MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 19:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 11:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Visto che mi è stato chiesto qualche giorno fà info circa l'elettronica delle cnc / torni e visto che ad ora la cnc che ho in vendita ha una elettronica non funzionante, ho iniziato a giocare un po' con quello che avevo accumulato nel tempo (eh si anche io sono un accumulatore seriale) e fra ieri ed oggi ho messo su una elettronica di pilotaggio (almeno per quello che offre la piattaforma) completa.
In questo post condividerò le mie impressioni e il build-log cosicchè se qualcuno è interessato alla sua realizzazione, può partire da queste informazioni. Ovviamente non è nulla di speciale, e sicuramente ci sono persone più in gamba di me su questi argomenti (vedi McMax grazie per il tuo condividere), quindi prendetelo per quello che è.
L'idea è testare il software e mettere in linea la shield, per poi una volta capito il funzionamento, togliere la shield e pilotare driver più potenti tramite la logica arduino.
Una cosa buona è che tutto l'accrocchio si pilota tramite usb e con un software opensource.

Iniziamo con la lista della spesa :
- Arduino Uno
- Cnc Shield V3
- 3 Motori Passo Passo Bipolari 200 Passi (quelli a 4 o 8 fili per intenderci, non gli unipolari; ho usato 3 motori da stampante 3D da 1.5A tanto è solo una prova, per la precisione sono nema17 codice 17HD34008-22B)
- Un alimentatore per lo stadio di potenza (io ho un 24V-14A)
- Un alimentatore per la board Arduino Uno (io ne avevo una china made)
- Tre drv8825 (sono i driver di potenza, piloatano max 2A ma per ragioni di dissipazione meglio stare al max su 1.5A)
- Cacciavite piccolo ceramico
- Tester
- Compilatore Arduino (https://www.arduino.cc/en/Main/Software)
- Software di controllo per mandare il gcode ad arduino (http://bit.ly/2L2v9k6)
- OpenJDK 1.5 è l'sdk Java utile a far funzionare il software di controllo (https://download.java.net/java/GA/jdk15 ... 64_bin.zip)


In realtà durante il black friday avevo preso All-In-One shield arduino - CNC - e drv8825 per un prezzo ridicolo, i motori e l'alimentatore li presi da un ragazzo che sbaraccava la sua stampante 3d con scheda ecc tutto mi sarà costato una 50 di euro.

Qualche immagine di seguito


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Ultima modifica di umbez il dom ott 18, 2020 12:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Ok, dato per scontato che avete già installato l'IDE arduino e collegato la board arduino uno all'usb dobbiamo flashare l'atmega.
- Andate qui https://github.com/gnea/grbl in alto a destra pulsante code e scaricate lo zip (per i più advanced clonate il repository con git clone)
- decomprimete lo zip in una folder comoda
- lanciate l'ide di arduino
- caricate GRBL nell'Arduino IDE come Library. (cliccate "Sketch", poi "#Include libreria", e selezionate "aggiungi libreria da file zip")
Importante: Selezionate la folder "Grbl" all'interno di "grbl-master" (che avete decompresso nel punto precedente)
- Aprire dal menu file ->esempi->grbl-> "GrblUpload"
- Connettete la board all'usb (a me si è connessa su COM3) e caricate lo sketch tramite menu sketch -> carica (ctrl+U)
- A caricamento completato avete finito il primo step.

Visto che non è farina del mio sacco (anche se ho letto la documentazione su git-hub) vi lascio il link al video dove spiegano dove caricare lo sketch (https://youtu.be/aXcsRKDZsv4)
NB. io non ho ne visto ne seguito questo video, ma credo che implementi un po i passi che vi ho descritto.

