MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 10:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 15:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
per non sporcare il topic ufficiale dell`ELS metto qui modifiche ed idee piu`o meno acerbe che magari a giudizio de chi l`ha fatta potrebbero essere implementate o meno.

Allegato:
IMG20230911125823.jpg

Allegato:
IMG20230911130623.jpg

Allegato:
IMG20230911130640.jpg

Allegato:
IMG20230911142514.jpg

Allegato:
IMG20230911142512.jpg

Allegato:
IMG20230911142607.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 15:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
Allegato:
IMG20230910203232.jpg

Allegato:
IMG20230911141513.jpg

Allegato:
IMG20230911140822.jpg

e`una bozza, ho usato la routine dell`avanzamento vincolato per filettare.
Siccome mettere in trasversale coll`automatico del tornio usando l`encoder sul fuso tra tutte le riduzioni in ballo era un po`complesso ho piazzato un encoder sulla vite, e`un ecoder da 100 impulsi giro ma moltiplicato via cinghia dentata X 4 quindi 400 impulsi giro come quello che ho sul fuso ,e`stato fatto giusto per semplificare i conti , in verita`ho un pignone da 16 e sto aspettando quello da 15 quindi non e`proprio giusto ma per delle prove e`bastato.
La routine movimento vincolato altro non e`che un inseguimento asse quindi invece che fargli inseguire il fuso per filettare gli faccio inseguirre l àltro asse.
per passare da un encoder all`altro ho messo un deviatore, scambio solo i segnali, gli incoder son sempre alimentati, tanto consumano un niente.
Invece del passo vite gli do`in pasto làvanzamento relativo che mi serve che altro non e`che la cotangente dell`angolo che voglio fare relativizzata all`asse trasversale, il mio che non ha la vite originale del caser fa`2mm giro inveche che ,se ricordo bene, 1,5 se voglio in pratica calcolare il "passo" per un angolo di 45 : 2mm(avanzamento giro del mio trasversale) x cotangente (45 gradi)
arduino ragiona in radianti
quindi i gradi li moltipico per pigreco e li divido per 180 cosi`ho i radianti.
Arduino non calcola le cotangenti
basta fare 1/ tangente
ora per non usare gradi negativi il settaggio filetto DX e SX l`ho usato per fare conicita`convesse o concave.
col buffer che uso a 1100 posso fare filetti di passo sino a 12.ecc mm un angolo di 10 gradi mi risulta circa 11mm di passo-cono quindi ho messo 10 gradi come limite ,ingrandendo il buffer si potrebbe fare coni piu`lunghi certo e`che a piccoli spostamenti di X ci sarebbero enormi di Z quindi bisogna anche ben vedere come star dietro con le velocita`dello stepper.
Per ora non ci son frazioni di gradi ed il menu`che ho modificato ha dei buchi .
Buchi che erano il settaggio passo in pollici e modulo e il filetto a misura. scrive nulla e non fa`nulla in quei casi che ora sono spazi vuoti ,MM ,verso e avanzamento vincolato son quelli che son stati modificati per fare coni.
Non ho ancora ben capito come modificare i menu`per avere solo i 3 che mi servono :oops:

piu`tardi metto il codice ed aggiungo anche quello per filetti multipli.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 16:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
non ci ho capito nulla a parte che hai messo un encoder sul volantino.
Ma l'incremento lo fai con 1 motore o a mano? perchè io lo avrei fatto con l'interpolazione

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 16:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
sul volantino del trasversale.
Si e`interpolato con inseguimento asse, la stessa cosa che farebbe per filettare ma in questo caso seguendo il volantino invece che il fuso.
in pratica l`utente muove il volantino a mano o coll àutomatico meccanico del tornio e lo stepper vincolato alla madrevite del longitudinale, tramite il sistema dell ELS ,genera il profilo conico in funzione del il movimento del volatino

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
ok ora ho capito, molto carino. il problema è l'inversione...

