Salve a tutti, ho da poco acquistato il tornio in foto (era abbandonato da anni)….prima di mettere mano al restauro vorrei farlo girare, in primo momento mi sono affidato alla targhetta del motore per poterlo avviare con la 220 volt e avendo un inverter in casa ho provato…il motore è partito ma appena innesto la frizione cala al punto di girare lentamente o quasi fermarsi. Ho provato a cambiare olio, staccare le cinghie, pulire frizione ….niente!!! Dopo varie prove ho optato ad aprire il motore è dietro alla morsettiera arrivano solo 3 fili…dedico quindi che sia stato riavvolto e che la targhetta dice ormai il falso. Ho controllato con il tester gli ohm tra i morsetti e tutti mi riportano 6,9 oppure 7,0. La cosa ancora più strana ho provato con un gruppo elettrogeno (380 volt) e con quest’ultimo non ha dato segni…..rimonto l’inverter e gira di nuovo. Con il gruppo vorrei riprovare. Secondo voi è stato riavvolto a 380??? Grazie mille come sempre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
|