MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 16:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 22:12 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO

Dunque il potenziometro da un valore di 94.5 mentre il pedale di 145. Allego anche una foto ravvicinata della scheda. Ripeto, io ho gia' collegato il pedale alla scheda di controllo tagliando i fili del potenziometro e saldandoli a stagno al pedale, ma appena dò corrente la scheda va in blocco. Purtroppo riguardo al pedale non ho nessuna specifica tecnica, il venditore non le ha fornite.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 22:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
ELIMINATO IL RIPORTO VIETATO DAL REGOLAMENTO


Siii e per chi mi hai preso Macgyver :cool:
La vedrei proprio come ultima alternativa per via delle mie spiccate doti innate......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mer nov 25, 2020 23:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
così della scheda vedo solo il valore della resistenza ceramica e mi serve davvero a poco. a giudicare però dal numero di componenti sembra fatta a discreti e logiche quindi vai a capire come diavolo hanno fatto il controllo.
Non ti resta che l'opzione di adattare il potenziometro della scheda al pedale.
Sicuro delle misure ? posta una foto della misurazione per favore, facendo anche vedere come le prendi le misure....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 00:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5579
Località: Frejus-Milano
sicuro di aver collegato tutto giusto? non e' che sono invertiti 2 fili del potenziometro a pedale e dando corrente la scheda lo trova a manetta e va' in blocco?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 17:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 05, 2017 10:48
Messaggi: 77
Località: Aschaffenburg (Bayern)
Ho ricontrollato i vari collegamenti ma anche invertendo la polarita' dei cavi utilizando il potenziometro a pedale la scheda va in blocco. Avevo acquistato un altra scheda che presenta sia un potenziometro che il tasto di accensione e spegnimento nonche' inversione di marcia e volevo collegarla anch'essa alla batteria per regolare appunto la tensione, l'accensione e la marcia, viceversa la'altea scheda postata ieri utilizzarla per pilotare il pedale del gas. Adesso, collegando il motore a quest'altra scheda ho notato che quest'ultimo gira bene e la scheda non va in blocco anche ad i massimi regimi, non ho pero' ancora provato il pedale collegato ad essa. Questa scheda a differenza dell'altra e' da 20 amper anziche' 15. Entrambi i potenziometri delle schede sono da 100k ed il tester da valori da 0 a 94. Non riesco a capire misurando i valori del pedale come mai rimangono invariati a pedale premuto e non. Forse sbaglio qualcosa nella misurazione, come la devo effettuare?
Ho trovato in rete un venditore che ha il mio stesso pedale in vendita e qualche dato tecnico lo fornisce. Generalmente questi pedali vengono venduti in kit assieme a scheda di controllo e motore, ed ho notato che i voltaggi partono da 24v fino a 72. Forse questo pedale non e' compatibile con il mio voltaggio? Eventualmente non farei prima ad acquistare un accelleratore classico delle macchine elettriche per bambini che hanno voltaggi di 6 e 12V, posto una foto. Pensate che questo tipo si possa eventualmente adattare alla scheda di controllo in mio possesso?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 19:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Sorry ma il tedesco non lo so... poi hai linkato l'immagine quindi non posso nemmeno copiare e incollare in google translator.
Se traduci le specifiche vediamo di cosa si tratta, anche se non ho capito come mai ha 6 contatti e soprattutto non mi piacciono le tensioni che leggo. Da quel che deduco non si tratta di un semplice potenziometro ma c'è qualcosa di più, sta a capire cosa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: gio nov 26, 2020 20:29 
Connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1770
Località: Cologno Monzese
Ne ho trovato uno identico su Aliexpress,è un pedale on-off non ha nessun potenziometro, ovvio che la scheda va in protezione la metti i corto .... nelle foto fanno vedere che il collegamento è sui 3 pin verticali, basta mettere su google pedale auto elettrica e viene fuori

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: lun mag 03, 2021 21:29 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 147
Località: Aschaffenburg
Ecco il bolide quasi terminato, i cablaggi sparpagliati che vedete nelle foto sono stati successivamente ed opportunamente sistemati inoltre ho aggiunto un motore più potente da 350 watt, due batterie 12v a 12A con fusibile di protezione dedicato e due freni, uno a disco e l altro di blocco corrente collegato alla centralina, attivabile mediante pulsante.
Grazie

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Tremendo sto coso! Hai provato a vedere se impenna ? :mrgreen:

Scherzi parte hai fatto un ottimo lavoro; quella scatola in centro sembra una di quelle che si mettevano sui go-kart giocattolo su cui andavo da bambino, manca solo la gettoniera per le monete! :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 21:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 147
Località: Aschaffenburg
Ecco vediamo di dare un pó di dati di riferimento a chi volesse fare qualcosa di diversamente uguale.
350watt alimentati a 24v e 12A sono un pochi per un ragazzino di 7 anni e 36 kg di peso, tenendo anche in considerazione che il kart pesa di suo già 28Kg.
Quello costruito lo dò a mia figlia, testato con lei che é più piccola e pesa solo 18kg viaggia che é un piacere.
Ho in mente di realizzarne un'altro da dare a mio figlio, magari con lamierati saldati per alleggerire il peso ed alimentato a 36V e 800 Watt di potenza nominale (effettiva dovremmo aggirarci intorno ai 600W). La durata viene decisamente ridotta ma si incrementa la potenza.

Ciao

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mar mag 04, 2021 23:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Stupenda questa realizzazione !
ma non sono tanto convinto che sia per tuo figlio/figlia ...voglio una foto con uno di loro seduti e il giornale con la data odierna :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamento Pedale a Motore DC
MessaggioInviato: mer mag 05, 2021 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Bwahahahahahha Davide sempre sul pezzo, il dubbio è venuto anche a me :rotfl:

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it