MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:38

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 09:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ciao,
visto che siete tutti in vacanza e in ufficio mi annoio :risatina: , ne approfitto per chiedere lumi su un progetto che ho iniziato.

Taglio spesso lamiere al plasma, a volte anche un po' spesse (sto restaurando/preparando un fuoristrada) e ho pensato di costruirmi una guida lineare motorizzata per la torcia, per avere tagli perfetti. Inizialmente avevo pensato di farla cnc (solo per fare un po' di pratica con Arduino e simili), ma alla fine per semplicità ho deciso di usare un motorino 24V DC che già avevo

Quindi ho acquistato su Aliexpress una guida lineare da 1000 mm con la sua vite (la più economica, questa https://it.aliexpress.com/item/33009525352.html), un controller per motori DC (https://it.aliexpress.com/item/4001318109669.html), ovviamente un alimentatore 220ac-24dc e 3 elettromagneti 24vdc (https://it.aliexpress.com/item/4000364905987.html).

Ovviamente il progetto prevede che colleghi il motore alla vite, che sia regolato dal suo controller (per regolare velocità e senso di marcia), i 3 elettromagneti verranno montati sotto alla guida per bloccarla in posizione sulla lamiera e fino a qui penso di non aver fatto cappelle :rotfl:

Oltre a quanto sopra ovviamente aggiungerò due micro di fine corsa, che collegherò in serie all'alimentazione dei due sensi (non ho ancora perfettamente chiaro cosa devo fare, ma credo che con la scheda del controller in mano, non sarà difficile).

C'è poi la parte di controllo della torcia, che vorrei automatizzare . La torcia ha un semplice interruttore 1/0 che la attiva ed è collegato alla macchina. La mia idea sarebbe di mettere due micro regolabili, in modo da decidere il tratto in cui la torcia si accende da sola (in corrispondenza dei micro mobili, vorrei mettere delle righe laser, per avere un riscontro visivo sulla lamiera). Ovviamente a monte ci sarebbe comunque un interruttore per escludere accensione e spegnimento della torcia (con led acceso ben visibile)

Ma qui sorgono i miei dubbi (per questo siamo nella sezione elettrotecnica.. e io di elettrotecnica non ci capisco una mazza :mrgreen: )...

Per fare questo avrei bisogno di progettare il circuito in modo che al passaggio sul primo micro chiuda (avvia la torcia), mentre quando passa sul secondo lo riapre (la spegne). Come faccio? Dovrei avere due micro che cambiano tipo di funzionamento in relazione all'altro (da na a nc e viceversa), ma sono abbastanza sicuro che ci sia un modo "standard" di fare questo lavoro senza un plc, sbaglio?

Se qualcuno avesse qualche dritta, la ascolterei volentieri, grazie!

p.s. i pezzi dalla Cina arriveranno dopo le ferie, ma intanto mi porto avanti :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
bè per il problema dello start stop della torcia credo che il modo più semplice sia di utilizzare un relè passo passo o ad impulsi o bistabile diversi modi di chiamarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 10:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ok, sono quei relè che si usano in un impianto domestico per comandare più punti luce (ho cercato su google :rotfl: )

Ci studio, grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 10:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
sulla carta e´tutto bello e facile nella pratica ho paura che escan vari problemi
per i tagli dritti armati di squadre robuste e morsetti di fissaggio ed esegui a mano, idem per certi profili puoi farti le dime anche in legno e seguirle.
Vuoi le cose straprecise? passa al controllo , ci son tanti progetti e tanta esperienza maturata in anni che semplicemente copiando hai la certezza del risultato.
per me bastano delle ruote a V che scorrono su profilati metallici per far le guide e delle cinghie denetate per movimetare il tutto, l´apparecchio viene grosso ignorante ed economico, errore dimensionale del taglio rispetto al disegno? otterrai max 4 decimi, per un taglio plasma mi sembra accettabilissimo.
Pensavo di farmelo anche io il sistema a controllo per il plasma, monobraccio ripiegabile sulla parete per non ingombrare solo che il plasma non lo uso praticamente mai, ai tempi in cui ho rinnovato l´Unimog mi avrebbe fatto un gran comodo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 10:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Tagliando a mano hai due problemi:
1) devi tenere l'ugello perpendicolare al taglio. E per perpendicolare intendo perfettamente dritto o il taglio si piega dal lato in cui sei inclinato (più di quanto tu sia inclinato, perchè il plasma va dove trova la strada). Questo vale per lamiere spesse, ma sono quelle che taglio di più.
2) devi muoverti in modo fluido e a mano è difficile. Più sei fluido e costante più il taglio viene bene. Se riesci a farlo come se fossi un robot (raro ma capita), il taglio sembra fatto al laser (anche qui dipende dallo spessore ovviamente)

La riga automatica ovviamente avrà la torcia bloccata sopra con varie regolazioni per posizione e inclinazione. Questo, assieme all'avanzamento elettrico, garantirebbe un taglio perfetto. Non c'è modo che la torcia si muova e faccia tagli storti, sicuramente molto meno che a mano.

