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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 08:36 
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I 500 giri sono stati misurati direttamente sull'albero motore quindi sono effettivi, senza le varie pulegge. Ho ordinato il condensatore credo che entro mercoledi dovrebbe arrivare. L'inverter in questione è l' AT2 entrata ed uscita monofase. Non ho provato ancora il collegamento a stella come suggerito poichè davo per scontato che l'uscita dell'inverter fosse monofase, forse posso provare a fare un tentativo come suggerito. Sono sicuro che i parametri dell'inverter siano esatti.
Alimentazione 220 V (è il massimo impostabile)
Frequenza 50 Hz
Frequenza minima 0
Frequenza massima 50Hz
Numero giri motore 2800
Non è settabile la corrente di lavoro, a macchina in funzione si attesta sui 0.5 amper.
Grazie
Dario

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 08:55 
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Ho provato a connettere U V W a stella ma l'invertr va in blocco. Allego foto del manuale d'utilizzo.
Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 10:38 
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Ciao Dario1987,

aggiungo i miei due centesimi sperando ti siano utili.

Se continui ad usare i termini "stella" e "triangolo" introduci solo incomprensione.
Il motore che hai sottomano e' monofase e NON puo' essere collegato a stella o triangolo.
Limitatamente a questo motore dimentica i termini stella e triangolo.

In assenza di inverter, le 3 barrette servono a impostarlo in modo definitivo per ruotare in senso orario o antiorario.

Traduzione delle scritte all'interno del coperchietto tondo della morsettiera del motore:
linkslauf = rotazione in senso antiorario;
rechtslauf = rotazione in senso orario.

Se poszioni le 3 barrette in parallelo tra loro (collegamento linkslauf), con questo inverter puoi scegliere tra due possibili collegamenti al motore:

Soluzione 1:
colleghi W dell'inverter al V del motore (linea nera nell'immagine)
Colleghi V dell'inverter alla U del motore (linea nera nell'immagine)
Sulla morsettiera del motore colleghi un condensatore da 6uF tra U e W
Il morsetto U dell'inverter NON deve essere collegato al motore

Soluzione 2:
colleghi W dell'inverter al V del motore (linea nera nell'immagine)
Colleghi V dell'inverter alla U del motore (linea nera nell'immagine)
Colleghi U dell'inverter alla W del motore (linea verde nell'immagine)
Nella soluzione 2 NON devi collegare il condensatore.

Scrivi che hai impostato i parametri in un certo modo ma non scrivi quali parametri hai impostato.
P20? P21? P50?

Hai anche scritto che non riuscivi a fermare il motore che girava lentamente.
Come hai collegato il motore per fare questa prova?

Ciao :-)

Mauro

Allegato:
collegamenti.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 11:12 
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Ripeto: ci sono troppe variabili in gioco, prima di collegare l'inverter io collegherei come suggerito da billielliot con il suo bel condensatore E BASTA !!!
Appurato che l'albero motore gira a 2800 rpm DOPO si collega l'inverter per vedere che succede ... altrimenti così non si giunge a nulla ... è l'inverter ? è il motore ? è il condensatore ? che non funzionano a dovere ? hai sbagliato il collegamento tra l'avvolgimento di avvio e quello di marcia ? e maaah... chi può dirlo ? :roll:

ps
Questo intendevo quando ti ho suggerito un bel reset ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 12:25 
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Il collegamento di destra non funziona, avevo provato a montarlo in quella configurazione ed il motore non si muove si sente come se i giri aumentino con l'aumentere della frequenza ma l'albero non si muove. È possibile solo la configurazione di sinistra. Si effettivamente hai ragione stella e triangolo è sbagliato in qursto caso è destra/sinistra. Ha ragione chi dice di aspettare e vedere cosa succede montando il condensatore. Forse è tutto li il problema. Per quanto riguarda i parametri impostati mi riferisco a quelli più importanti, da P1 a P7, P21.
Le varie rampe di accellerazione e decellarazione insieme a gli altri più di 60 parametri sono rimasti di default.
Guardando un video sul tubo ho impostato solo i settaggi essenziali.
Grazie
Dario

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 13:23 
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Ciao Dario1987,

e grazie per le precisazioni.

