MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 16:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Come da titolo, non riesco a far partire il motore del tornio.
Premetto che collegando il motore in diretta, senza passare dal quadro del tornio, funziona senza problemi.
Dopo aver cambiato l’inverter bruciato, ho settato gli stessi parametri, ma quando premo il pulsante di avvio sui comandi del tornio si sente il teleruttore che si chiude ma subito dopo si riapre e sullo schermo dell’inverter compare errore 04, lascio sotto cosa significa.

che controlli posso fare per vedere se sono bruciati o andati in corto i teleruttori?

Io con il tester ho provato tutti i contatti 62 e 54 e suona il cicAlino, idem per i contatti 54 e 62,
Questi in teoria dovrebbero essere isolati o è giusto che siano collegati?

Il contattore 62,54 fa la marcia avanti l’altro la marcia indietro

Oppure penso sia solo un problema di settaggio dei parametri (al momento ho lasciato quelli di fabbrica facendo il reset)
Metto qualche foto.

Aspetto i vs. Preziosi consigli


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 19:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Il mio consiglio e di non far passare l'inverter per dei teleruttori. Per me deve essere collegato direttamentre al motore al massimo usi i teleruttori per togliere tensione all'inverter.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 19:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
concordo, il meglio sarebe lasciae línverter sotto tensione e pilotargli l´ on off tramite un segnale ma, comincia dalla pu´semplice

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 21:02 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Quoto. Uscita inverter direttamente sul motore. Leva tutto quello che c'è in mezzo ivi compresi commutatori, teleruttori ecc....
L'errore che da è molto generico e può essere riconducibile a sovracorrente quindi probabilmente i teleruttori mettono in corto qualcosa.
Su qualsiasi manuale installatore di qualsiasi inverter c'è sempre scritto che l'unica cosa che devi mettere tra motore e inverter è il cavo. Il motivo è proprio questo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 21:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Grazie ragazzi.

Sbinf ho visto l’impianto che hai fatto sul tuo grazioli, per farne uno simile a tuo (non mi serve la luce e la pompa), oltre ai fusibili, il fungo e l’interuttore generale, dovrei prendere 1 teleruttore 4 poli NA (il tuo KA2) e uno da tre poli sempre NA (il tuo KM2).
Per fare l’inversione per evitare di collegare la 220 sul selettore, potrei usare i contatti presenti sull’inverter?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
DEVI usare i comandi sull'inverter ti basta abilitare e predisporre un comando remoto a tre fili (Comune , Marcia Avanti, Marcia indietro) il Comune lo fai passare per un contatto a ritenuta con due pulsanti stop e start e poi lo mandi ad un commutatore a due posizioni dove colleghi anche marcia avanti e marcia indietro.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 23:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Grazie sbinf, il Contatto con autoritenuta lo trovo solo questo va bene?

Impermeabile Elettromagnetico Interruttori a Pulsante Industriale Scatola di Controllo Autobloccante Interruttore a Pulsante per Bench Drill Tritacarne AC250V 6A KJD6 5E4, Nero https://www.amazon.it/dp/B07Q1Z9G76/ref ... UTF8&psc=1


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: sab mar 19, 2022 23:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: l'avrò detto almeno un centinaio di volte di abbandonare il vecchio cablaggio e di pilotare il motore direttamente dall'inverter e al massimo montare un pannello remoto bordo macchina con le cose essenziale, marcia avanti, marcia indietro, fermo, e eventualmente il fungo e il potenziometro, sarei curioso di sapere come faceva a funzionare in precedenza.
con L'INVERTER NON SI HA LA TRIFASE DEL DISTRIBUTORE, bisogna ricordarselo sempre per non fare danni.
menomale che non ho mai spiegato a nessuno come fare per utilizzare alcuni comandi esistenti sulle mu


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 08:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Ok, allora butto il vecchio impianto, ma come faccio a fare l’autoritenuta sul com dell’inverter?
Devo metterci un teleruttore o vanno bene i pulsanti linkati sopra?
Se devo mettere un teleruttore che voltaggio deve avere la bobina, perché penso che in uscita dal quadretto escano 5v max 12v


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 08:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10270
Località: Roma Monte Sacro
a cosa ti serve l'auto tenuta? se ti serve per non avere la ripartenza in caso di mancanza rete è inutile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 09:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
si era per quello, perché dici che è inutile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 09:31 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
perché è una funzione che puoi impostare sull'inverter....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 10:43 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Si molti inverter hanno la funzione che in caso di mancanza rete non ripartono. Io per non sbagliare metto la ritenuta ti basta un relè da 12v e usi i pulsanti. Diversamente metti due commutatori rotativi uno per l'avvio e uno per la direzione a te la scelta ;)

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Ultima modifica di sbinf74 il dom mar 20, 2022 15:32, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 12:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Ottimo grazie ragazzi, farò cosi allora.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema avviamento motore tornio grazioli fortuna 150
MessaggioInviato: dom mar 20, 2022 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun lug 05, 2010 13:51
Messaggi: 422
Località: Arezzo
Risolto tutto. Collegato tutto tramite l’inverter.
Fungo, e selettore marcia avanti/indietro, e i due pulsanti di start e stop.
Sono riuscito anche ad utilizzare il pannello originale, quindi super.
Devo finire ancora qualche collegamento e poi metto qualche foto.

Per sbinf come avevi fatto a remotizzare lo schermo dell’inverter per vedere la frequenza sul pannello?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: McMax e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it