MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 11:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ELS
MessaggioInviato: ven mag 06, 2022 10:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a costruire questo ottimo progetto condiviso, grazie ai filmati di SBINF74 trovati su YouTube il progetto e stato ultimato e la parte hardware funziona ho allegato le foto per far capire come ho collegato il motore e l'encoder . quello che non riesco a configurare e la parte software ; encoder da 400 come da manuale settato a 1600 non trasmette i giri giusti del mandrino il quale e collegato 1:1 tramite ruote dentate , il motore gira solo con la modalità "avanzamento libero" . la vite per l'avanzamento del carro percorre 3 mm al giro ma impostata nel software non si muove nella giusta misura e poi quando provo a variare qualche parametro per vedere di avvicinarmi alle misure del tornio il più delle volte al riavvio del software ritorna sempre nella modalità configurazione .Ringrazio anticipatamente chi e disposto ad aiutarmi CIAO!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 07:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
Ciao Gabrimaz , se vuoi essere aiutato devi mettere qualche foto dei parametri che hai inserito.
dalle foto si vede che l'encoder lavora 1:1 col mandrino ,ma il motore passo-passo in che rapporto è con la vite madre ?
se vuoi ottenere dei valori esatti dovrebbe lavorare o 1:1 oppure 1/2(cioè 2 giri motore 1 giro vite madre) e regolare tale valore nelle impostazioni.
Leggiti questo tread: viewtopic.php?f=16&t=15729

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 08:40 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
ciao grazie per la risposta : confermo che l'encoder lavora 1:1 il motore passo passo 1:2 due giri motore un giro vite madre e questi dati sono inseriti nelle impostazioni ma i movimenti non sono corretti sul display i giri sono quasi il doppio di quelli reali il passo della vite madre anche quello e quasi il doppio dovrebbe essere 3mm e in più alcune volte inserendo i dati il sistema al riavvio ritorna al menu configurazione e non ce maniera di uscire da quel problema soltanto andando alla voce reset poi ritorna normale ma con dati sbagliati. Confesso che sono un po' demoralizzato pensavo di provare a sostituire l'Arduino "AZDelivery Nano V3.0 Mini USB Board ATmega328 5V 16MHz CH340 ATmega328P Micro Controller, CH340G sostituisce FT232RL" cosi e scritto su Amazon con Arduino uno ma vorrei capire se e veramente quello il problema. GRAZIE del tuo interessamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 12:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
ciao, scarica il sotware di McMax "els vr. 1,6" e leggi bene come configurare il tutto.
nelle istruzioni sta specificato che bisogna modificare il sofware per per usare il motore con rapporti 1/2 e 1/4 .
io ho bv 20 ma il motore sta calettato direttamente sull'albero della vita madre quindi in 1:1 enon ho avuto questo problema.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: sab mag 07, 2022 14:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Controlla il microstepping del motore probabilmente hai qualche configurazione errata, il problema non è nel rapporto tra motore e vite basta tenerne conto nelle impostazioni. Nelle impostazioni con SEL confermi il valore modificato. Il ne ho realizzato svariati e posso assicurarti che che hanno sempre funzionato secondo quanto atteso. Comunque in generale l'errore che fanno tutti e di modificare parametri senza una logica particolare, perdonami ma mi pare di averti risposto su altri canali ma non ho mai capito se hai seguito qualche mia indicazione.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 08:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
ciao a tutti per sbinf74 confermo mi hai aiutato so Facebook per quanto riguarda il micro interruttore che si trova sul lato del controller del motore e effettivamente era posizionato sbagliato, adesso funziona bene. Ho controllato più volte i parametri seguendo alla lettera tutte le voci di configurazione, i microstepping del motore li ho provati a 400 e 800 ma il risultato e sempre errato poi ancora nessuno mi spiega perché alcune volte inserendo i dati il sistema al riavvio ritorna al menu configurazione e non ce maniera di uscire, proverò l'ennesima volta. Per cicos154 ho adoperato proprio quel software, il motore e calettato direttamente sull'albero della vite madre tramite due pulegge con rapporto 1:2 come puoi vedere dalla foto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 08:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 28, 2015 21:35
Messaggi: 1052
Località: BENEVENTO
ciao, da quello che dici non memorizza i valori che imposti. Dovrebbe essere il parametro "ELLE" in "impostazioni" che al riavvio del software riporta i valori in modo originale .
Era successo anche a me ,ma dopo tanto tempo non mi ricordo come più come ho fatto per risolvere.
Forse bisogna salvare le impostazioni con arduino collegato al pc e poi restano memorizzate, prova a caricare lo sketch e tutti i valori e poi compilalo per vedere se non ci sono errori.