Scrivi che il collegamento di destra non funziona.
Quale destra? (la domanda non intende essere polemica rispetto alle recenti elezioni :-)

Se ti riferisci alla foto da me inviata, a destra io vedo la morsettiera dell'inverter.
Se ti riferisci ad una immagine della discussione dovresti dirci quale e'.

Per Davide: grazie della fiducia ma il collegamento con il solo condensatore penso lo abbiano suggerito tutti tranne io :-)
Io ho previsto l'uso dell'inverter sia con, sia senza il condensatore (entrambe le soluzioni sono contemplate nella brochure dell'inverter)

Con "collegamento pulito" io intendo motore diretto alla 220 + condensatore per l'avvolgimento ausiliario.
Schema classico. Non si usa l'inverter.
Nessuna possibilita' di variazione della velocita'.
Ma per questa prova dovremo aspettare almeno fino a mercoledi, quando Dario1987 ricevera' il condensatore.

Ciao :-)

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 13:59 
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Intendo dire che se dispongo la morsettiera secondo lo schema destro ossia facendo girare il mandrino a destra, l'inverter non funziona. Se invece dispongo la morsettiera come riportato da tabella sul coperchio del motore facendo girare il motore a sinistra, funziona ma solo a 500 giri.
Dario

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 14:17 
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"Con "collegamento pulito" io intendo motore diretto alla 220 + condensatore per l'avvolgimento ausiliario."
Esattamente quello che intendevo ma forse mi sono spiegato da schifo :risatina:

edit per billielliot
"Soluzione 1:
colleghi W dell'inverter al V del motore (linea nera nell'immagine)
Colleghi V dell'inverter alla U del motore (linea nera nell'immagine)
Sulla morsettiera del motore colleghi un condensatore da 6uF tra U e W
Il morsetto U dell'inverter NON deve essere collegato al motore"


Questa è "la configurazione originale" del motore anche se si usa l'inverter ... anche io lo uso così perchè mi è più comodo per altri motivi :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 15:19 
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Grazie Dario1987,

ora mi e' un pelo piu' chiaro.
Mi resta il dubbio se destra corrisponda a senso di rotazione antiorario o orario :-)

Potro' apparirti pedante ma io non vedo come hai collegato il motore.
Posso solo leggere quello che scrivi e guardare le immagini che eventualmente alleghi.
Ogni dettaglio e' importante per suggerirti come muoverti.

@Davide:
la soluzione 1 non e' proprio la configurazione originale (mia opinione).
Nella configurazione originale la 220V arriva diretta dalla linea.
Non passa dal circuito dell'inverter (sia mai che introduca problemi proprio lui).

L'importante e' essersi capiti :-)

Ciao :-)

Mauro


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 16:24 
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I collegamenti sono provvisori, sto aspettando che mi arrivino due metri di cavo quadripolare.
Come puoi vedere dall'avvolgimento arrivano 4 cavi
Neuro U, Giallo V, verde W, Rosso X.
I cavi Nero Giallo hanno continuità idem come il Verde Rosso. La disposizione sulla morsettiera dell'inverter è la seguente:
W Inverter V motore (blu)
V Inverter U motore (marrone)
U Inverter W motore (nero)

Allego foto....

Dario


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
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Col beneficio del dubbio se in un senso gira pianissimo e nell altro l inverter stacca il motore ha un avvolgimento andato ,il condensatore non ti é stato dato perché é esploso col guasto ,tipico quando so brucia un avvolgimento nei monofase

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mar ott 11, 2022 20:35 
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Grazie Dario1987,

con l'ultimo messaggio hai chiarito gli ultimi dubbi che potevo avere in merito ai collegamenti.
A me sembra siano tutti corretti.