Per ora io userò un asse solo (forse questo non era chiaro), per tagli lineari, per questo non mi serve il cnc. In futuro anche io ho il "sogno" di farmi un tavolo per taglio al plasma cnc (a 2 assi), ma adesso non ho lo spazio per metterlo. Vero che si può fare ripiegabile, ma comunque resta una bella bestia se vuoi dargli un po' di rigidità

p.s. leggo che hai rinnovato un Unimog? Pretendo (scherzo :mrgreen: ) di saperne di più! Il fuoristrada che sto facendo (un Defender 130) è stato un ripiego, perchè l'Unimog come lo volevo io era fuori budget (SBU Doka, L37... :oops: :risatina: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 20:28 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
a me sembra un'ottima occasione per fare quello che avevi intenzione di fare, ovvero fare pratica con arduino :mrgreen:
Elettronicamente quello che devi fare è di una semplicità pazzesca ma se ti devi mettere a studiare un sistema ad interruttori e relè bistabili diventa una roba cervellotica che si, probabilmente aveva senso 40 anni fa, ma oggi non ce l'ha più.
Quello che devi fare con la torcia si può fare anche con componenti elettromeccanici ma il margine di errore è pressoché nullo. Con un microcontrollore (arduinio) la cosa diventa di una semplicità disarmante.
Io dalle ferie sono già tornato (non del tutto ma quasi :risatina:) quindi se ti vuoi avventurare nel fantastico mondo dell'elettronica chiedi pure!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Allegato:
103116.jpg

[b13.gif]


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: ven ago 05, 2022 22:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
@McMax: ti ringrazio molto ma purtroppo ho già ordinato tutti i pezzi in funzione del motore 24v :oops:
Per adesso provo così, che alla fine con il relè suggerito da Gd mi sembra abbastanza semplice, ma è da un po’ che volevo prendere un kit Arduino per iniziare.
Adesso mi leggo qualcosa e lo ordino. Magari per quando arrivano i pezzi dalla Cina, mi sono convinto a farlo cnc :mrgreen:

@Lelef: S P E T T A C O L A R E :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: sab ago 06, 2022 04:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2655
Località: Aprilia LT
@lelef complimenti, bellissimo :grin: non sarei onesto se non ti invidiassi un po', complimenti ancora

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: sab ago 06, 2022 09:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
grazie dei complimenti
proseguendo O.T.
la forza dell´Unimog in fuoristrada e´nel cambio
Allegato:
640px-Unimog_404S,_Unimog_Museum.jpg

il cambio supporta TUTTO il resto, ponti e motore sono vincolati al cambio tutto il resto ci si muove attorno, il telaio e´fatto apposta per muoversi e torcersi, nel link non si vede ma cabina e cassone sono su 2 falsi telai collegati con snodi el principale, se ti metti in twist ti ritrovi con la cabina pesantemente inclinata da un lato ed il cassone del lato opposto.
Lavorando sulle sospensioni ottieni escursioni mostruose.
Ridotte, super ridotte,super super ridotte, blocchi avanti e indietro e presa di forza li puoi inserire e disinserire in movimento.

Tutto bello ma mica tanto ,quando sei in situazioni molto inclinate il baricentro e´basso e ce la fa ma visto dal posto di guida fa´venir la pelle d´oca.
pesa 2´800kg !
il verricello funziona solo se vuoi portare alberi muri o altri veicoli verso di te, se ti pianti scendi e cominci a spalare.
Va´a benzina e se di serie ci son 2 serbatoi da 80 litri cé´un motivo
Se fori considera che una ruota pesa 150kg! cambiarla in un pazzale e´un discorso ma in fuoristrada :rotfl:

Alla fine la struttura dei Land e´la migliore per fare un po´tutto, ci si lavora bene, si trova di tutto e i ricambi non costano cari
Fine mega OT

per la taglierina ti basterebbe un vecchio pc anche portatile, una scheda usb mach3 da 20 euro 2 stepper coi driver e gli alimentatori..altri 200, un rele´magari stato solido per accerndere il plasma altri 15 euro ed hai il plasma a controllo, gli stepper non serrvon mostruosi tanto non hai carico e la struttura e le guide si tiran fuori con poco tanto il carico e´sempre bassissimo, lo sforzo e´come muovere una specie di pennarellone su un foglio di carta.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 10:11 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@SunTzu
No dai un arduino per accendere la torcia da due punti ? :frusta: :frusta: :risatina:

Utilizza due micro/deviatori e collegali come da schema che allego.
E' la stessa cosa che accendere e spegnere una lampada da due punti ... non mi dirai che a casa tua per fare ciò utilizzi arduino ?!? [zinzin.gif]
La lampada la sostituisci con la torcia , la "fase" e il "neutro" saranno i due fili sui quali sarà presente o meno lo stato logico utilizzato per controllare la torcia.
Tra l'altro in questo modo entri supponiamo a dx la torcia si accende, esci a sx la torcia si spegne, ri entri da sx (percorso di ritorno ...) la torcia si accende e si spegne quando esci da dx ...
i miei due cents


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 10:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 768
Località: Torino
Ma che c'entro io.. :oops: è McMax che voleva farmelo fare su Arduino :risatina:

Comunque ho comprato il kit Arduino e mi sono messo con calma a fare gli esercizi. Dopo che ci ho messo 10 minuti per accendere due led, l'ho lasciato lì :mrgreen:
E' una cosa che mi interessa, ma le prime lezioni sono noiose.... mi ci metterò di nuovo più avanti, quando avrò qualcosa di concreto da progettare.

Per quel che riguarda lo schema, grazie. In effetti avevo già pensato di farlo così, mi sembra molto più semplice.

Per adesso dalla Cina sono arrivati solo gli elettromagneti. Appena arriva tutto mi ci metto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Taglerina al plasma automatica (riga)
MessaggioInviato: lun ago 29, 2022 11:00 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Dopo che ci ho messo 10 minuti per accendere due led, l'ho lasciato lì :mrgreen:"
Sta buono va la, io ho fatto uguale... ma ho problemi con il C ... non mi entra in testa e faccio un sacco di errori di ortografia e alla fine non funziona una mazza ... mannaggiaame :muro: :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it