MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 09:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 13:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Buongiorno
stamane da una presa di corrente ho collegato un magnetotermico C16 ed uscita direttamente all'inverter ,al primo tentativo mi è scattato il salvavita di casa .
Secondo tentativo è partito inverter e tornio per pochi secondi poi è scattato ancora il salvavita .
Cosa bisogna fare?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 13:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
hai un dispersione verso terra da qualche parte. Più probabilmente le dispersioni sono tante e sommate tutte insieme ti fanno scattare il differenziale.
Potrebbe anche essere che il differenziale sia vecchiotto e in quel caso puoi provare a cambiarlo con uno nuovo, ma non è detto che risolvi.
Bisognerebbe andare per tentativi e cercare di capire qual'è (o quali sono) i carichi che disperdono e cercare di agire su quelli.
Se hai parte dell'impianto all'esterno dell'abitazione (luci esterne, prese, ecc), va verificato che l'impianto sia asciutto, a volte l'umidità gioca brutti scherzi.

Più in generale, tutti i carichi con presa di terra inseriscono dispersioni, per via del fatto che utilizzano la terra per filtrare i disturbi. Prova a staccare forni, frigoriferi, condizionatori e PC e vedi se te lo fa ancora.

Per ovviare se riesci puoi portare i montanti dell'impianto elettrico nel garage (o dove tieni le macchine) e creare un impianto con differenziale (salvavita) separato da quello di casa.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 14:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ti ringrazio Max
Ma non saprei come trovare questa dispersione l'impianto di casa è su due piani più il garage .
Solo nel garage ci sono 5 quadri elettrici con prese e relativi magnetotermici,più altre prese sparse nel garage ecc.
Controllare solo il garage è complicato poi cotrollare anche il resto della casa la vedo molto difficile e non saprei come fare.
Ma la mia domanda è perché tutti gli altri macchinari non fanno scattare il salvavita?
Poi ho una fresatrice. con inverter da 2,2 kW perché funziona ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 16:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
E' molto probabile che la causa sia il filtro in ingresso dell'inverter, come ha detto McMax usa la terra e ovviamente il differenziale non è contento. E' successo anche a me, proverei a verificare escludendo il filtro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 16:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
se l'impianto elettrico te lo permette stacca tutte le utenze (basta aprire tutti gli interruttori) e alimenti solo l'inverter e il tornio senza utilizzare l'impianto elettrico del tornio stesso, come ti ho detto in privato, allaccia direttamente il motore direttamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 17:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Come si esclude il filtro inverter?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 17:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Mario ho fatto anche questo corrente magnetotermico ed inverter .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 17:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
La mia domanda come inesperto in materia , perché tutto ciò accade solo con questo inverter e non con altro inverter montato su altra macchina ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 19:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 401
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. Spesso gli inverter hanno un filtro di rete che serve a limitare i disturbi; questi filtri hanno il "vizio" di scaricare una piccola corrente verso massa, che in un impianto industriale viene comunemente tollerata ma un differenziale domestico con la sensibilità di 30 mA non è in grado di sostenere. Una prova consiste nello scollegare la terra dall'alimentazione dell'inverter, assicurandosi che tutta la macchina su cui è montato sia isolata da terra: senza toccare niente, alimentando il tutto il differenziale non dovrebbe intervenire. Ovviamente un impianto non può funzionare in sicurezza senza la messa a terra; le possibili soluzioni sono tre: la prima, meno consigliabile, aprire l'inverter (se possibile e se non è in garanzia) e bypassare il filtro di rete. La seconda è collegare un trasformatore di isolamento tra la linea elettrica e l'inverter (io ho optato per questa soluzione dovendo contemporaneamente elevare la tensione in ingresso all'inverter). La terza soluzione consiste nel realizzare una linea specifica dedicata solo all'inverter, partendo dall'interruttore generale (a monte del differenziale) e proteggerla con un differenziale con una sensibilità maggiore, ad esempio 0,3 A. Probabilmente, l'altro inverter che non causa questi problemi non ha un filtro di rete in ingresso.
Buon lavoro,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 08:31
Messaggi: 198
Località: Venezia
Quoto Roberto, soprattutto per l'ultima soluzione proposta che, se eseguita correttamente, a mio avviso è la migliore. Il filtro di rete nel mio caso era esterno, quindi per escluderlo è stato sufficiente scollegarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10271
Località: Roma Monte Sacro
se l'inverter è nuovo proverei a farlo sostituire prima di manometterlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:26 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
nel 99% dei casi il differenziale salta per una somma delle dispersioni, non per una in particolare. E' possibile che l'inverter di prima, essendo più piccolo, disperdesse meno e non facesse superare la soglia di intervento del differenziale.
Questo inverter probabilmente da solo non supera i 30mA ma essendo di potenza importante contribuisce in modo determinante al superamento della soglia.

Fai una linea separata per il garage partendo dal montante generale. Prima prova con differenziale da 30mA, se ancora salta mettine uno da 300mA come ti hanno già suggerito.

NON scollegare il filtro dell'inverter. O meglio, per fare una prova puoi pure farlo, ma solo per quello. Alcuni inverter hanno una linguetta in plastica da spostare che disinserisce il filtro (se c'è è vicino ai morsetti di terra), controlla che magari c'è e a fare la prova ci metti un attimo.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Ringrazio tutti farò come consigliato linea nuova direttamente dal contatore Enel . Momentaneamente collegherò solo le fasi all'inverter senza la messa a terra ,poi se funziona tutto collego la messa a terra ed eventuale magnetotermico differenziale. Per scollegare filtro non so dove si trova è un inverter Toshiba acquistato da una diecina di giorni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Il mio salvavita un po' datato è un 0,03 A


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help per inverter
MessaggioInviato: dom set 03, 2023 20:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:25
Messaggi: 337
Località: Napoli
Max scusa ti invio su WhatsApp la foto che ho trovato questo filtro


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FlyHappy e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it