MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 21:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven apr 26, 2024 21:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
Ho nella posizione minima 60mm ma a 70 ci arrivo spostando in basso lo stepper, quindi mi dici 30 denti di HDT5 altezza 8 ora vedo in giro cosa trovo e quanto regge in Nm questa tua configurazione


Ultima modifica di McMax il gio mag 09, 2024 20:48, modificato 2 volte in totale.
eliminato riporto inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab apr 27, 2024 08:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Supermonte, come dice Lelef controlla l'alimentazione per escludere che il problema arrivi da li. Mai visto un encoder con un output così brutto!
Per il resto confermo quanto detto da Lelef, il sistema NON deve perdere nemmeno un passo: che con un grado sulla filettatura non dia problemi posso anche essere d'accordo ma quel grado non lo deve perdere...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 04, 2024 15:34 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 28, 2011 23:25
Messaggi: 5
Una banalità ... ma l'encoder a 360 passi (che diventano 360x4=1440 leggendo entrambe i canali) non è la risoluzione "migliore" se si vuole usare l'apparato anche come divisore ?

Con questo encoder si otterrebbe una risoluzione di un quarto di grado costante, senza arrotondamenti, giusto ? Non ho avuto modo di leggere a fondo il firmware ma credo che l'algoritmo sia semplicemente 1 passo = 360° /1440 = 0.25° ovvero ogni 4 passi un grado esatto

Con l'encoder da 400 passi avremmo invece 0.225 ovvero ogni 4 passi 0.9 mentre con il 250 ad esempio 0.36° quindi un forte arrotondamento sui gradi interi 1.08 poi 1.8/2.16 e così via ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 04, 2024 17:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
per il divisore ho usato un encoder da 600 passi (2400) quindi con risoluzione maggiore.
Comunque si, con encoder da 360 passi avresti una risoluzione di 0,25°quindi perfettamente multiplo di 1°, anche se ai fini del divisore non cambia nulla...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab mag 04, 2024 17:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 28, 2011 23:25
Messaggi: 5
Avevo capito (male) che troppi passi encoder erano "male" generando ad alte velocità mandrino troppi interrupt ... ora cerco dove ho frainteso una qualche frase ...

Certo ovviamente maggiore il numero di passi encoder maggiore il numero di pulse da mandare allo step (il limite mi pare un pulse encoder un pulse verso il drivere dello stepper) quindi maggiore il rapporto di micropassi possibile per rendere fluido il movimento, giusto ?

Il 400 avrebbe dalla sua il fatto che senza generare arrotondamenti un giro mandrino sarebbe multiplo della risoluzione stepper che è 200 step giro ... o anche questo è inutile in qiuanto il software se la cava con routine basate su sequenze di interi oppure (come nel divisore) usa dei float ed approssima ?

Mi rimane misterioso comunque come con 600x4=2400 letture giro si possa leggere 1° visto che 360/2400=0.15° quindi o 0.9 o 1.05 ... oppure qualcosa mi sfugge del tutto evidentemente ... magari su divisioni più grandi (le tipiche 30/45/90/60/120 ecc) l'arrotondamento all'intero è poco per questo alla fine è meglio abbondare con la risoluzione ...

Quindi meglio 600 di 360 e 400 (i 720 non sembrano trovarsi) ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 12:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
Vedendo meglio con il tuo encoder con una risoluzione effettiva di 0,15 gradi su tutti gli angoli di cui sopra non c’è arrotondamento usando il divisore …


Ultima modifica di McMax il gio mag 09, 2024 20:48, modificato 2 volte in totale.
eliminato riporto inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 15:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Si ma non fare confusone tra risoluzione del mandrino e risoluzione del divisore: l'encoder non c'entra nulla con la risoluzione del divisore! Quella è determinata dai passi/giro del motore stepper e dalla eventuale demoltiplica meccanica.
Troppi passi encoder per l'ELS (ma anche per l'EDH in realtà) sono un male perché il micro deve fare un lavorone a star dietro alla rotazione del mandrino, situazione che peggiore all'aumentare della velocità.
Per l'EDH ho dovuto usare 600passi perché, avendo il divisore con riduzione meccanica 40:1, dovevo sempre mantenere più passi mandrino rispetto ai passi stepper ed avendo parecchi passi stepper per ogni giro del divisore dovevo aumentare i passi encoder per starci dietro. Se leggi la documentazione del EDH lo trovi spiegato, con tanto di tabelle sulle configurazioni di passi encoder e passi stepper.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 20:27 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
Ti ringrazio per la pazienza … ho usato termini confusionari ma ora ho capito e riformulo la domanda … sto realizzando (se riesco a modificare meccanicamente il mio tornietto) un ELS e al fine della funzione “posizione angolare” che visualizza la posizione del mandrino … ti chiedevo se al fine di questa funzione non sia meglio l’encoder a 360 passi invece del 400 che darebbe come posizione angolare numeri non interi su molti dei gradi più frequenti nella lavorazione.

