MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 12:17 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer giu 20, 2012 12:55
Messaggi: 373
Località: Trezzo sull'Adda
Ciao pigi,

a titolo di spunto:

un diodo montato al contrario?
D7 dovrebbe proprio proteggere dai cortocircuiti come da immagine 21 a pagina 8 del documento linkato da lelef.

Una resistenza con valore errato?
Una saldatura fredda?
Un cortocircuito dovuto a un baffo di stagno?

Magari confronta il tuo montaggio con lo schema a pagina 7 figura 18

Ciao :-)

Mauro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 14:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Lo schema va bene, io ridurrei un attimo C3 ad un valore compreso tra 5 e 10uF: quando metti in corto l'uscita, C3 si scarica a massa attraverso D5 che va un po' in sofferenza.
Comunque se vuoi una protezione seria devi mettere un transistor che ciuccia corrente dal pin ADJ. Più o meno questo schema qui:
Allegato:
Schermata 2023-06-03 alle 15.41.35.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 21:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@lelef: onestamente non saprei dirti. La prova l' ho fatta in modo brutale perche' io solitamente uso degli spilli ( si, degli spilli ) sui cavi, e spesso mi capita che quando mollo i cavi sul tavolo c'e' qualche cosa di metallo su cui i due atterrano contemporaneamente e cortocircuitano, qualunque tensione io stia usando. Ho voluto provare prima di chiudere il tutto e.....
Per quanto riguarda il ttuo consiglio su usarne due .... la mia incompentenza elettronica e' tale che non saprei farlo :mrgreen:
Se c'e' un circuito da copiare, con valori e tutto, vado, altrimenti ne cerco uno da copiare :mrgreen:

@billielliot: ho controllato tutto e non trovo nulla. Oltretutto l' unica cosa che e' saltata e' l' integrato, perche' gli altri componenti li ho testati uno per uno e sono tutti sani.

@McMax: grazie alla tua segnalazione ho notato che ho invertito ( come valori rispetto allo schema ) C3 con C4, quindi, come correttamente segnalato da te, sotto l' adjust c'era il 100uF e sull' output il 47uf. Ora li invertiro', ma mi chiedo: sul datasheet non trovo MAI uno schema che abbia il condensatore sull' adjust come nello schema. Magari e' quello ?
Lo tolgo del tutto ?

Per quanto riguarda il tuo circuito di protezione, a vederlo sembra bello, ma valeil discorso di prima. Non sono in grado di integrarlo in questo circuito.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: sab giu 03, 2023 21:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
nel pdf che ho linkato a pag 8 c`e`lo schema completo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 00:23 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Pigi, il pin di adjust è sostanzialmente il riferimento di tensione del regolatore.
Questo qui sotto è lo schema classico:
Allegato:
Unknown.png

il diodo zener ZD1 viene posto in conduzione tramite la resistenza R. Sul catodo dello zener avremo appunto la tensione nominale di zener. Poniamo che questa sia 5,1V. Questa tensione sarà anche quella alla base del transistor TR1. Ipotizzando che il transistor abbia una tensione base-emettitore (Vbe) di 0,65V, la tensione di uscita sarà uguale alla tensione di zener - Vbe, quindi 5,1-0,65 = 4,45V.
Il concetto è identico per TUTTI i regolatori lineari di tipo serie, ovvero quelli con il transistor NPN posto come nello schema qui sopra.
Per aggiungere il current limiter si deve aggiungere un transistor,polarizzato tramite una resistenza (che fa da sense di corrente), che andrà a "togliere" corrente dalla base del transistor principale limitando di fatto al sua conduzione. Guarda questo schema:
Allegato:
Constant-Current-Limiting-Circuit-001.jpg

E' molto simile a quello di prima, anche se qui al posto dello zener è presente un riferimento di tensione e un circuito di comparazione con tanto di partitore resistivo R1 + R2. Scusa non riesco a disegnarti uno schema ora per essere più chiaro ma se guardi i due circuiti sono identici, nel primo lo zener sostituisce i 3 blocchi (Reference, Comparator, R1+R2). Qui però abbiamo un transistor e una resistenza in più, nella fattispecie Q3 e R4. R4 è una resistenza di basso valore ohmico, tarata in modo che la caduta di tensione ai sui capi polarizzi leggermente Q3 solo quando la corrente che la attraversa supera la soglia che vogliamo limitare. Poiché al caduta di tensione ai capi di una resistenza è direttamente proporzionare alla corrente che la attraversa, tanta più corrente avremo, tanto più Q3 condurrà e, come conseguenza, più Q3 conduce e meno conduce Q1. Ecco il limitatore di corrente alias la protezione dal corto.

Il condensatore sul pin adj serve a stabilizzare il riferimento quindi é buona cosa lasciarlo, io però starei su 4,7uF o al max 10uF, non oltre perché tanto li gira poca corrente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 18:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Niente, ho provato per un po ( ore ) a mettere il transistor a protezione ma senza alcun risultato.

Allego qui sotto lo zip dei files eagle se qualcuno usa questo software e magari vuole provare a fissare questo problema.