A questo punto avete finito la parte di flash arduino

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 12:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Software di controllo.
Ok do per scontato che avete scaricato sia il jdk che il software (come specificato nella lista della spesa).
- Decomprimete la folder del jdk e piazzatela in c:\programmi o dove volete (ma ricordatevelo).
- Andate nelle variabili d'ambiente di windows e in path aggiungete la folder del jdk seguita da /bin. (Esempio c:\programmi\jdk14\bin)
- Aggiungete una nuova variabile con key JAVA_HOME e value c:\programmi\jdk14 (ad esempio)
- Applicate e chiudete
- Decomprimete il software di controllo (a me l'ha decompresso nella folder ugs-platform-app-2.0-SNAPSHOT)
- lanciate l'eseguibile ugsplatform64.exe che si trova nella sottocartella bin (o senza 64 se avete un sistema a 32 bit)
Importante : nel caso l'applicazione non si avvia, ed il messaggio d'errore è che non trova il jdk, andate nella folder etc ed editate il file ugsplatform.conf con notepad, decommentate (togliete il #) davanti alla riga jdkhome=
(a me è capitato, quindi ho modificato così jdkhome="C:\Program Files\Java\jdk-14.0.2") rilanciate, dovrebbe funzionare.
- con arduino connesso andate in macchina -> setup wizard
- controllate i settaggi della porta COM, se è tutto in ordine schiacciate connetti e dovrebbe trovarvi il firmware che avete flashato allo step precedente. ( a me è grbl 1.1h)
- completate il wizard facendo i settaggi opportuni e schiacciate su finish (ora il software è configurato).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 12:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Ora è il momento dei drv8825
- Montate delicatamente le alette di raffreddamento sugli integrati drv8825
- inserite i 3 jumper a secondo del micropasso che volete (vedi immagine shield microstep settings)
- inserite le tre schede nella shield come in figura
- attaccate la main power (quella dell'alimentatore 24v per intenderci nel connettore, facendo attenzione a rispettare le polarità)
- alimentate arduino tramite un alimentatore 12V 2A
- prendete un tester
- prendete un cacciavite ceramico
- attaccate i motori nel connettore a pettine di fianco ai drv8825 , rispettando le fasi del motore e i pin
- accendete il tutto, se non esplodete siete sulla strada giusta
- ora bisogna regolare la vref dei drv8825 :
in pratica i driver bipolari hanno due resistenze si sensing in cui scorre la corrente che passa nei coil del motore, e regolano il pwm a seconda della tensione che voi impostate. La formula per l'impostazione della tensione per i
drv8825 è vref=corrente/2 quindi per esempio io ho impostato la corrente di 1A quindi 0.5V
- Con il cacciavite ceramico ruotate il trimmer (l'unica vite che vedete sul drv8825) e settate la vostra vref (vi ricordo di non esagerare questi driver erogano poca corrente, pena rottura)
- il punto di test (ovvero dove misurate la tensione) è fra la vite che ruotate e la massa del circuito (io ho usato il connettore dei 24V), ovviamente settate il tester sulla scala corretta ed in corrente continua.
- finito con i drv è tempo di caricare il primo gcode di test


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Ok, per il test ho scaricato in giro (non mi ricordo dove, non me ne vogliate) il file allegato, quindi aprite il software decomprimete il punto zip del file .nc e dal menu file cliccate Apertura del file GCode.
Selezionate il file decompresso circle.nc e si aggiornerà il tab visualizzatore con il percorso utensile.
Schiacciate Macchina -> connetti e premete il tasto invia, se i motori iniziano a girare, allora avete finito, altrimenti riverificate gli step precedenti.

Ora questo era solo un test, ovviamente per una cnc sono necessari motori più potenti e quindi driver più performanti, il prossimo step sarà di sganciare la cncshield e collegare le uscite di arduino uno direttamente ai driver per pilotare motori più potenti.
(vedi immagine nel primo post).

Un ulteriore step sarà quello di collegare il pulsante di arresto (vedi immagine del primo post) e collegare anche gli home switch.

Per ora ho concluso. stay tuned


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 13:54 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Bella questa cosa Umbez, grazie per la condivisione!
Certo la CNC shield con queste correnti va bene giusto per farsi un plotter ma l'idea di un sw open source che gira su arduino mi piace.
Peccato non avere tempo di fare un può di prove altrimenti le farei.... ma prima devo finire quei 200 progetti aperti che giacciono sugli scaffali, ivi compresi alcuni lavoretti in casa per i quali ho il capo pronto con la frusta :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 17:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bella esposizione Umberto , anche se ti ho seguito fino ad un certo punto poi mi sono perso per ignoranza di alcuni termini e di dispositivi..... :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 17:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
l'avevo studicchiata ,se togli i modulini puoi entrare diretto nei driver con step dir quindi stepper ,dc servo e brushless
Bel progetto,ci sono un paio di SW di controllo molto ben fatti

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 18:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
ciao ragazzi.
- Carlo fai tutte le domande che ritieni necessarie, ti chiarisci tu e magari chiarisci dei dubbi ad altri.
- lelef ci ho pensato anche io, infatti l'ho previsto nei prossimi step, a quel punto però non hai proprio più bisogno della shield ma vai direttamente in arduino, vedi ultima foto primo post.

Ciao!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
avevo capito ,ma posso sbagliarmi, :?: che con la scheda ma senza i driverini si avevano le uscite optoisolate :?:

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 21:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1772
Località: Cologno Monzese
Nella mia no, ti lascio un link trovato al volo con lo schema : https://win.adrirobot.it/arduino/cnc_sh ... shield.htm

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: dom ott 18, 2020 23:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bella esposizione Umbez !!! :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 00:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Che fai , copi ? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 07:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13613
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Direi di no, io che sono imparato l'ho seguito fino alla fine :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Arduino CNC Shield
MessaggioInviato: lun ott 19, 2020 11:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Allora adesso ripeti senza spiare ...... :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it