MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom mag 12, 2024 18:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven gen 05, 2024 12:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Se scarichi tutto il progetto allegato al primo messaggio di questo thread trovi il manuale dove, tra le altre cose, trovi lo schema dei collegamenti.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven gen 05, 2024 17:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 12, 2009 11:55
Messaggi: 5
Località: Grosseto
Ciao , io avevo gia scaricato la cartella con tutti i file dove all'interno ci sono due pdf .. ma non viene detto dove collegare i pulsanti e il joystick c'è solo una immagine che dice di tagliare una pista, anche se io non ho quella pulsantiera ma uso pulsanti classici.
Potresti mandarmi i collegamenti se li hai?

_________________
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica dela mecanica.
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica de precision.

Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecomeca.
Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecò.


Ultima modifica di McMax il ven gen 05, 2024 21:03, modificato 1 volta in totale.
eliminato riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven gen 05, 2024 19:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 374
Località: Trezzo sull'Adda
I miei due centesimi:

nel PDF allegato a questo messaggio Si vedono i collegamenti dei pulsanti agli ingressi:
D4 = SEL
D5 = RES
D6 = ESC

Nel messaggio si fa riferimento all'Arduino Nano ma per quanto ne so la piedinatura e' uguale all'Arduino Uno.

D3 e' usato per l'encoder

il joystick si collega gli ingessi analogici A0 e A1

Questo e' il link allo schema del joystick Sparkfun del progetto originale.

Ciao :-)

Mauro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 06, 2024 11:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 12, 2009 11:55
Messaggi: 5
Località: Grosseto
io avevo scaricato il file che è nel primo post... si credo sia la solita cosa tra nano enormale.. anche se vedo sembrano due versioni diverse questi softwere...
comunque controllo.. grazie mille

_________________
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica dela mecanica.
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica de precision.

Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecomeca.
Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecò.


Ultima modifica di McMax il sab gen 06, 2024 15:21, modificato 1 volta in totale.
eliminato quote. Evita di usare il tasto quote per favore, soprattutto quando non è necessario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: sab gen 06, 2024 15:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
il software che trovi in questo thread è quello originale ed è per Arduino Uno, poi si trovano in rete una marea di versioni diverse, anche per Arduino Nano.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio gen 11, 2024 07:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 12, 2009 11:55
Messaggi: 5
Località: Grosseto
si si ..ho visto.. ho assimilato..:) grazie , ora provo a vedere cosa succede!!! :O)

_________________
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica dela mecanica.
Un ciodo de fero vecio
dela mecanica de precision.

Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecomeca.
Ohi bela mechimecomeca
mechimecomeca, mechimecò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Funziona tutto ma non cambia il senso di rotazione
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 21:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 06, 2023 21:37
Messaggi: 5
Località: Roma
Buonasera,
dopo aver realizzato un PCB ( certamente migliorabile) ho connesso il tutto e testato il software modificato per schermo i2c e Arduino Nano. Il software parte normalmente tutto va bene fino a quando mi rendo conto che lo stepper gira solo in un verso. Quindi testo ogni singolo componente e riparto. Niente da fare. Penso inizialmente sia il PCB quindi scollega tutto e ricollego direttamente ad una basetta con terminali a vite ma ancora stesso problema. Cambio arduino cambio joy cambio ogni componente riguardo il software.. insomma escludo ogni possibilità fino ad arrivare all'alimentazione.
L'alimentazione era uno dei problemi. L'altro invece più subdolo era il seguente....

Aggiornamento: testando il tutto ho ricontrollato ogni cosa e forse la risposta ai miei problemi era nel codice. Non che fosse variato rispetto alla versione originale ma ho notato una cosa anomala.. una funzione attiva in altre parole senza il doppio slash iniziale appariva grigia come fosse un commento... mai visto prima una cosa del genere. E non c'è stato modo di farla tornare rossa. Per spiegarmi meglio quella che doveva apparire come Void TimerStop() appariva invece come Void TimerStop() . Come se il compilatore non potesse determinare il valore di ritorno della funzione. Alla fine ho preso il codice originale e ho aggiunto nuovamente tutte le variazioni che volevo apportare. Ora funziona.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Dandico il ven gen 26, 2024 11:35, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar gen 23, 2024 21:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
I complimenti per la realizzazione del PCB te li ho già fatti in privato ma li rinnovo anche qui: bravo! Se il tuo è "migliorabile" il mio è da buttare nel cassone con tutta la scatola :risatina:

