MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: dom apr 30, 2023 19:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ho da poco acquistato un tornio e questo montava una pompa sap con motore multitensione. Però dallo schema di collegamento sembra ci volgiano per forza 3 fasi anche il 220. è possibile far funzionare un motore tanto piccolo con un condensatore? i dati sono quelli in foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: dom apr 30, 2023 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
si, può funzionare anche con condensatore, basta commutarlo a triangolo e usare un condensatore di circa 13 uF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: dom apr 30, 2023 21:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Ma poi ha la forza di spingere l'acqua per i circa due metri di tubo? Perché già a Potenza sono scarse se poi ci aggiungo il condensatore e ne perde un terzo circa allora siamo messi bene...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 08:21 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
la capacità della pompa di funzionare correttamente è in funzione della prevalenza, ovvero della capacità di spostare l'acqua da un livello ad un altro, non dalla lunghezza del tubo. Certo ovviamente ci sono dei limiti visto che il tubo genera attrito ma se parliamo di 2mt di tubo con una prevalenza che sarà si e no di 1 metro scarso direi che non ci sono problemi. Quella è da 200W quindi anche considerando una riduzione di potenza a causa dell'uso del condensatore secondo me ci fai tranquillamente 10/15 metri di prevalenza mantenendo una buona portata.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 08:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Un altra cosa quanto si possono strozzare queste pompe? solitamente le si vedono collegate alle canule snodabili e quelle di loro non hanno una grossa sezione. Nel mio caso la pompa ha un uscita da 3/4 ma andrebbe collegata ai raccordi rapidi dell'aria compressa con raccordi di misura 3/8 (il più piccolo) e tuto con diametro 12x9. Questo crea dei problemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 09:22 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io la uso proprio così, con condensatore e 220V. La diminuzione di potenza causa solo un problema. Che se la pompa sta ferma per molto tempo l'emulsione "pietrifica" e poi il motore non ce la fa a partire. Devo smontare e pulire la girante. Però non so se ce la farebbe se lo lasciassi trifase...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 11:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
2800 sono i giri tipici di un sacco di motori usati in tosaerba pompe elettroutensili da muratori ecc, ai tempi cambiai il motore con un monofase di un tosaerba , motori del genere senza spendere se ne trovan facilmente e non perdi potenza
altra soluzione, sara una`fissa mia ,con 30 euro ti compri un inverter cinese base ,non che regolar la pompa sia tanto utile ma costa veramente poco ,lavoro mininimo e fine problemi

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 12:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
In genere la mia idea era di risparmiare 4 lire perchè a spenderne 30 di inverter tanto vale rivendere questo che è nuovo (non credo abbia nemmeno mai lavorato) e con la differenza prenderne uno monofase. Se invece posso mettere un condensatore da pochi euro che non da problemi ancora meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 14:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Io ho una pompa 220 trifase e la faccio girare col condensatore, mai avuto nessun problema. Un inverter per la pompa mi sembrava un costo eccessivo. Le pompe centrifughe lavorano tranquillamente strozzate, in realtà anche a portata nulla (quindi col rubinetto chiuso). Al contrario di quanto si potrebbe pensare, solitamente, la richiesta di potenza a portata nulla è inferiore a quella con portata "a regime". Ovviamente è bene lavorare "chiusi" solo per periodi limitati, perché poi intervengono questioni di tipo termico e di altra natura...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 17:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
:risatina: volendo strafare, si può adoperare un rubinetto a tre vie così la pompa eroga sempre la sua portata massima e tu lo tari a piacimento, anche chiuso verso il pezzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Io sul trapano a colonna ho montato da circa 15 anni una pompa di una lavatrice ed avevo montato un T in modo che la pressione ritorni nella vaschetta.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: lun mag 01, 2023 20:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Giuste soluzioni, anche se il bello delle pompe centrifughe è che la regolazione tramite "strozzamento" è possibile tranquillamente e, di norma, si spende anche meno potenza rispetto al bypass. Mi viene da pensare che se devo tenere per molto la valvola chiusa a quel punto spengo direttamente la pompa? Comunque forse sto andando un po' off-topic con queste se...e mentali idrauliche :matto:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 17:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Scusate se torno sull'argomento ma mi è venuto un dubbio per così dire. Visto lo spazio esiguo nel vano ed il fatto che nel pressacavo a corredo difficilmente entreranno atri fili sarebbe possibile inserire il condensatore nel quadro di alimentazione (a distanza di 4 metri) invece che direttamente attaccata al motore? Questo mi risolverebbe un pò di fastidi ma se per qualche ragione elettrica non fosse possibile vedrò di fare nel modo classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 18:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
non vedo controindicazione a mettere il condensatore a distanza, ma come mai 4 metri?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa emulsion e...220 o 220 trifase?
MessaggioInviato: ven mag 12, 2023 18:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 10, 2016 14:17
Messaggi: 813
Località: Venezia
Il quadro di generale che contiene l'inverter, trasformatori relè ecc è fissato al muro in un posto accessibile ma lontano per questioni di spazio e i cavi che lo collegano al quadretto comandi e che alimentano motore e pompa per forza di cose sono lunghi poco meno di 4 metri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it