MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 12:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 08:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Ciao a tutti,

avrei bisogno di aiuto per un pinguino (oscar Argo) della tenera età di una trentina di anni che scalda e deumidifica (d'estate) la mia sala giochi.

Due anni fa non si accendeva più il condizionatore, l'ho fatto vedere ad un riparatore di Torino che dopo avermi spennato me lo restituisce come a posto e mi chiede se voglio la schedina elettronica di ricambio per la modica cifra di 50 euro dicendomi che è l'ultima che ha, e che rifiuto.

Tornato a casa l'accrocchio funziona per un paio di mesi e poi tutto come prima, al che lo smonto e tolgo dal radiatore un tappeto di polvere che sembrava un panno di feltro, dopodichè funziona benissimo.

Fino ad adesso ... dopo i tre minuti regolamentari (temporizzatore) non si avvia nè il riscaldamento nè il compressore, ho verificato e pulito i contatti del relè interessati ma niente da fare. Un potenziometro a cursore che funziona da termostato potrebbe essere la causa?

Allegato:
IMG_3210-1.jpg


Allegato:
IMG_3211-1.jpg


Allegato:
IMG_3212-1.jpg


Queste sono le foto del potenziometro, qualche buon samaritano mi sa indicare come verificarne il buon funzionamento, oppure escludere che questo si usuri/guasti?

Grazie,


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
e`facile, hai 3 piazzole grosse, due vicine ed una per i fatti suoi, le piu`lontane tra loro ,quelle esterne sono la rssistenza e li come da dati di targa col tester devi leggere 10k, làltra piazzola e`il cursore col puntale su quella e su uno degli altri terminali al movimento vedi salire e scendere il valore tra o e 10k
dubito sia quello il difetto.

Hai una vaschetta per la condensa? normalmente si, che poi sia la vaschetta estraibile o un tubicino per scaricare il discorso non cambia.
Spesso li` si accumulano sporcizia e incrostazioni, all`interno c` e`un galleggiante che ferma la macchina quando la vaschetta e`completamente piena, evita allagamenti e corti circuiti.
Ecco e`molto facile che causa csporco e incrostazioni il galleggiante si blocchi , inb rari casi al posto del galleggiante cè`un sensore ottico, basta che si opacizzi un po`la finestrella dove legge che blocca tutto pensando che la vaschetta sia piena

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 13:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Controlla se si scalda il compressore, se si surriscalda la sonda non lo fa ripartire. Poi guarda se ci sono fusibili autoripristinanti, stesso discorso della sonda, se l'affare succhia troppo, si aprono. Fai foto dell'alimentazione nella zona condensatori soprattutto.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 17:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
@ lelef:

si, c'è una vaschetta per la condensa con sensore e spia di vaschetta piena che hanno sempre funzionato bene. nessun galleggiante.

@ umbez:

non posso controllare se si scalda il compressore perché non parte. c'è lo schema elettrico, posto la foto, forse è più facile (come sono fatti i fusibili autoripristinanti?).

Allegato:
IMG_3190-1.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
se prendi N ..5 e B che vanno al motore puoi farlo girare diretto dalla 220, non e`un sistema inverter e`un motore classico.
Qell `apprecchio e`in grado di fare solo freddo, per scaldare ha la resitenza tipo stufetta.
comunque se il motore funziona il problema e`dell`elettronica, o sensori o rele`, ma, se e`la scheda be`un termostato che sostituisce il suo lavoro caldo -freddo costa una decina di euro.
Prima pero`controlla che il motore vada

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 20:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
lelef, abbi pazienza, quale motore? MV, il motore del ventilatore gira normalmente dall'accensione, tra l'altro non capisco come possa avere due velocità.

Il fatto è che dopo tre minuti dovrebbe avviarsi il riscaldatore oppure il condizionatore, a seconda della posizione del termostato (quello che si trova in verticale sotto la scritta CE nello schema?) e del commutatore caldo/freddo, e che ultimamente si avviava solo (sia in un caso che nell'altro) dopo ripetute commutazioni, come se ci fosse un contatto che si rifiuta di rimanere chiuso ...

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: sab lug 01, 2023 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG_3190-1.jpg

indicati i 2 fili che alimentano il compressore.
Se va`lui ok proseguiamo ma se e`in avaria cambiarlo costa piu`che il condizionatore.
Da quel che dici pero`se non va`nemmeno in riscaldamento e`un problema di scheda


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 00:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
Scusa avevo capito che si avviava e dopo 3min staccava

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 08:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Frank: "MV, il motore del ventilatore gira normalmente dall'accensione, tra l'altro non capisco come possa avere due velocità."

