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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info motore tornio
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 17:33 
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Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
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Salve a tutti, ho da poco acquistato il tornio in foto (era abbandonato da anni)….prima di mettere mano al restauro vorrei farlo girare, in primo momento mi sono affidato alla targhetta del motore per poterlo avviare con la 220 volt e avendo un inverter in casa ho provato…il motore è partito ma appena innesto la frizione cala al punto di girare lentamente o quasi fermarsi.
Ho provato a cambiare olio, staccare le cinghie, pulire frizione ….niente!!!
Dopo varie prove ho optato ad aprire il motore è dietro alla morsettiera arrivano solo 3 fili…dedico quindi che sia stato riavvolto e che la targhetta dice ormai il falso.
Ho controllato con il tester gli ohm tra i morsetti e tutti mi riportano 6,9 oppure 7,0.
La cosa ancora più strana ho provato con un gruppo elettrogeno (380 volt) e con quest’ultimo non ha dato segni…..rimonto l’inverter e gira di nuovo.
Con il gruppo vorrei riprovare.
Secondo voi è stato riavvolto a 380???
Grazie mille come sempre


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 Oggetto del messaggio: Re: Info motore tornio
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 17:49 
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CAPO OFFICINA

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credo proprio di si, nella foto che c'è il rotore col cuscinetto si intravedono le giunte ... troppe per la verità ne erano sufficienti 4 il centro stella e i tre terminali che vanno alla morsettiera


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 Oggetto del messaggio: Re: Info motore tornio
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 19:28 
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Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
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Località: Airola (BN)
Mario alla fine avendo il dubbio sul gruppo ho provato di nuovo….il problema stava nel magnetotermico del gruppo stesso…era difettoso (forse le lamelle dentro).
Il tornio gira.
Ne approfitto per avere conferma se la frizione in foto è a bagno d’olio.
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Info motore tornio
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 19:39 
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CAPO OFFICINA

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Località: Roma Monte Sacro
quindi ora hai la certezza che il motore è stato riavvolto a 380 V, per la frizione basta aprirlo e vedere se è a bagno d'olio
se l'inverter, della potenza giusta, lo hai già in casa si debbono aprire le matasse trovare il centro stella aprire i tre terminali, collegare tre spezzoni e portarli in morsettiera, se l'inverter lo devi acquistare lo prendi direttamente con uscita a 380 V e stai a posto


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 Oggetto del messaggio: Re: Info motore tornio
MessaggioInviato: gio gen 27, 2022 20:16 
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Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
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Località: Airola (BN)
Si…ho capito!!!
Grazie mille Mario.
Di seguito foto della frizione.
Il livello nel cambio a fianco era basso…però la frizione è uscita unta di olio….ora il dubbio mi è venuto sul fatto se ha qualche paraolio andato oppure è giusto che trafili in quanto a bagno.


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