MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 16, 2022 14:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Salve ragazzi, ho acquistato un invertitore di marcia a tre posizioni per il mio tornio, siccome è un lavoro che non ho mai effettuato chiedo a voi un aiuto per quanto riguarda i collegamenti, non vorrei combinare disastri. Da quello che ho potuto leggere su internet, due morsetti corrispondono all'avviamento (U e W) e due al lavoro (Z e V).
Grazie
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 16, 2022 18:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
allora, come al solito la sfera è in riparazione, partiamo dall'interruttore a tre posizioni, hai postato due foto identiche, nel senso che si vedono i contatti 1-3 5-7 dalla parte opposta ci sono 2-4 e 6-8 ? sul coperchio della morsettiera ci sono i due schemi per le configurazione destro giro e sinistro giro e sulla linea di alimentazione il simbolo di due fusibili, c'è al suo posto un interruttore? nonché due interruttori mono che uniscono V con Z in una configurazione e V con W nell'altra configurazione, comunque è quello lo schema che ti devi attenere aiutandoti con il tester e l'interruttore a 1 0 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 16, 2022 20:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
Secondo mè hai il deviatore sbagliato e dovevi prenderne uno a 12 vie tipo questo :
https://www.amazon.it/dp/B09371RQQ5/ref ... RydWU&th=1
e in dipendenza della potenza del motore del tornio scegli l' amperaggio tenendo conto che gli ampere dichiarati sono Ith cioè queli sopportabili con carichi " termici" cioè stufette o lampade che non hanno carico induttivo; nel caso di motori questo valore deve essere diviso per 5 o 6 volte pena l' incollaggio dei contatti ad esempio con 20A Ith ci puoi collegare un motore con 4 ampere di assorbimento che a 230 volt sono circa 900W per stare tranquilli un motore da 1 cavallo ( 750 W )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: lun gen 17, 2022 12:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Hai ragione, ho visto ieri un video sul Tubo in cui un ragazzo utilizzava un deviatore a 12 vie. Mi chiedevo se con il mio a 8 si potesse ottenere il medesimo risultato. Il mio deviatore a 8 vie ha 20 Amper di picco, considerando che il motore ha 600 watt è più che sovradimensionato.
Al momento munito di tester sono riuscito a far muovere il tornio in configurazione standard, ossia verso destra, collegando ad un lato dei morsetti i cavi U e V ed i relativi +e-. Ho fatto delle prove collegando all altro capo del deviatore gli altri cavi ossia Z e W senza ottenere i risulatati sperati.
Adesso devo capire dove è lo sbaglio, andrò avanti per tentativi.
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: lun gen 17, 2022 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
con un deviatore a 8 vie puoi solo invertire la rotazione alla partenza ma non staccare la tensione che rimarrebbe presente; le 12 vie in realtà sono 6 interruttori per lato di cui 2+2 vengono usati per togliere tensione e i rimanenti contatti come deviatori, che sarebbero i tuoi ( 4+4) se guardi i video vedi delle barrette che mettono in conduzione le varie serie di contatti e servono appunto per usare i contatti come interruttori o come deviatori a seconda dello scopo, ci sono in vendita dei commutatori rotativi già cablati per quello che vuoi fare ma non sono altro che un generico 12 vie ( 6+6) con le barrette precollegate

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 20:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Alla fine mi sono deciso a comprare un deviatore a 12 vie e dopo aver fatto i collegamenti il motore ruota finalmente in ambedue i sensi. Quindi ricapitolando, ad un latodella morsettiera ho connesso U e W ed all'altro Z e W; facendo andare il motore senza cinghia non si notano problemi ma nel momento in cui collego la cinghia di trasmissione noto che facendo girare il motore verso sinistra il motore vibra molto e non arriva al massimo dei giri, cosa che non accade facendolo girare nel senso originale ossia verso destra. La cinghia è tirata allo stesso modo in tutte e due le direzioni, secondo voi che cosa può essere??
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 20:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
credo che non hai realizzato la configurazione come da schema del coperchio della morsettiera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 21:08 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Lo schema indica che se si vuole avere una rotazione verso destra si devono collegare alla linea elettrica U e V con i cavi del condesatore collegati tra U e W; questa è la configurazione che ho sempre avuto.
Tuttavia se si vuole invertire la rotazione U e V rimarranno collegati alla linea elettrica, cambia la connessione del condesatore che invece sarà tra Z e U. Osservando però quanto descritto il motore rimane bloccato. Ho interpretato male qualcosa?
Fino ad ora l'unico modo trovato per invertire la rotazione è lasciare i cavi del condesatore invariati e collegare alla linea elettrica Z e W. Sto uscendo pazzo...... :muro:
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: sab gen 22, 2022 21:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
devi invertire anche ala linea di U e V guarda meglio lo schema


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 11:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Perdonami Mario ma non ho capito cos'altro dovrei invertire. Ieri sera ho notato che il motore era leggermente lasco sul suo sostegno, ho stretto per bene i due dadi ed adesso sembrerebbe girare bene in ambedue le direzioni, le vibrazioni sono sparite. Adesso con un sensore a magnete voglio verificare se il numero di giri massimo è equivalente nelle due posizioni.
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 11:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
No, confermo che il problema persiste.
Non comprendo neanche lo schema postato in precedenza. Il mio deviatore sulla posizione 1 apre i 6 pin di destra e sulla 2 i 6 di sinistra. Com'è possibile che la linea elettrica la debba collegare solo da un lato ponticellandola alle 6 uscite 3+3??
Grazie
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1419
Località: galgagnano (Lodi )
scegli due contatti per lato uno per la fase e uno per il neutro e li accoppi da un lato a cui colleghi la spina della rete, in pratica sullo 0 i contatti sono tutti aperti e sia sull' 1 che sul 2 deve esserci passaggio di corrente, rimangono 3 contatti per lato che vanno opportunamente ponticellati, non è facile da scrivere se metti un disegno con i contatti numerati da un lato e dall' altro è molto più semplice, non è uno schema complicato è complicato scriverlo senza riferimenti

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: dom gen 23, 2022 18:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Dunque al momento la fase è collegata a 1 e 3, il neutro a 9 e 11. U al 2 e V al 10. In questa configurazione il tornio ruota a destra. Allego la foto del mio deviatore.
Grazie
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 18:11 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Niente da fare, sto provando tutto il giorno, ho combinato i cablaggi in tutti i modi possibili e immaginabili ma non ne vuole sapere di girare. Ho notato che nella morsettiera del motore sono presenti 4 punti di contatto ma arrivano dall'interno 6 cavi. In due punti sono presenti 4 cavi. Se provo a misurare la continuità noto che indipendentemente da dove posiziono i puntali del tester ottengo sempre continuità. Da come avevo capito io invece dovrei avere continuità solo tra avviamento e lavoro ossia tra due coppie di cavi. Ciò avviene solamente se a V escludo un cavo proveniente dall'avvolgimento interno e ne lascio uno. Non riesco a capire, nei vari video che ho visto ottenere l'inversione di marcia da un motore monofase tramite commutatore è di una facilità disarmante......... :matto:
Ciao
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti invertitore di marcia per motore monofase
MessaggioInviato: mar gen 25, 2022 20:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
quelli che hai visto sul tubo sono motori monofase diverse dal tuo, dove basta alimentare il condensatore una volta col neutro e una volta con la fase per ottenere l'inversione, sul tuo motore devi realizzare la configurazione dello schema che hai postato alla prima foto e vedi che funziona, con valori di impedenza diversi è giusto che gli avvolgimenti ti diano continuità


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it