Se è un motore asincrono (come credo) ha 2 avvolgimenti con numero di coppie polari diverse. Forse hai la versione riportata nello schema in basso a destra che sembra appunto avere questa configurazione.

Quoto lelef, per prima cosa collega il motore del compressore diretto alla 230V e vedi se parte. Se non va il problema è lui, se va inizia a cercare il guasto:
1 - controlla il relè di avvio del motore (qui sotto cerchiato in rosso)
2 - controlla il sensore NTC (qui sotto cerchiato in giallo)

Allegato:
IMG_3190-1.jpeg


considera che i problemi posso essere anche più di uno. La rottura di un dispositivo in questi schemi può comportare anche la rottura di altri quindi bisogna dotarsi di pazienza e controllare tutto per bene.
Il problema potrebbe anche essere la scheda, nel qual caso la riparazione diventa un po' più difficile... ma non impossibile!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 09:08 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Grazie giovincelli, mi state aiutando su di un terreno che mi è proprio sconosciuto!

Cominciamo dal potenziometro, le misure non vanno, sarà il tester o sono io che non sono capace? mo provo con un altro (tester o multimetro come si chiamano adesso).

Come indicato da lelef, tra le piazzole esterne leggo 19 circa, la variazione va da circa 5 a circa 15 ... (potrebbe essere la polvere, la stessa che mi ha fatto il tappetino sul radiatore)?

Vado nel bunker a provare a far girare il compressore, mal che vada torno con la faccia nera e i capelli bianchi (ma tanto li ho già).

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 10:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
Provato il potenziometro con tester HT, le misure sono da 0.4 kohm a 1.4 kohm ... per cui non ci capisco più niente.

Ho anche provato il compressore, ed ho visto che una volta parte, una no, "rogna" come se non ce la facesse a girare, per una decina di secondi poi entra in protezione e non si sente più nessun rumore.
Togliendo corrente dopo 10÷15 sec si sente un "clik" dopodiché dando corrente riparte normalmente.

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: dom lug 02, 2023 15:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5628
Località: Frejus-Milano
il potenziometro forse e`un po`rovinato o forse dove ti sei poggiato coi puntali c` e`un po`di ossido e altera la misura, tenendo buone le prime letture fatte l`ellettronica dovrebbe digerirselo ,il problema dubito sia li.

Il compressore provato cosi`non va`bene, lo fai partire e lo lasci andare un po´ ,fermarlo e farlo ripartire non sapendo che tipo di circuito ha per il freddo non va`bene, in pratica il circuito potrebbe arrivare in pressione e ci vuole un tot di tempo per farla scendere , se il compressore non e`in grado di partire sotto carico va`sotto sforzo e poi in protezione, probabilmente la scheda gestisce le pause di riavvio come posson fare molti termostati per refrigerazione.

Ora per complicarti la vita ma, per fare un bel lavoro dovresti fare in modo di accendere ventola e compressore assieme, non puoi far girare tanto il compressore senza la ventola sullo scambiatore o surriscalda.
in questo modo faresti funzionare la macchina proprio come dovrebbe andare quindi vedi se raffredda e se il motore ad un certo punto va`in blocco.
Tienilo acceso max 30min, certi compressori ogni tot necessitano di una pausa ,non sapendo quanto consiglio 30 min che son conservativi.

Con questa prova sai che compressore e tutto il circuito del freddo funzionano ossia la parte costosa e complicata da riparara

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 07:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Il click che senti è un interruttore bimetallico appoggiato direttamente sulla cassa del compressore, quando si scalda (ad esempio perchè non riesce a partire sotto sforzo) il calore generale fa flettere una molletta dell'interrutore che stacca tutto , quando si raffredda ritorna tutto in posizione normale e senti il click.
In realtà il click lo fa anche quando si apre , ma con il rumore del motore non lo senti...
è per caso come questo ?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 07:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13616
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Nel potenziometro puoi spruzzare un po' kontact e poi smanettare il cursore avanti e indietro e successivamente spruzzata di aria compressa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pinguino dispettoso
MessaggioInviato: lun lug 03, 2023 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer dic 26, 2018 15:25
Messaggi: 416
Località: Piemunt
@ Davide:

non è quello di cui hai postato il manuale, il mio è mooolto più vecchio, in compenso ha anche il riscaldamento che mi serve d'inverno per il bunker (per questo non voglio cambiarlo ...).

C'è qualcosa che non funziona nelle misure di resistenza, in entrambi i casi ho messo i puntali sulle saldature fino a che la misura si è stabilizzata, andrò a farlo misurare da qualcuno che ne capisca (o non saranno mica le resistenze che ci sono sulla schedina)?

_________________
frank

Immagine

Per quanta strada si sia fatta, ne rimane ancora ... Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it