MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 677 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 46  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: ven nov 26, 2021 22:45 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
il 2.0 non è riferito alla versione del ELS ma al topic.
Dal momento che si è reso necessario per motivi di ordine pubblico chiudere il vecchio topic ovvero QUESTO, ne apro uno nuovo per permettere a chi deve sviluppare il progetto di postare qui le richieste di supporto.

Il file zip del progetto viene spostato qui ed è stato aggiunto, nel primo messaggio del vecchio topic, il link a questo nuovo.

Alcune semplici regole per postare in questo topic:

1 - si prega di postare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE domande e richieste di supporto inerenti la realizzazione del progetto, quali ad esempio:
* richieste di chiarimenti circa il software e la sua installazione
* quesiti sulla meccanica e su come integrare i vari componenti sul proprio tornio
* richieste di supporto sull'utilizzo del ELS e la sua configurazione
* più generale, qualsiasi quesito inerente l'utilizzo di questo progetto nella sua totalità: hardware, software, meccanica, ecc....

2 - no sono ammesse richieste di modifica del software tantomeno discussioni relative a come determinate funzioni sono state implementate.

3 - Il software è di libero utilizzo fornito sotto licenza MIT pertanto chiunque lo può scaricare e modificare, eventuali domande inerenti queste modifiche e la loro possibile implementazione NON vanno fatte in questo topic ma piuttosto in un nuovo topic che l'utente dovrà aprire in questa stessa sezione.

4 - prima di postare una qualsiasi domanda o richiesta di supporto siete pregati di controllare che la risposta non sia già presente in questo topic o nel vecchio, ovvero QUESTO

5 - io sono l'autore del software ma non sono l'unico accreditato a dare supporto. Ci son parecchi utenti che hanno implementato e modificato questo progetto con successo e che sono perfettamente in grado di rispondere alle stesse identiche domande a cui sarei in grado di rispondere io.

Qualsiasi messaggio che viola le regole qui sopra esposte verrà eliminato senza preavviso.

Allegato:
ELS_v1.9.zip


Oltre che nel file qui allegato, il progetto è disponibile anche su GitHub al seguente URL:
https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw
clonabile in locale da terminale digitando il comando > git clone https://github.com/McMax1973/ELS---Elec ... Lead-Screw


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Max, stavo rileggendo il vecchio topic chiuso, dove spiegavi il pwm e mi sono imbattuto in questa tua frase :
"L'encoder non può avere meno di 800 passi giro.".
Stavo calcolando i rapporti per le ruote dentate per l'encoder, e stavo riportando tutto 1:1, ma allora devo almeno raddoppiarlo l'accoppiamento? 1 giro mandrino = 2 giri encoder => 800 commutazioni encoder?


ps. dovremmo almeno estrapolare le tue spiegazioni più importanti dal vecchio post.
Questa info è riportata nel manuale ad esempio?

Ciao!!

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 19:38 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
l'encoder da quanti passi è?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 19:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
400 passi l'ho preso

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 21:40 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
allora sei a posto. Un 400 passi nominale diventa da 1600 passi

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 23:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Scusa come fa a diventare 1600 se il rapporto è 1 giro mandrino- 1 giro encoder? Quindi devo fare un rapporto 1:4?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 00:20 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
I passi nominali dell'encoder sono interi, ovvero un passo é un periodo completo dei 2 segnali in quadratura. Il software li moltiplica x 4. Nelle impostazioni devi mettere 1600.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 02:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
No, il rapporto deve restare 1:1.
Vediamo se riesco a spiegarmi in due parole.
Immagina l'encoder come un disco di plastica trasparente con stampate 400 tacche nere, equidistanti su tutta la circonferenza (quindi avrai 400 tacche nere e 400 tacche trasparenti).
Per avere il segnale, c'e' un led (che emette luce) e un fotoricevitore (che, se colpito dalla luce emette una tensione).
Quando la tacca nera passa davanti al led, la luce non passa e il fotoricevitore e' spento. Quando la tacca trasparente passa davanti al led, il fotoricevitore viene colpito dalla luce ed emette tensione.
Se tu leggi sia quando il fotoricevitore si accende (quindi passa da 0V a xV) sia quando si spegne (quindi passa da xV a 0V) avrai raddoppiato la risoluzione dell'encoder (da 400 impulsi al giro a 800).
Visto che negli encoder ci sono due coppie di led-fotoricevitore leggermente sfalsate, se leggi anche lo stato del secondo fotoricevitore (quando passa da 0V a xV e quando passa da xV a 0V) avrai che la risoluzione nominale dell'encoder si moltiplica per 4.
Questo e' quello che fa il software di McMax, legge entrambi i fotoricevitori sia quando si stanno accendendo sia quando si stanno spegnendo.
Quindi il tuo encoder da 400 passi, per il software, e' come se fosse da 1600 passi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 09:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Ok, pensavo fosse agganciato solo sul fronte di salita, e non ho pensato che anche se serve per la direzione solo, anche il 2 canale genera impulsi che vanno letti.
Grazie. Quindi la frequenza generata dall'encoder è il quadruplo degli rpm (riportando le misure ovviamente)?

