MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 13:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 44  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 07:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
No, il display sulla versione originale è parallelo.
Scusa ma che display hai ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 19:47 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 08, 2022 19:29
Messaggi: 14
Località: Udine
Ho il display a 4 linee con il supporto i2c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 23:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
puoi togliere il supporto I2C, collegare il display in modalità 4 bit e usare il firmware originale...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio ott 20, 2022 23:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 08, 2022 19:29
Messaggi: 14
Località: Udine
Hai uno schema elettrico dei collegamenti display-arduino nano?

Mi chiedevo anche il significato della voce norton....1/2/3 ecc., sia nei settaggi che nella configurazione della filettatura, come devo impostare quella voce?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven ott 21, 2022 09:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
Dopo tre anni di " domani lo faccio " ho finito ieri l' implementazione della ELS sul mio tornio BV21, non ho usato uno shield apposito perchè non mi piacevano le posizioni dei bottoni ma joistick e pulsanti separati, collegati ad arduino con uno shield con morsetti ( cosa che mi permette di sfilare la scheda arduino per eventuali aggiornamenti senza smontare tutto ), in prova tutto ok ma quando ho montato i componenti in posizione definitiva si è presentato uno strano comportamento che si evidenziava molto filettando a misura: dopo il ritorno del carro con i due pulsani sel + res a volte ripartiva da solo a filettare e più spesso usciva dal programma senza che toccassi niente, c' era anche qualche difficoltà a selezionare le voci dei menù che sembravano funzionare di vita propria il problema è di sicuro dovuto alla vicinanza dell' inverter ( circa 30 cm mentre le prove le ho fatte ad almeno 60 cm con tutta la testa del tornio tra circuito e inverter ) al contenitore plastico contenente comandi e circuito che induce disturbi sui cablaggi e che ho risolto mettendo dei condensatori da 0,1 mf tra gli ingressi dei tre pulsanti e la massa, cosa che consiglio di fare a chi come mè ha cavi di connessione invece dello shield i cavi dei tre pulsanti sono gli unici che rimangono floating e che possono fare da antenna; tutti gli altri sono permanentemente connessi ad entrambe le estremità riducendo di molto la sensibilità a disturbi esterni, un contenitore metallico avrebbe senz' altro risolto il problema o non lo avrebbe nemmeno evidenziato ma avevo questo di plastica e questo ho usato .

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 08:15 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Franco Red:"Hai uno schema elettrico dei collegamenti display-arduino nano?"

no non ce l'ho ma i collegamenti li puoi fare come vuoi e poi basta che nel codice mappi correttamente i pin. Gli unici vincoli che hai sono sugli ingressi encoder che devono essere quelli di interrupt e sull'uscita step che deve essere il PWM associato al Timer1. il resto degli ingressi/uscite li puoi mettere dove meglio ti aggrada.

Franco Red:"Mi chiedevo anche il significato della voce norton....1/2/3"
Come spiegato nel manuale, questi settaggi servono ad impostare l'avanzamento in centesimi ad ogni giro della barra (nel tuo caso la vite) in modalità avanzamento. E' fatto per il mio tornio che ha la barra scanalata per gli avanzamenti con la possibilità di innestare 4 rapporti (da qui le 4 configurazioni).
Nel tuo caso, avendo la sola vite, dovrai usare solo un rapporto (diciamo Norton 1, oppure li configuri tutti uguali) inserendo il valore in centesimi di avanzamento per un giro di vite. se la vite è passo 2mm, il valore è 200.


@Flosi: non ho capito se alla fine sei riuscito a risolvere o meno.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 09:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13612
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@flosi
Rivesti l'interno del contenitore di plastica con i fogli di alluminio da forno e collega tutto a massa.
Lo puoi fare anche all'esterno come prova e se non ti fa troppo schifo ...
Ma non metterlo in forno :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 12:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1415
Località: galgagnano (Lodi )
Con i condensatori FUNZIONA ; ho scritto il post solo perchè potrebbe capitare ad altri lo stesso problema non necessariamente imputabile all' inverter come ne mio caso.
Rivestire internamente vuol dire smontare di nuovo tutto, l' alternativa sarebbe spostare l' inverter ma visto che funziona lo lascio così

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab ott 22, 2022 16:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab ott 08, 2022 19:29
Messaggi: 14
Località: Udine
Franco Red:"Mi chiedevo anche il significato della voce norton....1/2/3"
Come spiegato nel manuale, questi settaggi servono ad impostare l'avanzamento in centesimi ad ogni giro della barra (nel tuo caso la vite) in modalità avanzamento. E' fatto per il mio tornio che ha la barra scanalata per gli avanzamenti con la possibilità di innestare 4 rapporti

Grazie McMax, veramente gentilissimo, wow, esiste un manuale, non lo sapevo, dove lo posso scaricare, scusami purtroppo non ho capito dove devo mettere il valore in centesimi di 200.

