MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 13:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
mi chiedo e ti chiedo, pensi che sia cosa buona e giusta sostituire un motore con una potenza quasi 5 volte più grade di quello originale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: mer ott 12, 2022 13:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Io cercherei di capire come mai l'altro non va. Sei sicuro che l'inverter stia uscendo a 50Hz 230V ? Hai impostato i parametri per il controllo della frequenza e collegato pulsanti di avvio/arresto e potenziometro per la regolazione della frequenza oppure hai impostato l'uscita fissa a 50Hz ?

Un motore asincrono 2 poli che, correttamente alimentato a 50Hz/230V gira a solo 500 rpm deve scaldare come una stufa. se questo no avviene o l'inverter non va in protezione probabilmente è perché non lo stai alimentando a 50Hz ma intorno ai 10Hz che, guarda caso, in genere, è l'impostazione di fabbrica minima in uscita dagli inverter....

Prova a misurare con un tester in AC la tensione in uscita dall'inverter mentre il motore gira a 500 rpm e dicci cosa misuri.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 14, 2022 19:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Davide Resca ha scritto:
"
"Soluzione 1:
colleghi W dell'inverter al V del motore (linea nera nell'immagine)
Colleghi V dell'inverter alla U del motore (linea nera nell'immagine)
Sulla morsettiera del motore colleghi un condensatore da 6uF tra U e W
Il morsetto U dell'inverter NON deve essere collegato al motore"


Questa è "la configurazione originale" del motore anche se si usa l'inverter ... anche io lo uso così perchè mi è più comodo per altri motivi :mrgreen:



vediamo se ho capito bene, collegato coi´potrei collegre línverter al motore / qualsiasi apparecchio sfruttando la presa e límpiano come sono di origine?
Sarebbe una soluzione molto comoda, ho un po´di atrezzi monofase e regolar la vel non mi dispieacerebbe, sega a nastro ,scartatrice in primis, mettere un inverter per macchina non ne val la spesa ma, poterle usare o come d origine o alla bisogna coll ínverter si un inverterino lo metterei.
di quanto restando in coppia si riesce a variare la frequenza?

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 14, 2022 20:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao lelef,

io ci ho collegato il motore di un deumidificatore (W e V dell'inverter. NO U).
Su questo motore non sono riuscito a trovare il condensatore.
Ha funzionato senza problemi.

Riesco a rallentarlo e accelerarlo.
Non mi sono spinto sotto i 40Hz (possibli problemi di mancata lubrificazione perche' non viene sbattuto l'olio interno), ne' sopra i 60Hz (frequenza di rete degli USA).

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: ven ott 14, 2022 21:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Grazie,
bene , ora ´ho conferma che si puo´collegare anche cosi
aspetto conferme per il range di frequenza, se si riuscisse da 25-30 sino a 75-80 sarebbe un bell andare

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 07:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao lelef,

non ho capito quali conferme tu attenda in merito al range di frequenze.

L'intervallo di frequenze dell'inverter lo trovi descritto sulla brochure che accompagna l'inverter stesso (Max: 400Hz).

Sul mio motore non sono andato oltre i limiti descritti perche' ho trovato in rete documenti e discussioni in cui si suggeriva di non farlo.
Un motore ermetico, non nato per essere collegato a un inverter, potrebbe cedere rapidamente se sottoposto a variazioni di frequenza tropppo estese.

Se si rallenta troppo la rotazione dell'albero motore, l'olio non lubrifica correttamente perche' manca lo sbattimento dato per scontato in fase di progettazione.
I motori vengono progettati per lavorare su diversi mercati mondiali che hanno reti di distribuzione elettrica con caratteristiche diverse tra loro. E' abbastanza sicuro pensare che il motore in mio possesso possa essere usato anche sul mercato americano senza particolari accorgimenti. I 60 Hz dovrebbe reggerli senza problemi. Oltre si rischia.

Queste sono le considerazioni a livello elettrico.
In fase di progetto sono sicuramente state prese in considerazione anche le temperature di esercizio del circuito refrigerante.

La mia e' solo precauzione.