Mi fa piacere che hai risolto. Per curiosità, con cosa stavi alimentando ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 08:26 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom nov 17, 2013 15:37
Messaggi: 53
Località: Bergamo
complimenti, non è che vuoi condividere la PCB?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mer gen 24, 2024 20:20 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 06, 2023 21:37
Messaggi: 5
Località: Roma
Buonasera, la scheda può essere alimentata in tre modalità modificando preventivamente la posizione del DIP switch. Le modalità sono le seguenti:
1.alimetatore 5V che alimenta la scheda direttamente su pin 5v di arduino e tutti i dispositivi connessi (quello che usavo di dubbia provenienza erogava poca corrente probabilmente sarebbe bastato quello di un cellulare)
2. Alimentandolo tra 9v e 35v che attraverso il circuito riportava a 5V e alimenta arduino e dispositivi connessi.
3. Alimetandolo tra 7 e 12 direttamente su Vin di arduino e lui poi alimenta i dispositivi connessi.
Comunque a parte l'alimentatore il problema sono quasi certo risiedesse nell' LM7805... avendone voluto utilizzare uno di recupero mi sono reso conto che che non alimentava correttamente la scheda. Suppongo sia quello. Ora funziona tutto ma vorrei testare meglio la PCB prima di condividerla. Nel frattempo sto lavorando ad una nuova PCB universale sulla quale si potrà indifferentemenre installare arduino uno R3 o nano R3 (altre schede piu recenti non vanno salvo modifiche alla gestione software dei timers), schermo seriale o i2c e joy lasciando fuori solo i pulsanti e segnali su screw terminal. Vediamo che esce.
In questo modo verrebbe un unico blocco senza (troppi) fili. Supporto stampato in 3d, dima stampabile da applicare prima di fare i fori ed il gioco è fatto. A quel punto basterà una qualunque superficie piatta applicare la dima esternamente, fare i fori, incollare il supporto stampato internamente ed in 10 min il sistema è on line.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven gen 26, 2024 17:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 06, 2023 21:37
Messaggi: 5
Località: Roma
Buonasera, in padella ho messo questo... non so se abbia senso. Più che altro per giocare con Kicad probabilmente.
Integra schermo I2C, buzzer interno o esterno a piacere o entrambi e ci si monta sopra o arduino nano oppure uno indifferentemente tutto sulla stessa PCB. Joy e pulsanti rimangono fuori ma in futuro chissà se trovo dei componenti commerciali che si adattano al resto ci provo. allego una bozza. Alimentazione unica a 5V.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun gen 29, 2024 15:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Suggerimenti, per esperienza, dip switch per inversione canali encoder (io ho i connettori direttamente saldati) , condensatori poliestere 100nf su tutti i pulsanti.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun gen 29, 2024 19:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
i canali encoder dalla versione 1.9 possono essere invertiti da firmware cambiando una definizione condizionale prima della compilazione...

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar gen 30, 2024 23:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ott 06, 2023 21:37
Messaggi: 5
Località: Roma
In effetti i DIP switch sono un in più... io l'ho voluto lasciare anche sulla nuova.. che non si sa mai. Ho fatto una nuova scheda, diversa da quella postata (la dodicesima direi :risatina: ) e l'ho l'andata in produzione. Ci si aggancia Arduino uno su pin headers e schermo su bulloncini distanziatori M3 in modo da avere un unico blocco. Nel frattempo ho modificato il tornio per applicare lo stepper con un sistema che magari potrebbe rivelarsi interessante per qualcuno. Progettato in fusion e realizzato con barre piatte e angolari in ferro da 8 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: mar feb 06, 2024 12:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar gen 30, 2024 08:01
Messaggi: 2
Località: Bari
Salve a tutti, sono al mio primo post, ho scoperto questo forum interessantissimo cercando il materiale per realizzare l'ELS di McMax al quale vanno i miei complimenti e i ringraziamenti per aver messo a disposizione di tutti il progetto. Ho realizzato quasi definitivamente l'ELS (manca ancora la sistemazione finale) e lo sto utilizzando su un piccolo tornio Lorch Kd50, dopo alcune prove sono riuscito a filettare tranquillamente. Ora però viene il bello! Considerando che il mio tornietto utilizza passi tutti strani, e volendo realizzare filettature con passi tipo 0.625 o 0.640 mi chiedevo se fosse possibile intervenire sullo sketch per poter impostare il passo con la terza cifra millesimale in modo da poter impostare 0.625 anzichè 0.60/0.65 :ghgh:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 696 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 47  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it