MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom apr 28, 2024 17:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: ven dic 02, 2022 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_20221202_193926-768.jpg

il pannellino remotato sul fronte del box elettrico, nessun problema interfernze anhe collínverter assieme ai driver e scheda controllo
Allegato:
IMG_20221202_195100-768.jpg

baracchina nel suo vetusto splendore..
Allegato:
IMG_20221202_203117-768.jpg

provta con le ecopinze , pasata su al con fresa 2 taflienti del 6 40mm a sporgere ho affondato suno a 2,5mm per passata ,mica male!
Ho anche cambiato i led allánello ,30 anni di salto tecnologico si vedono!
Allegato:
IMG_20221202_195249-768.jpg

Del vecchio ho salvato lálbero tornendo via l´indotto, peno che lo trasformero´per usarlo sull´Hobbymt, il siildremel che ci ho messo e´veramente scarsino


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 00:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Aggiorno,
dal montaggio fino a pochi giorni fa` non ha lavorato a parte qualche test basico.
complice il fatto di fare un pzzo "ben scavato" l`ho messo un po`alla frusta
be´l`elettromandrino non ha avuto alcun problema, ho anche montato delle monotagliente che rendon molto bene,non duran tantissimo ma vabe`riaffilo.
e`il resto della macchina che ha sofferto, ho dovuto smanettare nno poco con i settaggi Ampere e i driver, conservativi come li avevo messi perdevan passi, troppo alti surriscaldavano i driver e staccavano, alla fine per ogni asse ho trovato il miglior compromesso possibile con i vetusti stepper che monta.
E poi la rigidita´della meccanica , li posso migliorare ancora poco senza dover cambiare guide, son tonde supportate, la X e`l ànello debole.

Comunque irrigidita quel poco che riusciro` mi accontento , riesco ad affondare con la fresa da 6 per 6mm ed anche oltre e riesco ad andare abbastanza veloce poi vabbe`resto sempre sul conservativo.
L`elettromandino non fa`una piega e`stato acceso per 7 ore di fila lavorando, si capisce quanto fatica solo da quanto si scalda, i giri li mantiene sempre senza calare
A sto punto ho preso la pinza er11 da 8mm ,non era nel set che si ferma a 7, perche`credo che la riesca a reggere e considerato il salto in capacita´asportazione potrei andare ancora piu rapido

rispetto a quello che usavo prima comunue i tempi di lavorazione son scesi mostruosamente, quello che prima facevo in 4 ore adesso lo fa`in 45 minuti ,impressionante!

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 08:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Dove hai preso la ER11 da 8mm ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: lun mar 06, 2023 12:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
https://fr.aliexpress.com/item/10050037 ... pt=glo2fra

spero che ci stiano nella ghiera

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: mar mar 07, 2023 09:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Visti, grazie mille !
Ma gli ER11 sono uno standard perchè non dovrebbero ?
Tra l'altro ho visto che questi sono stati anche bravini, c'hanno le misure da 1/8 (3.175) e da 1/4 (6.35) ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: mar mar 07, 2023 09:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
Prego,
si, le pinze in pollici le ho, eran fornite , la piccola 1/8 ho tantissime microfrese che usavo per i pcb sia mai che un giorno ricapita di farne quindi ha un senso, poi d altronde i pcb son tutti ragionati il mills che son frazioni di pollici ,logico che anche le frese ragionino con lo stesso sistema di misura.
per le 1/4 qualcosa ho e poi mi son capitate su aliexpress a prezzaccio e assieme ad altre le ho cacciate dentro..sara`un po`perverso tutto il ragionamento ,primo: lavorando a controllo e inserita la misura nel software si smazza tutto lui quindi non e`un mio problema la misura strana
Secondo: una volta che riaffilo il codolo resta di una misura ed il resto ritorna a pensare in metrico, che poi riaffilando anche le metriche si casca uguale, ho roba da 3,91 2,36 ecc ,imposti come sopra e te ne freghi

oltre alla 8 ho preso anche la 7,5 almeno le ho tutte.


che siano standard parlando di roba cinese non so, non credo che tutte le ghiere di chiusura siano uguali, misurata la mia l 8 ci passa al filo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: gio mar 09, 2023 22:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Ciao a tutti,

incuriosito dall'acquisto di lelef e desideroso di aumentare la velocità di taglio della mia fresetta, ho comprato anche io un elettromandrino della stessa marca, dopo aver valutato i costruttori blasonati che sicuramente offrono un qualità al top e prezzi altrettanto (mi hanno chiesto 2700 eurini + altri 700 di inverter per un sistema secondo loro "economico"), sono andato su di un cinese da 800W a 24000 giri raffreddato ad aria per la modica cifra di 100 Euro confidando in un inverter TOSHIBA VF-nC3 da 750 W che ho da qualche anno e che uso per un paio di motori trifase diversi tra loro, e principalmente per una sega a nastro con motore "strano" con la quale taglio abitualmente legno, alluminio, ottone e ferro ovviamente regolando la velocità a seconda dei casi.

Arrivato l'elettromandrino faccio i collegamenti e convinto provo a farlo girare: zero!

Di qui inizia uno scambio di mail con la filiale italiana del venditore con la quale si capisce subito di parlare con un muro, e con il venditore dal quale a suo tempo avevo acquistato l'inverter, molto gentili e disponibili, i quali purtroppo ad un certo punto si sono dovuti arrendere al fatto di non avere documentazione sul motore (tra l'altro, sarei curioso di capire come si possa commerciare in Europa un prodotto con marchio CE, ammesso che non sia contraffatto, senza un datasheet ...)

Ad ogni modo, non ostante la mia scarsa(issima) conoscenza dell'inglese, e con la netta sensazione che il motore non dovesse avere dei difetti di costruzione, un manuale (in inglese, ovviamente) di 260 pagine, una settimana di capocciate contro il muro, alla fine ho trovato (ed ovviamente era una ca**ata) tramite la segnalazione di un errore da parte dell'inverter due parametri non configurati (credo che su questo modello ce ne siano 3÷400) o meglio impostati coi valori di default che mandavano in tilt il tutto.

Risultato che il motore gira benissimo, è silenzioso ed ha, già a 3000 giri una coppia che pare utilizzabile.

Adesso devo pensare al supporto per montarlo sulla fresa, poi vi farò sapere, se nel frattempo dovessero servire indicazioni per il settaggio, per quel che posso vi farò sapere ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: elettromandrino
MessaggioInviato: mar mar 14, 2023 13:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
aggiorno per le pinze, mi sono arrivate la 7,5 e la 8 , la 8 e`sottilissima ,veramente al limite comunque sia si monta senza problemi, visto il salto notevole tra una fresa da 6 e una da 8 in tempi di lavorazione ottenibili e`un bell`upgrade

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it