MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 14:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 09:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mag 20, 2019 23:15
Messaggi: 14
Località: Milano
Ciao a tutti! Volendo "crearsi" in casa la 400V trifase, escludendo a priori il contratto, le due strade principali sono A)trasformatore+inverter o B) inverter+trasfromatore.
Immagino ci siano pregi e difetti per entrambe le configurazioni, quando può tornare utile una configurazione piùttosto che l'altra?
Da neofito, chiedo anche se c'è la possibilità di "sovradimensionare" l'impianto per macchinari futuri, mi spiego meglio:
al momento, partendo dalla monofase 230V 3kW non sapendo quanti cavalli avrà (nel mio caso tetto massimo 4-5HP) vorrei prendere trasformatore e inverter adeguati.
(riferimento al caso A) Al momento mi propongono un inverter Yaskawa GA500 in versione 12A (4kW) in uso gravoso, da usarsi con un trasformatore da almeno 5200, visti i cataloghi minimo 6000A ma anche superiore se rimane più fresco).

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
a mio avviso la configurazione migliore potrebbe essere inverter trasformatore (no autotrasformatore) inverter tra 4,5 kw a 5 kw e trasformatore da 5,5 - 6 kw ovviamente se hai una potenza in monofase da 6 kw
cosi facendo l'inverter sente sempre il carico (primario del trasformatore)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 10:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Perchè escludi a priori il cambio di contratto che ti costerebbe 1/3 di tutto quello che vuoi mettere in piedi ? Non confondere gli ampere con i watt ,il trasformatore che hai visto sarà 6000 w o 6 Kw..... Quando si deve fare una scelta del genere oltre alla considerazione economica bisogna anche considerare la possibilità di guasto sia dell'inverter che del trasformatore , probabilità bassa ma esistente ,cosa che con il contratto trifase viene ridotta praticamente a zero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 13:09 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mag 20, 2019 23:15
Messaggi: 14
Località: Milano
Al momento non ho la possibilità del contratto trifase, i costi dei due apparecchi li posso ammortizzare anche a non usando l'impianto non avendo costi fissi, prevedendo un uso saltuario per "hobbistica".
Per i tresformatori ho sempre visto nei cataloghi dei produttori VA come potenza apparente. Quindi al momento avendo solo la 3kW non si riesce a sovradimensionare l'impianto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'impianto trifase ha gli stessi costi fissi del monofase e l'uso domestico della trifase è sempre possibile. Puoi sovradimensionare il trasformatore e l'inverter ma devi essere consapevole che la strozzatura dell'impianto è i tuo contatore per cui scatterà sempre quando supererai a valle il carico per cui è tarato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 13:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
aggiungerei solo che per passare da KVA a KW lo devi moltiplicare per 0,8 circa nella migliore delle ipotesi 0,85
esempio pratico 5000 va corrispondono a 4000 W (4 KW se ti piace di più)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
Parli di uso hobbistico, forse ti conviene prendere un inverter cinese con ingresso monofase 220 uscita trifase 380 e spendi meno di un trasformatore elevatore ...
per intendersi un 5.5 KW ti costa circa 190 € + 22 di spedizione dalla spagna (cosi non c'è il rischio di sorprese in dogana...) o volendo rischiare sorprese e aspettare una vita spendi 1.70 circa per la spedizione .

https://it.aliexpress.com/item/10050013 ... PlW5i&mp=1
Allegato:
inverter 220-380.JPG


il 7.5 kw costa circa 270 + spedizione

già con un 5.5 kW, hai un ampio margine rispetto alla tua fornitura e puoi giocare anche un pò sulle frequenze, cosa non sempre fattibile con i trasformatori