Restano da verificare i parametri oltre a quelli che hai gia' impostato
Ad esempio: per impostare correttamente la rappresentazione dei giri (r) motore bisogna agire su almeno due parametri.

Motor series selection P25=0 Two poles, con il quale impostiamo un motore a due poli.

Revolution for 50HZ P21=XXXX, dove XXXX rappresenta il numero di giri/minuto riportati sulla targhetta del motore (Eseguiti dall'albero quando il motore e' alimentato a 50Hz).

Nel mio inverter P21 era impostato a 1 di fabbrica.

Ciao :-)

Mauro

P.S. ovviamente spero non si tratti di un guasto come ipotizzato da lelef.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
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Hummm lo spero anche io ma la "risposta del paziente" pare inequivocabile ...unita anche alla mancanza del condensatore che non è stato fornito...

C'è però un qualcosa che mi lascia perplesso data la semplicità del motore ...
Perchè da un lato va (piano ma va) e dall'altro no ? :roll:

In teoria il motore ad induzione , senza il condensatore e senza l'avvolgimento di avviamento, una volta alimentato dovrebbe stare immobile e ronzare , poi se uno gli da una botta a dx gira a dx se la da a sx gira a sx , almeno sui vecchi motori da lavatrice su cui facevo esperimenti era così... questo ( ammesso e non concesso che sia come dice lelef ) perchè da un lato va e dall'altro no ?
cosa mi sfugge ?

@billielliot
Si è vero , intendevo la configurazione "originale del motore" non dell'intero sistema di alimentazione

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http://www.elektro.it/motore_monofase/m ... se_02.html
di esperimenti con motori lavatrici e frigo il guasto ricorrente era quello e poi partiva il condensatore, recuperandoli da macchine da buttare spesso era proprio il motore andato.
se guardi il link sopra vedi i collegamenti avviamento per i 2 sensi rotazione, se la bobina avviamento che di solito e´quella che si brucia e´parzialmente in corto coll áltra e´plausibile che in un senso il corto sia "lontano" ossia varie spire in la´ línverter sopporta ma legge il doppio del consumo, nell´altro senso il corto e´vicino e quindi e´proprio un corto brutale e l´inverter va´in protezione.
Quando un monofase va´sotto sforzo quello che lavora tanto e´ l avolgimento avviamento che si potrebe anche chiamare avvolgimento di coppia, quindi e´quello che si surriscalda e parte, dal suo corto poi deriva che il condesatore scoppia ed e´un botto da paura! meglio non esser vicini.

Consiglio una volta che arriva il condensatore per le prove di metter fili lunghini e di usare una tavola di legno a mo di scudo, se scoppia in faccia e´veramente pericoloso, prima del botto non ci son rumori strani, il condensatore non surriscalda ,non si gonfia, scoppia all ímprovviso e basta.

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Porca miseria, adesso mi metti in difficoltà, non ho voglia di vedere saltare in aria mezzo laboratorio per colpa di un motorino da 160 Watt; non adesso che ho sistemato per benino le macchine :grin:
Sto seriamente pensando di sostituirlo con un trifase, anche perchè il condensatore è montato direttamente di fronte l'operatore ed anche non ci fosse nessuno corto, l'idea di lavorare in futuro con questa bombetta a 30 cm dalla mia faccia non mi rende tranquillo.
Guardando qua e la ho visto un trifase da 0.75 Kw in vendita nuovo di pacca, costo circa 100€, e controllando la flangia ho visto che è dello stesso diametro della mia 12cm.
Si dovrebbe in pratica sostituire il solo blocco motore e si fissa quello nuovo alla trasmissione a L ( non conosco il termine esatto). È da verificare se i fori passanti e il diametro dell'albero siano compatibili ed eventualmente non lo fossero, vedere se si può fare qualche modifica. Allego link del motore:
https://www.ebay.de/itm/264414518478?mk ... mis&media=
Ciao
Dario

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