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 13:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar nov 10, 2009 12:36
Messaggi: 564
Località: Udine
Spero di non inquinare il thread, in caso cancellate.
No, il secondo canale non serve solo per la direzione ma anche per duplicare o quadruplicare gli impulsi.
E no, la frequenza non e' il quadruplo degli rpm, l'encoder generera' sempre 400 cicli a giro per canale (per ciclo o periodo si intende da un fronte di salita al successivo fronte di salita oppure - che e' la stessa cosa - da un fronte di discesa al successivo fronte di discesa e questo determina la frequenza).
Invece, da come vede le cose il microprocessore, la frequenza sara' quadrupla rispetto a quella nominale (se faccio 1 giro al secondo e leggo solo un fronte di un canale avro' che il micro dovra' leggere un impulso ogni 1/400 sec. Se leggo tutti i fronti di entrambi i canali, il micro dovra' leggere un impulso ogni 1/1600 di secondo).
Vedi immagine allegata, nell'immagine vedi la lettura su ogni fronte di ogni canale.

Un consiglio per McMax: io metterei, nelle impostazioni, gli impulsi nominali dell'encoder (e poi nel programma lo moltiplichi per 4). Lo trovo piu' immediato e creerebbe meno confusione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 17:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
ok intendevo tutti i fronti dal punto di vista del micro sommando i canali quindi 1600
grazie.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 14:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 02, 2021 16:20
Messaggi: 7
Località: Siena
buongiorno a tutti...seguo da tempo ma solo adesso mi sono deciso a creare la ELS per il mio tornio..

in attesa del materiale ordinato ho, ovviamente, varie domande, con cui vi tedierò sicuramente ora e in futuro.......scusate in anticipo
la prima, in particolare....mi piacerebbe montare l'encoder senza inserire pulegge o ingranaggi...leggendo il manuale si consiglia di mantenere un rapporto di 1:1...
avrei sul mio tornio un albero secondario ( vedi foto ) della scatola ingranaggi del cambio velocità che gira a velocità costante ma in rapporto 1:4 rispetto al mandrino....è pensabile calettare l'endoer su questo albero ? se sì, quale valore dovrebbe essere inserito nelle impostazioni ? ( sempre nel manuale si indica chiaramente di mettere un valore x4 rispetto ai passi encoder ( quindi se 400 p/giro = 1600 ) in questo caso, se fattibile, dovrei inserire un valore x 16 ? ho capito bene ?


grazie in anticipo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 14:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
L'albero è in demoltiplica o in motiplica ?
Mi spiego:
1 - l'albero esegue 4 giri ad ogni giro del mandrino (MOLTIPLICA)
2 - l'albero esegue 1 giro ogni 4 giri del mandrino (DEMOLTIPLICA)

La 1 o la 2 ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 15:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio dic 02, 2021 16:20
Messaggi: 7
Località: Siena
in demoltiplica.....1:4
4 giri al mandrino corrispondono ad 1 giro di questo albero secondario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
MessaggioInviato: gio dic 09, 2021 15:35 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Allora un encoder da 400p/giro non va bene. Ti ci vuole almeno un encoder da 1000p/giro e devi inserire 1000 nelle impostazioni.
In pratica perdi il fattore moltiplicativo nel software visto che utilizzi una demoltiplica 4:1 meccanica....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 677 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 46  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it