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 20:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ma sovradimensionare per macchinari futuri perchè aumenterai il tuo contratto ad almeno 6Kw o pensi che mettendo trasformatori e inverter avrei più potenza disponibile partendo da 3 Kw?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 22:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven mag 08, 2015 14:25
Messaggi: 749
Località: Brunate - (Co)
La potenza disponibile non può essere superiore a quella che eroga il fornitore . Se il contratto è da 3 KW e assorbo una potenza superiore al di fuori delle tolleranze consentite nei transitori il contatore stacca la corrente. E gli attuali contatori elettronici sono molto più sensibili e veloci nel lasciarti al buio dei vecchi contatori elettromeccanici con limitatore magnetotermico.
L'unico contratto in cui non succede è quello per gli ascensori, dove per legge non possono limitare la potenza assorbita, ma con questi contratti se sfori sistematicamente ti massacrano con i i costi della potenza extra utilizzata.
L'impianto elettrico si può sovradimensionare in previsione di un aumento di potenza, con tutti i vincoli del caso, se si superano i 6 KW per l'impianto c'è l'obbligo di progetto da parte di un professionista abilitato, per le potenze inferiori non c'è l'obbligo di timbro e firma, il progetto non lo fa un professionista ma di fatto viene demandato all'installatore.
Cosi si fa l'impianto una sola volta e poi si cambia la taglia del contatore.
Però se si sta modificando un impianto la logica vorrebbe che si modifichino anche i montanti che partono dal contatore, se si sta posando un cavo nuovo forse conviene posare gia un 3 poli + neutro cosi non si dovrà più mettere mano a quella linea.
Un'altra considerazione, se metto un inverte e un trasformatore a valle di questo dovrò fare sempre i conti con le perdite (potenza dissipata) del trasformatore, su quelle taglie il rendimento è attorno al 95 % e se si ha già poca potenza disponibile buttarne via anche solo il 5% solo per aver introdotto un trasformatore può essere significativo.
Poi gli inverter è bene che siano sovradimensionati rispetto ai valori di targa dei motori, nei transitori di avviamento gli assorbimenti sono tipicamente più alti di quelli a regime e anche impostando le rampe di accelerazione corrette l'inverter potrebbe andare in protezione per eccesso di assorbimento.
Non a caso per le macchine con elevate correnti di spunto esistono linee di inverter dedicati (per pompe, compressori ecc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 22:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun mag 20, 2019 23:15
Messaggi: 14
Località: Milano
Se ho capito bene, per far lavorare meno impiccato il trasformatore un modello da 8000VA x 0.8=6400Watt il trasformatore lavorerebbe a circa 80% della massima potenza erogabile, ovviamente essendo collegato ad una linea 3kW potrà fornire si e no il 40% della sua massima capacità di erogazione.

@Vincenzo: Qui sul forum ci sono utenti che han tirato con i 3kW dei torni anche da 5HP, si curamente con contratti da 4.5 o 6 kW si è meno tirati.

@gionp: Su quella tipologia di inverter ho trovati informazioni contrastanti (sembrerebbe non siano dei 380V), le uniche configurazioni trovate in italia era no inverter+trasfroamtori/autotrasformatori. Inoltre avere vicino casa potrebbe tornare utile in caso di problemi, guasti o rogne.

Intanto grazie per l'aiuto, più informazioni si riescono ad ottenere più semplice sarà, forse, trovare la "linea" giusta per non sprecare con acquisti errati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: lun dic 07, 2020 22:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
io ho 3kw ed il motore del tornio ne ha 5, non lavoro sicuramente al buio e non ho problemi, con il tasto cerca verrà svelato il mistero.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2523
Località: mondovì
L'enel difficilmente ti concederà una fornitura monofase superiore a 6kw, alle volte danno il 10kw ma non dappertutto. In ogni caso sono cose che non hanno senso alcuno, non capisco questa difficoltà nel passare alla fornitura trifase, i costi a pari kw sono identici ed il passaggio, a meno che non sei in una zona periferica disagiata, costa cento e rotti euri, molto meno di trasformatori elevatori e inverter vari che son tutta roba che se si guasta stai a piedi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 08:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
verissimo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
L'ho scritto dall'inizio ma shamano non ha spiegato il perchè di questa scelta antieconomica e priva di logica, magari c'è un motivo.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dimensionamento Trasformatore+Inverter
MessaggioInviato: mar dic 08, 2020 12:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer lug 14, 2010 20:47
Messaggi: 377
Località: Roncade, Treviso
Ci sono realtà abitative tipo condominio in cui è praticamente impossibile modificare la fornitura per un singolo inquilino senza spendere cifre esorbitanti a causa dei lavori da fare preventivamente, per tutti gli altri l'incremento di potenza costa 70€ al Kw di aumento potenza più la sostituzione del contatore da monofase a trifase che dovrebbe essere circa 45 € una tantum.
Il maggior costo in bolletta è bassissimo e riguarda solo la voce "potenza disponibile" o qualcosa del genere.

5 HP sono 3,75 Kw e a meno che non tieni il motore sempre al massimo sforzo un semplice inverter da mono a trifase basta e avanza senza modificare nulla.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it