MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: alimentatore CB bruciato
MessaggioInviato: lun apr 24, 2023 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Non capisco cosa e perche`sia successo
e`un alimentatore Midland quindi proprio per radio 5A max,gia`lo usavo prima poi ho aggiunto un ampli di quelli stupidini da camionista che avevo gia`testato e pure con la stessa antenna ma coll`alimentatore Dirland(quello che avevo riparato)
ero sul 40 alto quando ho attaccato la portante un po`di ronzio e sull accordatore sfioravo la zona rossa ,ok ci sta sono al limite alto dei canali alti ,regolo accordo bene, benissimo direi vista la lettura il rumore sparisce gli amp si alzano come giusto che sia e puf l àlimentatore molla, fusibile intatto strumenti accesi uscita a 0 e puzza di bruciato,come sia possibile visto che c` e` anche la regolazione A che pergiunta non era a manetta?
Messo il Dirland tutto ok ed anche se sregolo niente rumore, ossia della radio e dell ampli non si e`rovinato nulla.
Vabbe l`alimentatore lo apriro`e vedro`cosa si e`bruciato, dietro ci sono 2 2n3055(il Dirland ne monta ) quindi bene o male il circuito piu`o meno sara`la solita solfa.
Ora pero`vorrei capire come e perche` si sia rotto e se e`il caso di far modifiche, fosse stato un alimentatore qualsiasi ma cavolo e`specifico per radio, sembra proprio ci sia stato un ritorno di frequenza cosa che proprio su questi alimentatori dovrebbe essere la piu`curata

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alimentatore CB bruciato
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 11:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio set 11, 2008 20:35
Messaggi: 1190
Località: Sesto S. Giovanni MI
se ha un po' di anni controlla che non sia saltato qualche condensatore, spesso e volentieri invecchiando friggono, potrebbe anche essere un rienttro di rf come supponi.
Ciao Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alimentatore CB bruciato
MessaggioInviato: mar apr 25, 2023 17:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
penso che hai ragione,sara`stato fermo 20 anni quindi di sicuro eran poco vispi, un condensatore o piu`molto spompi potrebbero aver vanificato il lavoro di filtro e da qui il rumore dell RF che pssava che poi l RF ha generato il danno o ha dato solo la spintina necessaria al botto vabbe` ,i condensatori li cambiero`comunque e poi senza spinger troppo lo riportero`nelle condizioni in cui si e`verificata l avaria, se non fara`rumore be`evidentemente i condensatori eranproprio da sostituire

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alimentatore CB bruciato
MessaggioInviato: dom apr 30, 2023 18:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230430165426.jpg

nonostante il contenitore sciccoso dentro come elettronica non e`un gran che, molto inferiore al Dirland ,
Comunque ,diodi e resistenze tutti ok, i 2n3055 non sono andati, un integrato dei 2 l`avevo ma nisba non e`lui, ordino l´altro e se trovo i 2 transistor con sigla strana


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: alimentatore CB bruciato
MessaggioInviato: dom mag 14, 2023 20:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Dopo aver sostituito tutti gli integrati e controllato diodi resistenze alimentatore ponti e quantàltro sempre il nulla assoluto eppure aveva fumato prima di staccare del tutto e di componenti bruciati stranamente non ne ho trovati.
Mi giro tutto sotto la lente di ingrandimento vedo una pista un po`piu`scura, la passo col dito e si polverizza un tratto di un centimetro! insomma tutto sto cinema per una pista bruciata che non avevo visto ponticellata e tutto ok, poi controllo i trimmer regolazione, uno fa i Volt max uno il limite A be`quello degli A era a fondo scala quindi la regolazione col potenziometro non la sentiva affatto ,puo`darsi che qualcuno pensando di guadagnare in A ci ha smanettato,l àlimentatore e`dato per 0..5A con fondoscala strumento a 6 l`ho regolato appena oltre 5 insomma la lancetta si affianca oltre la tacca dei 5, che sono 5,04..03 sul digitale.

Come si e`guastato? probabile che quando ho sbarellato regolando l`accordatore la pista si e`surriscaldata ,guardavo l` accordatore mica l`amperometro e poi una volta reolato appena mantenuta un po`la portante la pista ormai azzoppata ha ceduto del tutto anche se ero basso di A

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it