Tu mi hai detto di usare un 600 passi su un EDH che effettivamente sui quei gradi (15,30,45,60 ecc) da numeri interi; ma per l’ELS non è troppo 600 passi ? Oppure meglio abbondare ? :-) in realtà hai già risposto di non andare oltre i 500 nelle istruzioni anxhe perché poi come hai ben spiegato poi servono più calcoli e quindi magari perdi passi.

Insomma … a me sembra a questo punto che 360 sia una buona scelta :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 21:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
A proposito di gestione encoder guarda che bel circuitino che facevano fino tempo fa … prende i segnali encoder li filtra li squadra toglie i rimbalzi e li gestisce dandoti indietro due pin puliti uno di step ed uno di dir … ne ho alcuni della serie tutti debouncer bottoni anche quelli encoder ma solo singoli segnali e 2X ma non questo 4x … sarebbe bastato un solo interrupt e niente calcoli per la direzione !

https://elmelectronics.com/DSheets/ELM403DS.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 21:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar ott 06, 2020 21:10
Messaggi: 8
Località: Perugia
“ In origine avevo previsto questa logica e la gestione dell'encoder con questi segnali ma mi sono reso conto che in fase di inversione si poteva generare una perdita di passo causata dai ritardi di propagazione delle logiche esterne. Usando il divisore la cosa si complica ulteriormente visto che il divisore non saprebbe da che parte sta girando l'encoder quindi in inversione sfaseresti il passo”

Hai già risposto milemila post fa quasi all’inizio del vecchio thread … perdona le mie domande ho letto tutti i due thread ma memorizzare tutto non è semplice !


Ultima modifica di McMax il gio mag 09, 2024 20:47, modificato 1 volta in totale.
eliminato riporto inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom mag 05, 2024 22:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1781
Località: Cologno Monzese
il 403 è 4x, il 402 è 2x. Comunque quando una cosa funziona non c'è bisogno di aggiungere altri pezzi che potrebbero portare solo problemi. Se leggi come McMax legge l'encoder scoprirai che utilizza un metodo super-ottimizzato.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun mag 06, 2024 13:35 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun feb 28, 2011 23:25
Messaggi: 5
Mai e poi mai pensato di aggiungere ... stavo solo studiando ;-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar mag 07, 2024 10:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 74
Località: Pistoia
Consiglio per motore pp e encoder , ho un tornio Super Ingers con scatola semi norton (ci sono ingranaggi da montare per filettare) ha la barra per l' avanzamento e la madrevite per filettature con passo 6.35 , che motore posso montare ? che encoder montare? al momento ho disponibile un encoder 360 p/giro e un nema 23 3 n/m 200 passi ,alimentaore 36v 10A. il motore è sufficiente o devo optare per qualcosa di più potente? da considerare che il motore sarà ridotto tramite due pulegge dentate 30 60 denti rapporto 0.5.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar mag 07, 2024 13:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 05, 2020 16:21
Messaggi: 74
Località: Pistoia
flosi ha scritto:
quel display lo sto usando con il modulo i2c che purtroppo è arrivato saldato, per non dissaldare e risaldare di nuovo ho modificato il codice per l' uso con i2c se interessa come si fà si potrebbe aprire un post apposito, il vecchio display era senza led di retroilluminazione e mi sono stufato di vedere male i menù e ho voluto sostituirlo


ho anche io un display i2c dove va modificato il programma?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar mag 07, 2024 16:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
come ho fatto qui
viewtopic.php?f=16&t=30948

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it