Nel frattempo studio ancora (con nulli risultati )


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 21:22 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Ancora con Eagle ? Io da quando l'ha comprato la Autodesk l'ho abbandonato.
Prova con KiCad. E' molto meglio ed è totalmente open source, senza limiti e senza dover fare giri con licenze strane.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: dom giu 04, 2023 21:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
prova con questo. Ti ho solo aggiunto i componenti nello schema, lo sbroglio te lo lascio :mrgreen:
Il transistor va bene un qualsiasi NPN in TO220, o anche uno qualsiasi in metal can del nonno, l'importante è che sia in grado di dissipare un paio di watt.
Resistenza ci vuole da almeno 5Watt.
Con questi valori il limite dovrebbe essere circa a 2,15A
Allegato:
LM350_Current_protection.zip


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 07:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
per il cad son fermo ad Ocad su dischetti ai tempi dei tempi con cui ci lavoravo.
Eagle lo provai decenni fa`,non mi piaceva
Kicad l`ho scaricato mesi fa`per giocare... quando ho visto che non ha l`autorute ho chiuso e ciao

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 08:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Kicad l`ho scaricato mesi fa`per giocare... quando ho visto che non ha l`autorute ho chiuso e ciao"
Prova diptrace, io mi trovo bene , simile a Kikad ma con l'autorute ...anche se va bene per piccoli PCB , quelli complessi è meglio sbrogliare a mano se non si vogliono sorprese alla fine ... ( mio parere personale)

per il circuito in generale , mi permetto di suggerire un diodo di ricircolo tra uscita dell LM e l'ingresso ... se si alimenta un qualcosa che poi rimane carico o una batteria e si toglie l'alimentazione all'alimentatore, la tensione si scarica sull'integrato riducendolo ad un qualcosa di fumante ... :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 10:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
ma era appunto per giocare, non faccio circuiti da una vita, oggi tra micro e shield di tutti i tipi belle e pronte non so se li rifaro`mai , l`elettronica oggi e`piu`collegare moduli tra loro e scrivere codice.
Nel qual remotissimo caso divessi veramente farne uno mi sa che prendo i miei bei dischetti Oracad lo installo e confidando che con l`Alzheimer ricordo benissimo quello che ho fatto 30 anni fa` e non quello che ho fatto ieri dovrei essere all`altezza.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 11:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
kicad ce l'ha l'autoroute, ma il tempo per installarlo e configurarlo è più di quello che si spende per disegnare il PCB.
ps. io anche avendolo, non lo uso l'autoroute, meglio a mano.

ciao

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 11:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5626
Località: Frejus-Milano
Correggevo modificavo gli facevo rifare certe piste e in ultimo completavo quello che non riusciva a fare, tra le varie strategie in genere in 2 passate Orcad si smazzava dei bei lavori, sbrogliare a mano gia`una roba con 5 integrati 4 transistor e una manciata tra diodi resistenze e condensatori e`una rottura galattica !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 13:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Max, quindi hai sostituito il diodo D5 con T1-R7, se non capisco male.

Per quanto riguarda il sw, uso quello perche' e' l' unico che gira sotto la distro linux che uso io.
Kicad non c'e' e non ne hanno fatto una versione AppImage quindi...
Cmq la mia versione e' ben vecchia, del 2016.... Funziona e non la tocco :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 05, 2023 20:43 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Davide: "quando ho visto che non ha l`autoroute ho chiuso e ciao"
potrei citare Fantozzi usando le stesse sue parole, ma cambiando il soggetto: "l'autoroute è una cagata pazzesca!"
Capirei se dovessi sbrogliare un PCB da 4 o più layer con una marea di segnali, ma a livello hobbistico usare l'autoroute fa più danni che altro.

Pigi: "Max, quindi hai sostituito il diodo D5 con T1-R7, se non capisco male"
Si corretto. La differenza sta nel fatto che D5 nel tuo caso andava in conduzione per corto secco, ovvero quando il potenziale sull'uscita del regolatore andava al di sotto di almeno 0,7V rispetto alla tensione di riferimento del LM350 (1,25V), con la coppia T1-R7, invece, il sistema inizia ad andare in protezione per sovracorrente prima del corto secco. All'aumentare della corrente di uscita la caduta di tensione su R7 aumenta fino a che raggiunge la soglia di conduzione di T1, a quel punto T1 inizia a condurre limitando la corrente; se il corto permane T1 chiuderà completamente la maglia di ADJ verso massa e LM350 si comporterà come un regolatore di corrente con limite impostato a Iout = (Vref-Vcesat(T1))/R7, quindi (1.25-0.5)/0.3 = 2.5A. La Vcesat di T1 è indicativa visto che dipende dalla Ic di T1 che è difficilmente determinabile in una condizione di corto ma comunque, nella peggiore delle ipotesi, dovrebbe limitare senza danneggiare LM350.
Considera che avrai una caduta di tensione su R7 che sarà leggermente variabile in funzione del carico quindi attenzione alla regolazione.
Indicativamente:
con carico 100mA - 0,03V
con carico 500mA - 0,15V
con carico 1A - 0,3V
con carico 2A - 0,6V

altra cosa: io ho fatto i conti su carta ma queste cose andrebbero sempre provate a banco ed aggiustate all'occorrenza. Nel tuo caso bisognerebbe giocare un po' sul valore di R7 anche se così ad occhio dovrebbe andare.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it