MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
lascia stare la velocità di rotazione, non ci interessa.

"nella filettatura il passo del filetto e giusto ma la filettatura non si ferma continua fino a sbattere sia a destra che sinistra!"
ok, è già qualcosa... mi dici che funzione di filettatura stai usando ?
se riuscissi a fare un video aiuterebbe.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 23:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Per quanto riguarda il fatto che in filettatura a misura non rispetta i limiti dipende dall'aver montato l'encoder su ingranaggi. La rotazione del l'encoder è invertita rispetto alla linea del mandrino. Devi invertire i fili dei canali del l'encoder.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: lun mag 16, 2022 20:57 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
ok faro anche la prova del cambio connessioni a-b intanto ho provato con un Arduino mini originale ma non cambia nulla , ho notato che l'encoder quando e in modalità giri mandrino non segna una velocita precisa ma varia di10/20 giri dipende dal rapporto del cambio ,deduco che non rilevando una velocita fissa il sistema non possa fare i relativi calcoli, mi e arrivato oggi un nuovo encoder che penso di montare sul rinvio del cambio Norton l'ingranaggio piccolo che si vede in foto con i supporti che ho stampato a cannocchiale per interdici. Questo ingranaggio e collegato al mandrino ma con una riduzione di un giro di mandrino un quarto di giro dell'ingranaggio dovrò capire come configurarlo nel setup CIAO GRAZIE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: lun mag 16, 2022 21:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Non preoccuparti della variazione giri segnata dall'encoder. Ad esempio nel l'avanzamento la velocità del mandrino viene letta solo all'avvio dell'avanzamento e basta.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: lun mag 16, 2022 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
come ti ho detto, la lettura della velocità di rotazione NON E' UN PROBLEMA. La velocità viene usata come riferimento in avanzamento quindi non crea alcun tipo di problema in filettatura.
Cerca di far funzionare il sistema i filettatura e controlla che il passo eseguito sia corretto. Se funziona quello sei a posto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 17:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
Buongiorno per prima cosa ringrazio sbinf74 per il suggerimento di invertire i cavi a/b dell'encoder adesso funziona l'arresto della filettatura e la ripartenza cosa molto utile . in sostanza ora funziona sia il software che l'hardware ma spero ultimo problema non riesco a configurare passi encoder Mandrino , come si vede dalla foto in allegato l'encoder è collegato al perno nel centro ed è connesso all'interno del Norton al mandrino tramite ingranaggio che demoltiplica i giri di circa un quarto ( 360 del mandrino 90 gradi dell'encoder) ho provato a diminuire i passi fino a mille ma sono ancora troppi e di meno il software non l'accetta naturalmente con questa configurazione funziona tutto ma il passo impostato nella filettatura risulta sbagliato! Se qualcuno ha la soluzione lo ringrazio anticipatamente CIAO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 20:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Perdona sei passato dal collegamento delll'encoder alla linea del mandrino (che comunque è corretto) a collegare direttamente l'albero secondario che ha una riduzione 4:1..............Decidi cosa vuoi fare! :) Se vuoi mantenere l'attacco all'albero secondario stampati questi supporti li ho fatti per il newton 25 ma penso vadano bene pure per il tuo. Oppure ripristina il collegamento alla linea del mandrino.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mer mag 18, 2022 21:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
beh se lo hai configurato 1:1 con la linea mandrino e ora sei andato sull'uscita demoltiplicata come diavolo potrebbe funzionare ? Non ce la farebbe nemmeno Mandrake :risatina:
Comunque la demoltiplica di "circa 1:4" è di difficile configurazione, a prescindere :mrgreen:
Cerca di collegarti in presa diretta alla linea mandrino altrimenti quell'encoder non va bene, devi prenderne da almeno 800 passi.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: gio mag 19, 2022 14:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
ok sono passato al collegamento all'albero secondario perché nel collegamento diretto al mandrino i due ingranaggi di PLA giravano troppo veloci ed ero in dubbio sulla durata. L'encoder e quello nuovo Akozon 600P / R Encoder fotoelettrico a rotazione incrementale 5V ‑ 24V AB albero a 2 fasi 6 mm. Mi sono scaricato i file stl GRAZIE e oggi li stampo e poi come va configurato i passi encoder Mandrino? CIAO a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: gio mag 19, 2022 15:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
600 passi sono pochi se é demoltiplicato.... se é 1:4 dovrai impostare esattamente 600. Ma ripeto, sono pochi....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: ven mag 27, 2022 15:49 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
Buongiorno volevo ringraziare tutti per i suggerimenti e l'aiuto che mi e stato dato ho ultimato il progetto ELS sul mio tornio allego una foto di come ho sistemato il motore e l'encoder funziona quasi tutto posizione angolare è giusta l'avanzamento libero ok ecc ecc. devo pero settare qualche parametro nei setup perché la filettatura non corrisponde con il passo impostato nei giorni successivi proverò grazie a tutti CIAO


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it