MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 23:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 26, 2023 07:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
molto strana questa cosa. Nella maglia del TIP31 circola pochissima corrente visto che è limitata dal current source del LM350, quel transistor è quasi impossibile da bruciare.ti va di darmi l'alimentatore che faccio qualche prova ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun giu 26, 2023 08:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Certo, Max !
Ci organizziamo e te lo lascio.
Il fatto che il tip sia andato e' solo una supposizione..... dato che il circuito eroga ma non regola, e visto dove il tip e' posizionato.
Magari mi sbaglio.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mer giu 28, 2023 20:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5632
Località: Frejus-Milano
l`unica cosa che potrebbe andare storta in quello schema e`il diodo D6 che potresti sostituire con un FR503 (502..504) va bene uguale

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 14:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Sono frustrato, ma frustato veramente.
Ho comprato il kit dell' alimentatore 0-30V 0,2-3A e non sono riuscito a fare funzionare nemmeno quello.
Certo' e' un circuito considerato critico in tutti i forums che ho trovato, ed in tutti i blogs, ma tutti sono riusciti a farlo funzionare.
Ora, io non sono un elettronico in alcun modo, ed ho solo una infarinatura dei concetti di elettronica, ma cavoli.... 3 alimentatori su 3 non mi hanno funzionato.
Kit, nella mia vita ne ho montati milioni ( a partire, per chi se li ricorda, dai kit wilbykit, nuova elettronica, G.P.E. e cosi via ), e anche milioni sono i circuiti che ho copiato, ho realizzato le basette, prima con le penne, poi con il bromogrofo, e tutti, ma davvero tutti, hanno sempre funzionato. Magari ho dovuto correggere qualche stupidaggine ma poi hanno funzionato.
Molti di loro sono ancora in uso....
Con gli alimentatori invece non ho proprio "sorte".
Ora ho ricomprato quello cinese che non mi ha funzionato, perche' non trovo piu' un posto dove comprare componenti ( a prezzi decenti ).
Ormai i negozi di elettronica, almeno qui a Milano, vendono le resistenze ed i diodi a pacchi da 10. Altri componenti non li hanno o ne hanno di compatibili ( e quindi non pin to pin replaceble )

Ma che cavolo mi sta succedendo ? Forse sto pagando lo scotto di tutti i precedenti montaggi "a ca@@o" che per fortuna hanno funzionato ?

Mah.

Scusate lo sfogo, ma sono veramente frustrato.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 16:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
La distrazione e/o i colpi di "becchisia" come li chiamo io sono sempre in agguato :risatina:
Ricontrolla tutto ,valori componenti e se hai uno schema elettrico, anche i collegamenti e la corrispondenza con la basetta ... un alimentatore non dovrebbe essere complicato avrai una manciata di componenti ... Se poi il progetto è una ciofeca allora non c'è rimedio , se non è stato progettato bene o se è stato progettato al limite , basta la tolleranza delle resistenze (che immagino siano le comuni al 20% ) a farlo andare male .
Ma che difetto fa ? non regola ? è completamente morto ? what else ?

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 20:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Avide, ho controllato e ricontrollato tutto.
I componenti sono al loro posto.
I problemi veri nascono dai componenti "attivi".
Probabilmente cambiandoli tutti ( ma tutti ) potrebbe funzionare solo che mi sono messo in testa di cercare anche di capire che succede e ogni volta ho risultati diversi.
Lo schema e' questo:
Allegato:
shema_big_1.jpg

Nella parte che genera la tensione negativa a volte ho il valore corretto ( -5V ) a volte no, dipendentemente da come "inverto" u1 con u2 con u3.
Il transistor Q2 e' saltato e ( a parte la provenienza cinese ) non capisco il perche'.
Con un transistor nuovo il voltaggio e' di 1,2V non regolabile. Con il transistor bruciato uscivano 31V.
Ho anche trovato alcuni "appunti" di qualcuno che ci ha studiato e i voltaggi che trovo su questi appunti non coincidono nemmeno lontanamente con i miei.
Ho cambiato alcuni dei componenti attivi e cambiano alcuni voltaggi, ma in maniera diversa da come mi aspettavo.

Insomma, un macello, ma il maggiore sconforto deriva dal fatto che non riesco a capire perche' non funzioni, e alcune delle mie "credenze" elettroniche che consideravo granitiche non sembrano applicarsi a questo circuito, dimostrando de facto la mia ignoranza in materia.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
U2 è un uA741 ? vedo un collegamento tra i pin 1 e 5 per la regolazione dell'offset ... se q2 è saltato potrebbe essersi portato dietro anche U2 ...
Certo che con tutti gli schemi che ci sono te ne sei scelto uno bello complicato per un alimentatore...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: lun lug 10, 2023 22:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si, di 741 ( o tl081 ) li cambio come il pane.
Ora mi sto realizzando un tester per 741 e compatibili.
Ho anche comprato un tester per transistors.
Ed un nuovo kit di questi, che di componenti mi costerebbe di piu del kit.
Vediamo se ne esce qualcosa di funzionante, altrimenti ne comprero' uno gia fatto, e vaffancuore :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 09:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Humm, io non sono mai riuscito a regolare l'offset del tl081... comunque non con la stabilità del uA741 anche se li danno come intercambiabili...
Guarda questo , alla fine fa il test ,secondo me con 4 componenti risolvi senza complicarti tanto la vita.
Se non ti servono tutti gli amper ne puoi mettere uno solo di mosfet...



