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 Oggetto del messaggio: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 13:11 
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IMG_20220416_132317-768.jpg

oggi al mercatino botta di cubo 15 euro per un motore 4 poli 2hp, stessa taglia della mia testa veloce su cui ho pero´un monofase.
L ínverter lávevo gia´l´ho ottimisticamente configurato da 20 a 100 hz, a vuoto appena tiepido

il mio problema e´capire come pilotarlo dalla scheda che uso, la mia scheda genera un pwm, poi cé´il egnale start e rev ,per start e rev tutto ok.
per il pwm nebbia in questo senso.
nel parametro 070 descrizione generale c´e : 0-5 v oppure 0-10v oppure 0-20ma oppure digital frequency ..ma non cé´come settare il parametro
Bello felice col digital frequency penso di andarci dentro col pwm senza circuitini intermediari.
Ma poi nella descrizione approfondita dove viene idicato come settare il parametro cé 1 per 0-5v, 2 per 0.10v ,3 per 0-20ma e 4 per 0-10v 0-10ma :frusta: eche@@@o! il digitale e´sparito e per me sta scala non ha significato.

Non che un circuitino convertitore da pochi euro mi porta in rovina ma se posso entrare digitale diretto e´preferibile.

Qualcuno ha esperienze con questo inverter?


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 18:21 
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TORNITORE E FRESATORE

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intanto ho provato a spingerlo sino a 150hz e sembra non faccia una piega o meglio sembra un ventilatore dallária che spinge!
Controindicazioni ad andar cosi´spinti?
di targa il motore ha specifiche per andare a 220 e 230 cambiano i consumi e i giri, a 230 consuma o,2A in piu´e fa´10 giri in piu´
l´ho settato a 220 per línverter

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 19:59 
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tre volte la velocità di targa mi sembrano eccessivi, personalmente non andrei oltre 80 Hz e non scenderei sotto 30, salvo che in quest'ultimo caso non sia una cosa di breve durata, altrimenti si deve pensare un modo alternativo al raffreddamento del motore


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 21:45 
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sotto i 18 fatica a girare almeno e´la sensazione.
poi ho fatto questo ragionamento partendo dala potenza motore , se ho 2 hp a 1400 ne ho 1 solo a 750 ,avendo il motore una dispersione termica proporzionale alla potenza resa ho anche la meta´calorie da smaltire, certo la ventola non ce la fa´perche´per smaltire la meta´dovrebbe comunque girare piu´forte, sui 1150,
di contro qundo giro a 2800 ho il doppio dei cavalli ed il doppio del calore a 4200 il triplo di entrambe.
il monofase che ho anche senza carico si scalda per benino dopo 3 ore scotta ma comnque ha sempre retto.
Questo non scalda per nulla, gli ho fatto fare un óra a 24hz ed unáltra a 50 nessuna differenza, l única cosa che scalda ma minimamente e´il cuscinetto.

Comunque se l unico problema e´la temperatura be´mettero´una bella termocoppia e lo terro´sotto controllo, se scaldasse tanto posso mettere una ventola col suo motore.
che soglia di sicurezza per un motore elettrico? 130 gradi?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: sab apr 16, 2022 22:11 
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dipende dal tipo di cavo che hanno usato per le matasse, per sicurezza mi terrei un pochino più basso, considera che già a 70 °C toccandolo con la mano comincia la sensazione di dolore (non accarezzandolo, ma spingendo)


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 06:04 
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Se metti il sensore (termocoppia o ntc) dentro gli avvolgimenti, a 130° sei tranquillo.Io ho provato a fare bruciare avvolgimenti classe normale H cominciano a bruciare dopo i 200 °.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 08:42 
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negli avvolgimenti dovrei capire come fare
intanto ho trovato le specifiche del motore, sembra che sia con protezione termica
https://www.weg.net/catalog/weg/PL/en/E ... p/11974571

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 08:55 
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Nel menu dell'inverter non c'è il parametro 0 ?
Non parlo delle istruzioni, proprio dell'inverter...
Forse è quello ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 10:19 
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come dice lelef, dalle specifiche del motore sembra che già esiste la protezione termica, per sincerarsi basta qualche foto dell'interno della morsettiera


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 13:11 
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l´ho cambiato da stella a triangolo e la morsettiera mi sembrava normalissima ...oh be´un po´stranamente ingombrante in altezza.
cosa dovrei trovarci di diverso?

Davide non capisco che intendi per parametro 0

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 14:11 
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Nel senso che le istruzioni recitano parametri 1,2,3 ecc ma magari, c'è il parametro 0 sull'inverter che corrisponde al default di fabbrica ,che a sua volta, corrisponde al pilotaggio dall'esterno....
In digitale mi sembra strano che i parametri partano dall'1 ... sui miei inverter partono dallo 0, non vorrei fosse un bug solo sulle istruzioni...

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 15:25 
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capito!,si non parte da 1 ho emesso lo 0 che sono i comandi da tastierino e potenziometro che vedi su quel pannellino sull´ ínverter, pannellino che sarebbe remotabile e nl mio caso non serve a nulla.
ho un inverter gemello senza il potenziometro sul pannellino, ho fatto le prime prove su questo perche´e´comodo, dopo o programmo il gemello uguale o swappo i pannellini tanto sulla fresa il comando con potenziometro non mi serve a nulla.
Gli inverter sono da 3kw quindi il giorno che ho una botta cuboidale simile per un motore adatto al Dania be li si che usero´il pannellino remoto

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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
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due fili in più, quelli del PTO che vanno al quadro comandi per fermare l'alimentazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Pilotaggio inverter
MessaggioInviato: dom apr 17, 2022 17:03 
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PTO ?? porta pazienza non ti capisco

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