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 16:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
no, segue anche quando si inverte
siccome poi leggo in volantino e la vite giocoforza ha gioco ma, anche la vitemadre ha gioco mi e`capitato giusto che invertendo torna indietro sui 2 assi sempre inseguendo ma non tocca il pezzo, avanzo col carrino quanto voglio per la passata successiva e via, posso far tutte le passate che voglio senza problemi.
e`acerbo come sviluppo ma il principio funziona perfettamente

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 16:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
si ma il gioco della vite madre al 99.99999% è diverso dal gioco del trasversale...bisognerebbe leggere righe ottiche non avere encoder

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 17:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
certo, non tutti avranno il gioco sulle 2 viti che torna comodo come a me.
Mettici che se stai filettando finito il filetto per tornare indietro devi arretrare il trasversale o spiani tutto.
Ecco qui sarebbe che finita la passata uno prima di arretrare per la successiva dovrebbe arretrare il carrino.
Come vedi`lo stesso principio ed uso dell`ELS.
le righe ottiche costano un botto ,un encoder oramai sta sui 15 euro, gestire le righe via arduino non e`la stessa cosa che un encoder, 400 impulsi encoder moltiplicati x 4 son 1600 con una vite al trasversale da 2mm giro fanno 800 impulsi mm che sono compatibili trasformati in "passo cono" con la routine scritta da McMax per l`ELS , routine che ,beninteso ,io non sarei stato in grado di scrivere.
Poi non propongo assolutamente una mia ELS o un nuovo sistema, ho solo usato quel che gia cè`per fare anche altre cose
Cose a cui magari non ci si era pensato.
E`sempre la stessa ELS ma che fa`qualcosina in piu

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1774
Località: Cologno Monzese
ok che le righe ottiche siano costose ormai non lo sono più...tanto cinese per cinese..detto questo l'encoder ottico come output da un segnale in quadratura quindi leggerlo dovrebbe essere la stessa cosa, magari hai un po' di circuiteria di contorno ma non credo, saranno segnali ttl ugualmente (quelle cinesi).
https://www.youtube.com/watch?v=OCYHhX1pLJY&t=558s
nei commenti c'è il link github, in questo file fa l'identica cosa implementata da max con la tabellina di lookup:
https://github.com/m0xya/Arduino-DRO-Li ... der-v3.ino
(ovviamente non è una critica al tuo sistema, ma è tanto per condividere curiosità)

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 17:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
si, probabile si possa anche fare con una riga, di fatto la doppia possibilita` sarebbe un plus.
Metti che uno ha gia`il tornio visualizzato con le righe invece di metterci un`altro encoder si tira fuori i segnali da li`
questa la parte base di codice per usare il sistema a filettare per fare i coni

void ImpostaPassoCONI() //this set the required thread pitch in mm and creates the valiue array for the threading
{
boolean stay = true;

lcd.clear();
strcpy_P(buff, (char*)pgm_read_word(&(MenuConi[16])));
lcd.setCursor(0, 0);
lcd.print(buff);
strcpy_P(buff, (char*)pgm_read_word(&(MenuConi[0])));
lcd.setCursor(1, 1);
lcd.print(buff);
lcd.setCursor(1, 3);
lcd.print("min:10 max:90 Gradi");
lcd.setCursor(8, 2);
lcd.print("Gradi");
delay(200);
while (stay)
{
if (digitalRead(SEL) == PRESSED) stay = false;
if (digitalRead(ESC) == PRESSED) {delay(250); return;}
// if ((analogRead(ANALOG_Y) < LOW_TOL) && (analogRead(ANALOG_Y) > LOW_3)) GradiCono -= 0.01;
if (analogRead(ANALOG_Y) <= LOW_3) GradiCono -= 1;
// if ((analogRead(ANALOG_Y) > HIGH_TOL) && (analogRead(ANALOG_Y) < HIGH_3)) GradiCono += 0.01 ;
if (analogRead(ANALOG_Y) >= HIGH_3) GradiCono += 1;
if (GradiCono > 89) GradiCono = 89;
if (GradiCono < 10) GradiCono = 10;
lcd.setCursor(1, 2);
lcd.print(GradiCono, 2);
delay(150);
}

Radianti = GradiCono*PiGreco/180;
// cotangente = 1/tan(Radianti)
PassoCono = 2 * (1/tan(Radianti));
CreasequenzaConi(PassoCono);
}


CreasequenzaConi(PassoCono) altro non e`che la CreaSequenza(passo) in filettatura

