MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: sab set 17, 2022 21:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ho un problema con l'inverter appena acquistato, dovrebbe essere uno di quei modelli cinesi che tanto fanno gola a tutti gli Hobbisti. Dopo aver effettuato tutti i collegamenti e programmato i parametri di base ( 380 V, 50Hz, 1,9 A ) come riportato sulla targhetta in foto, il motore non vuole partire, rileva i 50Hz impostati ma dopo aver premuto lo start l'inverter non fornisce corrente. Purtroppo dispongo del manuale operativo ma solo in lingua tedesca, forse qualcuno ha un manuale in italiano o esperienze con questo tipi di inverter?
Grazie
Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 12:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Probabilmente non è la causa del non funzionamento, ma il filo gialloverde utilizzato per una fase (penultima foto) stona vistosamente. Sei sicuro che dal lato inverter sia collegato allo stesso modo? In ogni caso, collegato così non hai la messa a terra, che dovrebbe sempre esserci in un impianto anche "casalingo". Altro problema: dalla stessa foto risulta che il motore è collegato a triangolo, quindi per una tensione di 220 V (secondo la targhetta). Se l'inverter è del tipo che fornisce in uscita 380 V il motore va collegato a stella.
Prova a rifare il collegamento, possibilmente con un cavo quadripolare (3 fili più un gialloverde), poi riprova. Il manuale, almeno in inglese, dovrebbe essere disponibile cercando in rete, anche se da quello che ho letto in giro non deve essere del tutto esaustivo...
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 13:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ciao, grazie per la risposta. Il collegamento è stato un pò arrangiato con quello che diponevo a casa. Non dispongo di un cavo quadripolare, ne ho utilizzato uno tripolare ed un cavo singolo per la messa a terra. Ambedue i cavi di messa a terra del motore e della 220V di casa sono stati inseriti nella morsettiera PE come da manuale. Ho modificato anche la connessione del motore che adesso è disposta a stella, allego una foto. Così facendo l'inverter comunque non si avvia. Una volta acceso, l'inverter rileva la frequenza di 50 Hz ma il led run è spento. Premendo il tasto shift ripetutamente vengono riportati sul display i dati di 50 Hz, 316 V, 0.00 (non capisco a cosa faccia riferimento) ed infine 2.84,( anche questo non so cosa indichi) ma ruotando il potenziometro il valore si riduce, ossia alla frequenza minima è 2.84, aumentando la frequenza si porta gradualmente a 0. Tutti quanti i parametri lampeggiano.
Rileggendo il manuale di funzionamento al punto F3 mi sono accorto di non aver impostato i valori di:
F3-05 resistenza statore motore
F3-06 resistenza rotore motore
F3-07 Streu induzione
F3-08 gegen induzione
F3-09 leerlaufstrom del motore
I parametri standard sono stati lasciati come da manuale.
Ho modificato solo i parametri riguardanti il motore che sto utilizzando al momento:
0.4 Kw
380 Volt
1.9 Amper
1370 numero di giri

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Ultima modifica di Dario1987 il dom set 18, 2022 13:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 13:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Altre foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 17:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom ott 11, 2020 16:21
Messaggi: 14
Località: Monza
Ciao, vedo che l'alimentazione dell'inverter può essere anche trifase, sei sicuro che funziona anche in monofase?
Sei sicuro che l'inverter dia in uscita una terna trifase a 400V? Altrimenti collega il motore a triangolo e imposta nel drive i dati del motore con collegamento a triangolo (quindi tensione e corrente relative a230V): la corrente a triangolo é più alta della corrente a stella.
Leggi bene il manuale, potrebbe essere che oltre al segnale di start serve anche uno di direzione (rotazione dx-sx). Quando é tutto a posto compra un cavo quadripolare....
Ciao e facci sapere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 20:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Ancora due dubbi da chiarire: l'inverter riporta la scritta 380 V 1.5 kW. Siamo sicuri che sia alimentabile a 220 V monofase? dovresti fotografare la targhetta dell'inverter con i dati di input o eventualmente la relativa pagina del manuale. Quando parli di "start", ti riferisci al tastierino dell'inverter o utilizzi un comando esterno? Dovrebbe esserci un parametro che abilita/esclude l'uno o l'altro, lo stesso vale per il riferimento (la regolazione della velocità), impostabile dal tastierino o tramite un potenziometro esterno.
Ci aggiorniamo,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: dom set 18, 2022 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
il manuale potrebbe essere lo stesso dei vari cinesi venduti su amazon vevor ebay ecc ecc
a priori se installi google translate su uno smartphone ha una funzione molto comoda, tu inquadri con la camera il testo e a monitor te lo traduce praticamente in real time sopra l ímmagine che riprendi, l´ho usato per il cinese e ha funzionato benissimo, col tedesco sara´una passegiata

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: mar set 20, 2022 19:45 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Ragazzi, problema risolto. Il venditore mi ha inviato l'inverter sbagliato. Avevo ordinato un inverter con input 220-380 e output 380 e mi è stato recapitato un 380/380. Già rispedito tutto al mittente, sto aspettando che arrivi quello giusto. Grazie del vostro supporto!!!!!

Ciao

Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con il nuovo Inverter per il mio tornio
MessaggioInviato: mer set 21, 2022 12:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
vedendo l'ingresso trifase il dubbio c'era.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it