MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 15:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mar ott 27, 2020 21:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
già la ROBOANZA del titolo dovrebbe dire tutto, e invece non dice una mazza.
Apro questo topic per chiarire una definizione partita da una risposta di Carlino in un topic sul mercatino che, essendo appunto sul mercatino, non può essere inquinato con sproloqui machiavellici senza rischiare le ire di Giacomo o, peggio, del "mastiff"... e forse pure mie ma ovviamente non potrei mai adirarmi contro me stesso, sebbene a volte dovrei :mrgreen:

Ho chiesto cosa fosse un inverter a DOPPIA ONDA (lo scrivo in maiuscolo apposta, non ho una paresi del caps lock) e mi è stato risposto che trattasi di inverter che, oltre che creare una trifase da una mono, innalzano anche la tensione.
Ovviamente la prima cosa che faccio è cercare con google e, indovina un po' ? Il primo ed unico risultato che mi trova è di un topic di, nientepopodimenoche, MECCANICA E DINTORNI!!!

Ritento, sperando di essere più fortunato , in inglese: "DOUBLE WAVE INVERTER"; INVERTER DOUBLE WAVE"; "2 WAVE INVERTER".. niente, nessuna traccia.

Ripeto quindi la domanda: cos'è un inverter a DOPPIA ONDA ?
Trattasi forse di definizione ad cazzum omologata dall'accademia della crusca in uso solo su M&D? .... o forse mi sono perso qualcosa ?

Please help!!!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mar ott 27, 2020 23:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. L'inverter in questione esiste, in effetti la definizione "doppia onda" sembra sia esclusiva di questo Forum. Se cerchi informazioni dovresti cercare inverter XSY-AT4. Ovviamente cinese, venduto in varie taglie e su vari siti anche noti. Dal punto di vista elettrotecnico, in pratica riesce a raddoppiare il valore di tensione di picco che si ottiene raddrizzando e filtrando una sinusoide con RMS = 230V quindi la tensione del DC bus supera i 600V, rendendo possibile alimentare il carico trifase a 400V. Come ci siano riusciti contenendo costi e ingombri è un mistero, fino a che un volontario non acquisterà uno di questi inverter per aprirlo e curiosarci dentro...
Nel mio caso, ero quasi tentato di comprarne uno per il motore Dahlander del mio trapano a colonna; poi ho optato per un'altra soluzione: inverter trifase (acquistato grazie al nostro mercatino) alimentato con un trasformatore monofase che eleva la tensione da 230 a 400V. L'inverter non soffre dell'assenza di una fase in ingresso, anche perché ho escluso l'allarme specifico in programmazione. Il motore è parecchio datato e temevo che le inevitabili sovratensioni a cui sarebbe stato sottoposto dal misterioso inverter cinese non lo avrebbero fatto durare tanto a lungo. La configurazione che ho adottato ha comunque posto in essere dei problemi che ho dovuto risolvere, ma (per) ora funziona egregiamente. quando terminerò il lavoro di messa in funzione del trapano aprirò un argomento specifico con i dettagli.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mar ott 27, 2020 23:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Avendo appreso da M&D il termine ho pensato che fosse universale ,per questo mi sono incuriosito alla domanda di McMax :ricordo però di aver letto per la prima volta la definizione nel compendio che fece yrag sugli inverter , ma magari ricordo male....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mer ott 28, 2020 01:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
sempre tra gli inverter cinesi i 9100 -1T3 hanno ingresso monofase 220 ed uscita trifase 380, ho pubblicato il manuale nell'apposita sezione

viewtopic.php?f=33&t=28665


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mer ott 28, 2020 09:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Magari il termine doppia onda può derivare dal fatto che varia l'altezza della sinusoide (tensione) da ingresso ad uscita.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mer ott 28, 2020 09:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Rob66 feci la stessa identica cosa io qualche tempo fa, lo scrissi anche sul mercatino a qualcuno che cercava un inverter monofase mi pare.
Ad ora funziona ancora più che bene, tra l'altro avevo utilizzato solo materiale di recupero, un inverter scartato perché ogni tanto generava un'allarme riconducibile agli igbt ed un trasformatore che veniva usato quasi da poggiapiedi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: mer ott 28, 2020 13:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
XSY-AT4, l ho ricevuto da amazon 1 settimana fa e sabato scorso in un oretta libera l ho provato. Che dire a me pare che funziona egregiamente, nelle varie discussioni italiane su web e siti alternativi al nostro la preoccupazione è sul funzionamento e su come sia possibile passare da 220 volt efficaci a 380 volt efficaci, e raccomandano di verificare la tensione True RMS ai capi del motore quando la frequenza si discosta dai classici 50 hz.
Le mie prove sono state sbrigative, ho configurato l inverter cinese solo aumentando la frequenza massima fino a 75 hz, e hanno cominciato a girare uno alla volta :
Trapano Rosà Rs1 con motore dahlander 380 2 velocità,
Motoriduttore ricevuto da Albarello configurazione a stella 380 v
Mola trifase 380 v
Non ho sentito né fischi (ma neanche gli applausi) ne visto fumo ne sentito al tatto aumento di temperatura.

