MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 23, 2024 10:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 15:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao, volevo condividere con voi una tecnica per sostituire gli integrati smd che hanno il dissipatore saldato sotto il corpo dell'integrato...
Nei miei esperimenti fatti con i curcuiti utilizzati in questo topic viewtopic.php?f=23&t=28838
ne avevo un paio bruciati ed ho voluto provare a dissaldarne uno e a saldarlo sull'altro circuito :grin:

Allora sul primo in basso ho dissaldato i piedini , ma non si muoveva e credevo fosse incollato, corpo avere provato in mille modi ho fatto leva e l'ho rotto :???: però in questo modo ho potuto verificare che non era incollato ma saldato :shock: in quanto l'integrato ha un dissipatore nella parte sottostante .

Dopo un controllo sull'altro circuito, ho praticato con una fresina un foro fino a bypassare tutto il circuito , e con l'utilizzo dell'aria calda e la punta del saldatore infilata nel foro sono riuscito a liberarlo :mrgreen: .
Sul circuito di destinazione , ho grattato la vernice fino all'esterno dell'integrato ed ho imbiancato di stagno tutta la pista , posizionando l'integrato tenuto appoggiato con una pinzetta, ed appoggiando il saldatore dove avevo grattato la vernice sono riuscito a stagnare il dissipatore sulla pista , successivamente ho stagnato di nuovo tutti i piedini .

Se vi dovesse servire ... ora sapete come fare :mrgreen: , sempre sperando che non ci siano piste che attraversano il pcb tra i due layer altrimenti fate un massacro :risatina: :risatina: :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 15:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Davide gli IC con EP (expose pad) si saldano in forno :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 16:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1773
Località: Cologno Monzese
Max...non spende 21cent per il modulo nuovo, gli vuoi far comprare un forno?
Grande Davide, sei un TCIcker (unione fra tci e hacker), poi se hai tempo volevo comprare la famosa fresa per gli smussi, in mp ti mando qualcuna che ho scelto e mi dici se è ok.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Mi stavo chiedendo se questi integrati potessero sopportare gli shock termici derivanti da una dissaldatura a rate.... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5609
Località: Frejus-Milano
saldatore ad aria calda

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 17:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è modo di regolare la temperatura come con un forno....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 17:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
:grin:

Avide ci ha mostrato come ha fatto .......ma non ci ha detto se funziona . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 17:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1773
Località: Cologno Monzese
l'ha montato, mi sà che ha funzionato, guarda l'altro post dell'avvitatore.
ora non risponde perchè starà svitando tutte le viti del suo ML10, poi dopo lo rimonta

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: dom nov 29, 2020 21:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Davide gli IC con EP (expose pad) si saldano in forno "
Tu sei matto ! l'ultima volta che ci ho provato ho avuto un "colpo di becchisia" da guinnes dei primati ... curioso come una scimmia ho preso il pcb con le mani che era "leggermente caldo " mi è caduto e si sono staccati tutti i componenti , dopo 3 ore con la lente stavo ancora cercando un condensatore di 1x0,5 mm e una quantità industriale di madonne ... se apri il mio forno , a distanza di anni si sente ancora l' eco delle bestemmie :risatina: :risatina: :risatina:
Adesso sul mio forno c'è un cartello con scritto "NO SMD" e il simbolo del Jolly Roger :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 01:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Davide, di tutto quello che hai detto mi soffermerei sul condensatore... parliamo di uno 0805 o anche più piccolo, costo direi 2 centesimi se lo hai preso su RS che son dei ladri. Ma davvero hai perso tempo a cercarlo con la lente ??? :shock:

Poi, che dire, prendere il PCB dal forno a mano... sei un genio della lampada :b24:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 09:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Amico ... tu parli di FARE un pcb in smd , il che prevede uno schema elettrico, la denominazione dei componenti ecc ecc , certo che non avrei perso tempo a cercarlo ... ma io sto parlando di RIPARARE un qualcosa di cui non conosci nulla ... quindi dissaldare un componente e SOLO quello visibilmente caputt ...
Non mi insegni mica bene ... :risatina: :risatina: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 16:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
Davide, tutto questo, intendo dissaldatura e risaldatura, si fa tranquillamente con l'aria calda e il flussante.
Certo che il generatore d'aria calda deve essere uno strumento di qualità con flusso d'aria ben regolabile
poi serve flussante in siringa di quello buono in abbondanza e soprattutto un po' di manico

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: lun nov 30, 2020 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2334
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Su instagram c'è un tipo che ha modificato una piastra di ferro da stiro mettendola sotto (credo) controllo PID, appoggia il PCB, mette la pasta con la siringa, accende e tutto si salda "come per magia"...

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 00:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13614
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bah , ho fatto una prova a scaldare uno dei pcb , ma con l'aria calda non si dissalda , con il cannellino non si dissalda ma in compenso si brucia tutto l'intorno :shock:
é impossibile arrivare allo stagno sotto l'integrato senza il forellino che ho fatto io ( oh... io almeno non sono riuscito...) il maledetto integrato ha una piastra di dissipazione che è grande come tutto l'integrato ... e non c'è verso ... forse sono io che non ho gli strumenti giusti... saldarlo ex novo è sicuramente più facile , e infatti ci sono riuscito pure io :mrgreen: Comunque sotto all'integrato c'è un bollino di 1mm di diametro che secondo me è stato saldato con gli ultrasuoni, e che io ho staccato con la fresina.

Agli albori dell'smd usavo una pasta della sony , era proprio una pasta e si spalmava su tutto il circuito alla "pene di segugio" con un cotton fioc, :risatina: poi si posizionavano i componenti , un giro di aria calda e lo stagno di fondeva solo sulle piazzole di rame , La lega correva si brutto , sembrava castolin , e non escludo che ci fosse dell'argento in mezzo . Mi era stata regalata da un amico che aveva un centro assistenza sony . ne ignoro il nome forse oggi si trova tranquillamente :roll:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione integrato smd
MessaggioInviato: mar dic 01, 2020 10:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 07, 2015 09:11
Messaggi: 1726
Località: Lastra a Signa (Firenze)
A volte quando dovevo fare dei pcb a scopo di prototipi facevo appositamente un foro metallizzato nel centro dell'IC proprio per "colare" lo stagno da sotto e arrivare all'exposed pad,
e funzionava, però non mi sognerei mai di forare un pcb perché non sai mai cosa può esserci all'interno, e comunque la metallizzazione del foro è qualla che ti fa percorso caldo per colare
a modo lo stagno e allagare poi la piazzola dell' EP.

Se ci sono dei layers interni specie power planes, e facile che con l'aria calda soltando non ce la fai, in quei casi devi scaldare il pcb anche da sotto ad una temperatura di 100-120°C max
non di più. Io uso un fornelletto elettrico di quelli da moka col piano rettificato e con un regolatore da lampade alogene.
se devi insistere molto con l'aria, ti conviene proteggere la zona intorno all' IC con un doppio strato di foglio d'alluminio tenuto fermo col nastro di kapton,
così eviti di rovinare e dissaldare quello che gli sta intorno.

Lo stagno in pasta si usa tutt'ora per saldare l'SMD, solo che il ROHS ha complicato parecchio le cose, e per l'uso casalingo bisognerebbe trovarne di quella
col piombo; la si trova ma costa cara e andrebbe pure tenuta in frigorifero perché col tempo si rovina e diventa dura

_________________
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it