https://www.youtube.com/watch?v=csVJOxSJOYs

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 13:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Avide, come il barbaro di Artena tu ti fermi sempre alle prime righe degli ultimi post.
Se non capisco male quello e' un alimentatore variabile ma.... secondo me se metto in corto l' uscita senti il botto da Artena. La corrente non e' regolabile.
Vero, nel mio primo esperimento mi andava bene, ma come si dice.... l' appetito vien mangiando.
In effetti un alimentatore con regolazione di corrente massima di uscita e' ( quasi ) protetto anche dai corti perche' non puo' erogare piu' di quanto impostato ( e per questo ha una resistenza di Shunt da qualche parte).
La regolazione dell' offset e' sperimentale e serve a regolare lo 0 all'uscita quindi pure se non e' precisissimo.... mi frega il giusto :)

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 17:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Se quegli operazionali sono LM741/uA741 attenzione che con la tensione di alimentazione siamo al limite.
24Vac in ingresso, considerando una toleranza del 10% possono facilmente diventare 26,4V che, raddrizzati, diventano 37,3Vdc. Alcune versioni di 741 hanno tensione di alimentazione 36V absolute maximum. Se sono quelli a bruciarsi hanno anche ragione....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 18:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Sisi, Max , ho controllato.
Dal trasformatore escono 24 volt.
Sono due toroidali in serie, con ingresso 0 220 280 e uscita 13 se uso il 220 e 11 se uso il 280.
Ho messo un toroidale con ingresso 220 e l'altro con 280.
In uscita ho 24 stabile.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 19:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Pigi, la tensione AC in uscita dal trasformatore è tutt'altro che stabile. Non discuto che tu controllando con il tester veda 24V, ma considera che anche 24Vac sono troppi per un LM741. 24Vac raddrizzati diventano 34Vdc. Il limite (assoluto) di LM741 è 36V. Basta uno spiffero e lo sbraghi.
Io non andrei oltre i 18/20Vac per quel circuito.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mar lug 11, 2023 22:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
"Avide, come il barbaro di Artena tu ti fermi sempre alle prime righe degli ultimi post.
Se non capisco male quello e' un alimentatore variabile ma.... secondo me se metto in corto l' uscita senti il botto da Artena."

Certo , certo ... però se fossi in te guarderei tutto il video , e non solo lo schema o l'inizio ...
e dimmi ... cosa non ti è chiaro di questa frase " Guarda questo , alla fine fa il test" ... secondo te il test cosa riguarda ?
MA DICIAMOLOOOOOO la protezione contro i cortocircuiti !!! macchettelodicoaffà :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alimentatore 0-15V CC. Qualcuno ha uno schema ?
MessaggioInviato: mer lug 12, 2023 13:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
@Avide: ma io non parlo quella lingua li, e faccio gran fatica acapire che cavolo dice. Per questo quando arrivo al 30/40% del video mi stufo e lo fermo :)

@Max, vero 36V e' il limite ( e non chiedermi come lo so :mrgreen: ). Ho letto milioni di thread su questo alimentatore ( e della sua fragilita' proprio a questo punto )ma avevo pensato che usando una tensione diversa non avrebbe funzionato. Mi spiego: nella prima prova effettuata avevo usato il mio trasformatore da 15V ( quello del vecchio alimentatore che sto tentando di sostituire ). Non funzionava nulla e in output avevo 1.2V
Allora ho messo questi due toroidali in parallelo sulla 220 e serie in output ed avevo 26V ( 13+13 ). Dando tensione alla scheda si e' illuminato U2 ( si, proprio illuminato nel senso che e' andato in alta temperatura fino a bruciarsi ). Da li in poi non sono piu' riuscito a fare niente, naturalmente dopo aver sostituito tutti e 3 gli integrati e, a giro molti dei componenti attivi.
Alle volte non funzionava la charge pump per il -5V, ma sui pin 2 e 3 dell' U1 avevo i 5v corretti. A volte avevo il -5v ma sui pin 2 e 3 avevo 30v.

Ora, come detto, ho preso un nuovo kit, che mi costa meno che comprare tutti i componenti e provero' a farlo funzionare con 22V.
Se funziona, poi provo a 15V ( che e' il mio target per non dover comprare un nuovo contenitore.

Se non funziona lo mando indietro, e mi compro uno di quelli da banco da 60€ ( che poi, so gia', si rompera' :) )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it