Posso chiederti un tuo parere su come ho modificato il mio tornio, ne ho fatto un video su youtube: https://youtu.be/3tzsNiDaWSU


TROVATO IL MANUALE, ora tutto mi è molto più chiaro, vi, ti ringrazio tantissimo, ora posso configurare l'ELS senza rompervi troppo le scatole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 09:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
salve ragazzi mi sono iscritto da poco e premetto che a causa dei turni lavorativi non ho avuto tempo di andare a ricercare le risposte nei vecchi thread. ho acquistato ad un ottimo prezzo un optimum d280x700g. vorrei aggiungere la els ma ha una box meccanica con selettore di velocità e inversione della vite. vorrei sapere se e consigliabile eliminarla o se è possibile lascialra. altra cosa che vorrei sapere è quale passo passo dovrei acquistare.

altro problema relativo al mio caso specifico è che il mio tornio non è un vario, vorrei montarci un variatore elettronico ma avrò sempre bisogno di molta coppia e non ho idea di come fare, comunque vorrei inserire nel progetto un display a 7 segmenti 4 digit che riceva da arduino costantemente il numero di giri e possibile? si dovrebbe inserire nella sezione di codice che gestisce l encoder e butti il numero sull display ma non avendone mai usato uno non so quante prestazioni andrebbe ad occupare.

altra cosa interessante sarebbe inserire una puleggia dentata sul fuso del mandrino con un secondo passo passo per creare un divisore per eventuali flange di accoppiamento o ingranaggi.non credo sia molto complicato da aggiungere basterebbe prendere il codice del divisore creare un nuovo loop e una nuova sezione nel menu. la domanda è secondo voi è fattibile?

spero che rispondiate alle mie domande e abbiate pazienza per la.mia ignoranza in materia.

saluti
alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio nov 03, 2022 19:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
L'inversione della vite meglio eliminarla, così come tutta la meccanica. L'ideale è attaccarsi con lo stepper direttamente alla vite 1:1 senza nulla in mezzo; eventualmente se non hai spazio per montare lo stepper in testa alla vite metti una trasmissione a cinghia sincrona ma sempre 1:1.
Per lo stepper direi un nema 24 con 3/4 Nm di coppia è sufficiente, ovviamente con driver idoneo.

Il contagiri non puoi farlo direttamente con l'encoder e l'arduino del ELS perché richiede troppe risorse. Meglio mettere un contagiri a parte con singolo sensore hall sul mandrino. Alternativamente puoi prendere un encoder con index e collegare l'index ad un altro arduino che ti fa da contagiri, ma bisogna stare attenti a come fai girare le alimentazioni.

L'ELS ha una funzione di posizione angolare che sfrutta la risoluzione dell'encoder. Il merio di divisioni possibile sarà dato dall'esatta risoluzione dell'encoder x4 (quindi, per es., con encoder da 250p/giro avrai 1000 divisioni, ovvero una risoluzione di 0,36°). Non è un vero e proprio divisione perché il mandrino va girato a mano ma per fare fori su una flangia o sedi chiavetta va più che bene. Ovviamente dovrai prevedere un blocco del mandrino.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 09:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
ottimo quindi cercherò un nema 23. ed eliminero tutta la meccanica. magari vedrò di togliere completamente la scatola così da poter riportare tutto originale e allo stesso tempo ottenere li spazio per un nema 23 diretto.

peccato davvero per la questione del Co tagiri sarebbe stato bello poterlo vedere direttamente con una singola scheda. l alternativa sarebbe a questo punto passare ad un elettronica superiore come un teensy ma la spesa non vale la candela.

per quanto riguarda il divisore io intendevo propio aggiungere un divisore con una puleggia sincrona tra mandrino e un secondo stepper per avere direttamente il divisore sul tornio. poiché mi occorrerà spesso fare ingranaggi con 180 denti esterno e corone con 182 denti per un mio harmonic drive per un mio progetto volevo quanto meno rendere tutto più semplice

comunque ho dato un occhiata al codice e ho visto che sfrutta il display collegato direttamente ma esiste una versione di firmware per il diplay con interfaccia 1
i2c poiché rende davvero tutto più semplice nell installazione


Ultima modifica di McMax il ven nov 04, 2022 14:36, modificato 1 volta in totale.
rimosso quote non necessario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 14:39 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Il mio consiglio è quello di usare un classico display parallelo: pin ne hai e non c'è necessità di aggiungere una libreria (I2C). Oltre a ciò, considera che il codice I2C è un fork dell'originale quindi in caso di aggiornamenti quello arriva sempre dopo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 15:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer nov 02, 2022 15:39
Messaggi: 9
Località: oria, Puglia, Italia
ok capisco eventualmente il firmware e compatibile anche con arduino nano?ho visto che alcuni lo hanno fatto ma è nativamente compatibile o è sempre modificato?


Ultima modifica di McMax il ven nov 04, 2022 22:33, modificato 1 volta in totale.
eliminato quote non necessario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 04, 2022 22:37 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8847
Località: Bussero (MI)
Alex per favore non usare il tasto quote, soprattutto quando non serve...

Arduino NANO usa lo stesso Microcontrollore di Arduino UNO pertanto il software è compatibile, unica cosa bisogna modificare i pin per fare in modo di adattarlo. Qualcuno lo ha fatto ma di nuovo parliamo di fork dal codice originale, con le dovute limitazioni. Comunque anche con il nano hai pin a sufficienza per usare il display parallelo a 4bit.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 656 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 44  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it