MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 10:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Buone feste a tutti quanti e grazie dell'attenzione. Vorrei sottoporvi un piccolo problema. Quello della foto è uno schema fornitomi da un utente del forum qualche anno fa (che ancora ringrazio) per fare marcia, arresto ed inversione sotto inverter per una m.u. (tornio). A questo io ho aggiunto gli "optional" della luce e della pompa per l'emulsione. Vorrei però riuscire a modificare i collegamenti in modo che una volta abilitata la pompa (dall'interruttore) questa potesse funzionare automaticamente all'avvio del pulsante di marcia\inversione e fermarsi con quello di stop. Tempo fa feci una cosa simile sulla sega a nastro ma li essendo tutto in 220 e con un solo pulsante che faceva start\stop ho risolto usando uno di questi: https://www.amazon.it/Kemo-Electronic-I ... VIHKK?th=1
Qui mi servirebbe un qualcosa che possa essere montato su guida din e che appunto (sempre se esiste) possa funzionare con gli interuttori già presenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di Il Dottore il sab apr 08, 2023 12:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 12:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5606
Località: Frejus-Milano
un rele`bistabile per guide din esiste e, potrebbe fare il giochetto

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 13:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Grazie ma come dovrei inserirlo nello schema sopra riportato? Non credo nemmeno di averne mai visto uno di relè di quel tipo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 17:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao Dottore. Me lo ricordo quello schema, dovrei ancora avere l'originale. Avevamo usato tutti i contatti disponibili dei due relè, ma se ricordo bene c'era una spia che segnalava la macchina ferma. In pratica, la pompa dovrebbe funzionare quando la suddetta spia è spenta. Ti serve un altro relè, anche con un solo scambio, purché abbia un contatto chiuso. Colleghi la bobina del relè in parallelo alla spia, e il suo contatto chiuso in serie al circuito che pilota la pompa. Un relè ad uno scambio costa sicuramente meno di un passo-passo. Unica raccomandazione: se il relè deve comandare direttamente la pompa (senza di mezzo un contattore) il contatto deve essere adeguatamente dimensionato.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 18:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: sbaglio o il relè deve avere un contatto aperto che chiude quando si accende la lampadina e quindi pilota la pompa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 21:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao Mario. Quella spia si accende a macchina ferma, quindi ha in serie un contatto chiuso per ciascuno dei due relè di marcia avanti e indietro. Visto che i due relè hanno tutti e quattro gli scambi occupati, non resta che un alto relè da mettere in parallelo alla spia con un contatto chiuso che aziona la pompa (macchina in moto, avanti o indietro = spia spenta e relè diseccitato). Ovviamente il circuito della pompa deve essere alimentato dallo stesso interruttore generale a monte dell'inverter, altrimenti spegnendo questo (i relè sono pilotati dal 24V fornito dall'inverter) la pompa girerebbe di continuo.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 22:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: è la mia deformazione professionale, che le spie si accendono a macchina in moto, se è all'inverso va bene così


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 05:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Alla fine ho risolto così: due relè serie 60 a 2 poli con bobina in 24v collegati in parallelo alle spie di marcia avanti e marcia indietro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it