_________________
Dinanzi a me non vi furon cose create se non eterne e io eterna duro, lasciate ogni speranza voi che entrate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 08:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Se finisci nel menu delle impostazioni o è perché premi il tasto reset in avvio o perché legge un valore non valido in passi encoder mandrino. Per variare i singoli valori li confermi con SEL ed esci con ESC. Verifica la corrispondenza dei pulsanti con i rispettivi pin di Arduino.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 08:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
gabrimaz, per cortesia prima di postare dai una letta al regolamento e passa in presentazioni. Ora gli altri utenti ti hanno risposto ma di norma questo post andava bloccato in attesa della presentazione.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 14:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
per McMax ecco fatto CIAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 16:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
ciao per sbinf74 visto che mi hai già aiutato e se ti rimane ancora un po' di pazienza per me ti trascrivo la mia configurazione vedi dove sbaglio ,comincio a dubitare di me stesso! con questa configurazione alla voce velocita mandrino leggo 5000 g/min quando il cambio e a 750 g/min
a) passi enc. Mandrino:1600 -collegato 1:1 Aihasd AB bifase 5-24V 400 impulsi incrementale Ottico Rotary Encoder
b) Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2
c) Passo vite madre: 3 millimetri misurato con comparatore
d) Rit. accelerazione: questo lo lasciato come era
e) Rit. decelerazione: come sopra
f) Rotazione standard: anti-oraria
g) Avanzamento carro x: 300
h) Avanzamento trasv x: no
i) Offset filetto: 400
j) NORTON: 1
k) Vel max stepper: 700


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: dom mag 08, 2022 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
gabrimaz, per prima cosa controlliamo se l'encoder funziona correttamente. Usa la funzione "posizione angolare" e verifica che segni correttamente i 360° su tutto il giro. La risoluzione sul movimento dovrebbe essere di 0,225° ovvero, dovresti vedere i gradi muoversi con questo passo. Fai fare qualche giro a mano magari segnando una tacca sul mandrino in modo da verificare che la risoluzione dell'encoder corrisponda con quanto ci si aspetta: cioè fatta la tacca e azzerato il conteggio dei gradi con rese fai fare al mandrino un po di giri (a mano) e verifica che lo zero torni sempre rispetto alla tacca che hai segnato.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 10:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
x McMax già fatto e una delle prime prove corrisponde un giro 360 gradi poi ho provato mezzo giro e corrisponde a 180 gradi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: lun mag 09, 2022 13:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Quindi l'encoder è a posto, non resta che verificare la configurazione dello stepper.

gabrimaz:"Passi stepper vite: 800 -motore configurato 400 step STEPPERONLINE DM542T Driver con rapporto 1:2"

Dalla foto che hai postato all'inizio il motore risulta configurato a 800 passi/giro, non a 400. Avendo la demoltiplica 1:2 ti ci vogliono 2 giri completi di stepper per fare un giro vite. Modifica i dip-switch del driver in questo modo:
SW5 - off
SW6 - on
SW7 - on
SW8 - on

I parametri del software lasciali come sono che dovrebbero essere a posto.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ELS
MessaggioInviato: mar mag 10, 2022 11:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven mag 10, 2013 12:55
Messaggi: 12
Località: verona
per l'encoder non so quanto sia a posto mi sono annotato le variazioni di velocita tra encoder e leve del cambio : velocità 115 del mandrino l'encoder rileva 180 ; velocita 350 l'encoder 500 ; velocita 970 l'encoder 1450. per quanto riguarda il settaggio del motore la foto e vecchia confermo che e configurato a 400 passi/giro. Ti riferisco che certe funzioni cosi come è riesco ad eseguirle tipo "Avanzamento libero" valore avanzamento" dir. avanzamento" movimento libero" invece tutto quello che riguarda i vincoli sia nell'avanzamento che nella filettatura e come non ci fossero. Per farti un esempio nella filettatura il passo del filetto e giusto ma la filettatura non si ferma continua fino a sbattere sia a destra che sinistra! Non so più cosa pensare


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it