MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 15:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scheda MESA 7i96E
MessaggioInviato: ven set 17, 2021 16:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 13, 2016 07:05
Messaggi: 288
Località: Provincia di AV
Si, io ho caricato l'immagine di machinekit che ho scaricato dal sito del produttore della cape su una sd e la Beaglebone in accoppiata con la cape gestisce tutto.
La parte cad/cam la faccio col pc di casa, poi metto tutto su pen drive e li carico sulla bbb.

All'epoca dovendo scegliere la scheda per pilotare i driver chiesi info in un altro forum. Avevo un vecchio laptop su cui installai machinekit, ma era poco potente, chiesi se in alternativa era possibile usare raspberry (avendone uno inutilizzato) ma mi fu sconsigliato, e per semplificarmi la vita presi la Beaglebone.
Con Linuxcnc mi trovo bene, mi piace soprattutto la possibilità di estendere l'interfaccia Axis aggiungendo pulsanti e nuove funzionalità (p. es ho aggiunto 3 pulsanti che mi portano tutti e 3 gli assi in home). Si possono usare anche delle routine in Python, di vario tipo, ad esempio per spianare al volo una superficie, inserendo le misure ti genera al volo il gcode..... molto comodo.

Quindi se ho capito bene, la Mesa in questione permette di alleggerire il carico del PC e si può usare tramite ethernet.... sicuramente è interessante, anche per recuperare pc un po' datati e ancora meglio se è un progetto che viene sempre aggiornato, come ho già detto di cape per la beaglebone ce ne sono poche e quelle poche sono abbastanza datate e hanno qualche limitazione.
Una limitazione della Necitec per esempio, è che per gestire l'avvio e lo stop del mandrino da gcode ho dovuto realizzare una schedina supplementare per convertire il segnale e inviarlo all'inverter.... non sono ancora riuscito a realizzare la gestione della velocità del mandrino sempre tramite gcode, dovrei intervenire fisicamente sulla scheda ma per ora mi va bene regolare tramite potenziometro.
Se la mesa fa questo in maniera nativa, tanto meglio, molto più comodo e senza sbattimenti.

Seguo la discussione perché mi interessa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it