MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 14:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Salve a tutti, ho necessità di invertire il senso di rotazione di questo motore che dovrò montare sotto ad un tornio a singola frizione.
C’è qualcuno così gentile da farmi uno schema???
C’è bisogno di selettori particolari, contattori oppure …….
Grazie mille per l’aiuto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 15:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Direi che la targhetta spiega già come fare. Se hai dei dubbi apri la scatoletta dove arriva il cavo di alimentazione e manda una foto dei morsetti.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 15:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Ciao Bricola….ci sono solo i 4 fili che escono dallo statore…ovviamente con gli stessi colori che dice la targhetta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 15:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Se unisci Verde con Rosso e Nero con Blu (come presumo sia attualmente) il motore ruota in senso destrorso.
Se unisci invece Verde con Nero e Rosso con Blu, il motore ruota in senso sinistrorso.
Non dovrebbe essere molto complicato.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 16:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 983
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Premesso che ho interpretato B coma Blu, ma potrebbe essere Bianco, vabbe'...
Leggendo meglio la tua richiesta, probabilmente tu hai la necessità di far girare il motore sia in un senso che nell'altro. In tal caso ti serve un invertitore monofase di taglia adeguata, che svolga la funzione di invertire i collegamenti come indicato dalla targhetta.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 17:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
……mi puoi anche dire dove mettere il condensatore e l’ingresso della corrente (che presumo sia L e N).
Vanno bene anche due contattori???
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 17:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
perché scomodare i contattori se lo puoi fare con un commutatore a 0 centrale? sullo schema del motore non è riportato il condensatore, però ti posso dire con certezza che non va certo tra L e N


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 18:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
…..solo perché li tenevo in casa.
Quindi che commutatore devo acquistare precisamente???
Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 18:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
se non li devi acquistare i contattori e hai a disposizione almeno un contatto NC (normalmente chiuso) oltre a quelli di potenza allora li puoi usare, basta acquistare un qualsiasi commutatore 1 0 2 anche monofase
(poi ti spigo a cosa serve il contatto NC sul contattore)
dalla targhetta del motore il condensatore non è riportato, molto probabilmente è collegato direttamente e dalla modesta capacità mi vien da pensare che sia di lavoro sempre inserito quindi senza interruttore centrifugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 19:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Mario grazie!
Riesci a farmi uno schema della morsettiera motore (ora ho solo i 4 fili che escono dall’interno)….non c’è collegato nemmeno il condensatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 19:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
per tua comodità puoi montare una morsettiera, anche auto costruita e disponi i cavi come da targhetta, stessa posizione e li nomini con le stesse lettere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 20:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Mario il condensatore dove lo metto collegato???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 20:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Sarebbe utile vedere la morsettiera, in modo da capire se quelle lettere sono messe su i 4 fili, altrimenti si possono solo fare supposizioni come abbinare colori presumere che (come normalmente è) L e N siano fase e neutro.
Un'altra domanda quel motore funziona, lo hai già fatto girare o no?
Il condensatore come già detto potrebbe essere già inserito all'interno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 21:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom apr 12, 2020 10:02
Messaggi: 355
Località: Airola (BN)
Mafa l’ho visto girare…l’ho dato ad un mio amico per farmi fare l’inversione con una pulsantiera ma credo che non i collegamenti non siano stati fatti bene perché da un lato gira lento, quindi vorrei tornare all’originalità dei collegamenti e farmelo da me.
Il condensatore stava nella scatola dei collegamenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta aiuto per invertire rotazione motore monofase
MessaggioInviato: lun feb 21, 2022 21:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
a questo punto credo che si debba partire dall'inizio, questo condensatore è collegato da qualche parte o no, quelle lettere stanno solo sulla targhetta o come dice mafa anche sui cavi? non vorrei sbagliare ma credo che che ti devi armare di tester e misurare le resistenze degli avvolgimenti e poi ne parliamo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it