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 17:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
È finalmente arrivato il condensatore ed ho effettuato vari test. Il risultato è sempre lo stesso, 400 giri/m e non 2800.
Il motore con condensatore allacciato alla rete elettrica, oppure connesso all'inverter, arriva ad un massimo di 400 giri...... Qualcosa non mi torna :matto:

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 17:39 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
il numero di giri li hai letti sulla puleggia? a occhiometro mi sembra che in testa al motore ci sia un riduttore o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 17:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Direttamente sull'albero.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 18:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
dalla foto mi da l'impressione che ci sia un riduttore, hai la possibilità di girare il rotore a mano e controllare se la puleggia fa lo stesso, mi spigo meglio un giro del rotore corrisponde a un giro della puleggia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 18:49 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
C'è un dado cilindrico avvitato sull'albero del motore, nella parte sopra vengono innestate le varie pulegge, quest'ultime hanno due perni che si infilano in testa al dado. La puleggia è tenuta in sede dai perni e fissata sopra tramite un morsetto. Effettivamente il dado ha un diametro doppio rispetto all'albero motore, sicuramente qualcosa perde in termini di giri, ma non così tanto.

Dario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 20:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao Dario1987,

sei proprio un burlone :-)

4 pagine di discussione dove ti si dice di misurare la velocita' sull'albero motore e tu la misuri sull'albero del rinvio.

Allego immagine per chiarire:
in nero la riga che segue l'albero motore.
In giallo la riga che segue l'albero del rinvio.

Spero concorderai che nessun albero motore (sano) e' in grado di fare una curva a 90 gradi per trasferire il moto.

Nel mezzo, tra l'albero motore (nero) e l'albero del rinvio (giallo) c'e' qualche organo di riduzione.

Una copia conica?
Una vite senza fine?
Solo tu puoi scoprirlo aprendo il coperchio del rinvio.

Ciao :-)

Mauro

Allegato:
motore.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: sab ott 15, 2022 22:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
vabbe´lo considero un bonus del primo aprile!
avevo fatto pure vari ragionamenti per confermare che all úscita del riduttore 500 giri eran plausibili.

A sto punto il motore e´sano e gira a 2800 o quel che e´ di targa e dopo il riduttore esce ..ridotto.
quindi anche l inverter va´benissimo.
Resta solo da vedere perche´non gira contrario ma, se l´hai collegato per girare antiorario come hai misurato i giri confido che la cosa sia risolvivile.

x billielliot mi son spiegato male, ti ringazio per la conferma del cablaggio, capisco che per quello che lo usi non puoi spostarti troppo di frequenza, arrivi max a 60 considerata la freq usa, e non scendi oltre 40 per lubrificazione ok.
So che l ínverter da specifiche arriva a 400hz,
I dati che aspetto da altri che lo usano sono sul range di frequenze che posso usare per un motore monofase in generale, cioe´di quanto posso variare i giri pèr una sega a nastro o una scartatrice ecc che poi son gli apparechi dove lo metterei.
Chiedo perche´per i motori trifase nati 50hz anche se l´inverter puo´far di piu´son arrivato sui 100hz ridotti poi per sicurezza a 85, oltre il motore stalla, e di minima 2 perche´sotto i 15 non si avvia.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 00:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
:1234:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su motore fresatrice
MessaggioInviato: dom ott 16, 2022 09:20 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun apr 26, 2021 13:12
Messaggi: 154
Località: Aschaffenburg
Scusate ma come avrete ben capito non sono del mestiere, non ho minimante pensato di aprire il motore e misurare i giri direttamente dall'albero interno.
Oviamente mi ero immaginato che ci fosse stata qualche trasmissione dato il rinvio, ma rimango sorpreso nell'apprendere ora che questa coppia conica abbatte così drasticamente il numero di giri. Non comprendo nemmeno a che pro? Ciò significa che la fresa lavora da sempre a 400 giri, e trovo questa soluzione molto limitante. Da quel che ho potuto leggere a seconda del diametro della fresa dalla profondità e velocità di passo, si deve regolare il numero di giri della testa. Avendo 400 giri massimi significa che frese molto piccole, anche da 1 mm sono per me inutilizzabili, o sbaglio?!
Ma anche solo fare dei fori utilizzando la fresa come trapano, se dovessi forare del metallo e la punta richiedesse per esempio 900 giri/m, come dovrei comportarmi?
Grazie per chi mi darà ulteriori chiarimenti.
Dario

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it