Sto cercando di capire le istruzioni del manualetto veramente scadente per Configurare al meglio i parametri, sarebbe da rischiare un oscilloscopio per vedere la tensione di uscita e misurare un po' di valori.
Seguo il thread con interesse.
Meno teoria più pratica.

Ciao edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 17:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 19, 2017 16:33
Messaggi: 118
Località: Gorizia
Sì, ha ragione Edi2. Sono anch'io possessore dell'XSY-AT4 e, dopo alcuni pregiudizi iniziali (legati al fatto che in altri forum c'è scetticismo sulla possibilità che un apparecchio di quelle dimensioni e di quel prezzo riesca a innalzare la tensione da 220 a 380), devo ammettere che l'inverter fa egregiamente il suo lavoro. Non sono mai riuscito a fare una misura seria true RMS delle tensioni in uscita, ma l'evidenza empirica dopo tanti mesi di utilizzo è decisamente a suo favore. Con un unico inverter e un pannello di commutazione faccio andare trapano a colonna, mola, tornio e spazzolatrice con motori di diverso tipo, potenza ed età. La spazzolatrice monta un dahlander, gli altri sono asincroni di diversa potenza. La coppia è sempre buona diciamo dai 10Hz in su.
Qualcuno chiedeva un'immagine del suo interno: eccola (fatta alla buona). Inoltre, se serve qualche dritta sull'impossibile manuale, con tutto il tempo che ho perso a decifrarlo, condivido volentieri
Allegato:
XSY-AT4 interno.jpg
quello che sono riuscito a capire.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 18:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Come descritto in un'altra discussione, questo inverter, e la foto ne è la prova, monta due condensatori posti in serie visto che sono da 820uF/400V e all'uscita sotto carico vi sono anche 650V, il circuito di ingresso è un duplicatore di tensione, il resto è standard.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 19:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
La tensione a vuoto o sotto carico che hai misurato è la stessa ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 22:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
Dovresti sapere che non è igienico (se ti sta a cuore la sua integrità) mandare in run un inverter privo di carico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 22:12 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 28, 2017 16:41
Messaggi: 278
Località: Avezzano
@ McMax, mi sembri il gatto che ha messo un pezzo di formaggio in cantina e dall'alto di una mensola si diverte a vedere i topi furtivamente rosicchiarlo, mi sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: gio ott 29, 2020 23:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
E' vero , ha lanciato la pietra e adesso nasconde la mano.... :risatina:
Lo so che gli inverter devono avere un carico , ma pensavo che si potesse simulare con una piccola resistenza......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: ven ott 30, 2020 00:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 18, 2014 14:55
Messaggi: 1256
Località: Alessandria
La definizione doppia onda potrebbe avere un senso se l'inverter convertisse da monofase a bifase, quindi due onde, una per fase; quì però stiamo parlando di inverter che converte da monofase a trifase, sarebbe corretto parlare di tripla onda, una per fase, sfasate di 120° tra loro.
Chi ha postato ha inteso indicare con doppia onda il raddoppio della corrente di picco, è solo una definizione sua, senza alcun senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inverter a DOPPIA ONDA
MessaggioInviato: sab ott 31, 2020 10:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
no ragazzi non nascondo la mano, semplicemente ho avuto una settimana difficile con 0 tempo a disposizione...

Allora la mia era ovviamente una provocazione, non esiste la definizione di inverter a doppia onda perché semplicemente non vuol dire nulla.
Ora, che esista un inverter in grado di alzare (o raddoppiare) la tensione di bus DC non è nulla di sconvolgente, si tratta di un circuito stranoto ed in uso in tantissime applicazioni. Quello che ho scoperto da questo topic e che non sapevo è che in realtà questo inverter utilizza un duplicatore di tensione a condensatori mentre io pensavo integrasse uno stadio boost. In effetti dovendo costare poco (ed essendo cinese) non mi stupisce più di tanto che abbiano adottato questa soluzione. L'unico problema che vedo è che, con questo stadio, la tensione è un po' tropo alta: la trifase 400V raddrizzata infatti presenta un DC bus a ca. 540V mentre qui, con il duplicatore, ne andiamo a dare quasi 100 in più. E' vero che i condensatori sono piccolini pertanto non filtrano benissimo quindi il ripple sarà talmente alto che il valore efficace del DC Bus si abbassa.... ma di certo sottodimensionare il filtro non è il modo migliore per progettare uno stadio di conversine di potenza.

Diverso sarebbe stato se l'inverter avesse avuto uno stadio boost sul front/end di ingresso, come questo per intenderci (Qb, Lb e Db):
Allegato:
boost.jpg


Questo stadio è anche utilizzato come filtro PFC attivo: se sincronizzato con la frequenza di rete presenta in uscita un power factor quasi unitario. La tensione di uscita può essere alzata a piacimento, semplicemente regolando il duty cycle sullo switch (Qb).
Certo, per quell'inverter sarebbe stato forse un po' troppo costoso....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it