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: lun set 11, 2023 17:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
questa e´invece la parte per i filetti multipli, e´nella fase di ritorno di filetti a misura

if (absolute_steps == 0) {
pass_done = true;
strcpy_P(buff, (char*)pgm_read_word(&(MenuFilettatura[11])));
lcd.setCursor(0, 3);
lcd.print(buff);
while ((digitalRead(SEL)!= PRESSED) || (digitalRead(RESET) != PRESSED)) delayMicroseconds(1); // waits here at the end of the pass to press
if (NumeroPrincipi >1){
MULTIthread_counter=MULTIthread_counter+1;
mmXpassovite = float(screw_pitch/one_turn_screw_steps) ; // frazione mm per passo stepper
MULTIthread_offset_steps=MULTIthread_offset_steps + (PassoDaDividere /NumeroPrincipi/ mmXpassovite);
if (MULTIthread_counter>=NumeroPrincipi) {
MULTIthread_offset_steps=0;
MULTIthread_counter=0;
}
lcd.setCursor(0, 2);
lcd.print("principi");
lcd.setCursor(10, 2);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(10, 2);
lcd.print(MULTIthread_counter+1);
lcd.setCursor(14, 2);
lcd.print("di");
lcd.setCursor(16, 2);
lcd.print(NumeroPrincipi);
}


praticamente quando il longitudinale arretra per filettare oltre all`offset preimpostato arretre in piu`di MULTIthread_offset_steps che sarebbe l`offset per il filetto multiplo, avremo tanti offset quanti principi della vite.
nella pratica se faccio un filetto a 2 principi passo 8 prima di effettuare il secondo filetto arretrera`dell`offset preimpostato piu` 4mm cosi`iniziera`a filettare sfasato di 180 gradi.
Per fortuna la routine ELS finira`il filetto sempre alla stessa quota.
gli spostamenti tra i vai principi andranno in loop dalla quota preimostata piu+ Zx numeroprincipi per ripartire da 0 col primo filetto ,possiamo chiamarlo il filetto master da cui dipendono tutti i successivi.
Finche`filetto destro girando normale mi sposto in piu`oltr il pezzo e non ci son problemi, se filetto sinistro devo considerare lo spazio in piu`prima di iniziare i filetti multipli.
Se per filettare sinistro giro contrario be`non c`e`il problema.
uno bravo potrebbe scrivere il codice per fare in modo che is sfasi del necessario senza spostamenti ulteriori in Z.

metto le bozze e le idee, se McMax poi vorra`implementarle be`, come ha scritto meglio la routine arrotondmento giri scrivera`sicuramente meglio anche queste

NOTA queste modifiche le ho provate modificando la versione 1.8 ,avevo le mani su quella quando ho iniziato a smanettarci e li`ho proseguito, non so se nella 1.9 si puo`far diversamente

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 20:30 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
L'idea non è male, si potrebbero fare anche le sfere, con un po' di fantasia.
Vanno fatti 2 conti sulla risoluzione e c'è da capire se implementando tutto per bene non andiamo superare il limite della flash.
Comunque idea molto interessante.... diciamo un tornio CNC manuale :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: mar set 12, 2023 21:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
non proprio cnc ,un aiutino alla tornitura tradizionale.
per il buffer son gia tirato, magari ottimizzando le variabili globali e con meno impulsi forse si cava qalcosa in piu'.
volevo ,gia' che c'ero ,trasformare la routine "posizione angolare" per aggiungere il DRO del trasversale,ma nada,non trovavo piu ciccia in memoria
resta che per fare angoli piccoli come per i coni morse sarebbe come fare filetti da passi enormi ,altro problema ,bisognerebbe andare lentissimi col trasversale vista la sproporzione notevole di corsa necessaria in longitudinale.
Risoluzione ... i coni vengon "puliti" inteso come finitura pero'....la cotan di 45 e' 1 e fila liscio! poi piu' ci si sposta piu' aumentano i decimali e di conseguenza i problemi,non so quanto si riesca a far coni da accopiamento preciso
per le sfere e' molto piu' complesso , un angolo e' una direzione indipenentemente da quanto mi sposto ,e' relativizzata.
una semicirconferenza o archi sono un percorso ,su piano cartesiano una X e Y da rispettare in partenza e pure alla fine, e tutti i punti intermedi non seguono una legge lineare quindi, inseguire l' asse e' un cinema.
ho avuto un idea e ho buttato giu' quel che riuscivo a scrivere ma oltre non riesco, se ti piace be', il codice fatto bene tocca a te scriverlo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 19:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5627
Località: Frejus-Milano
ho aggiunto i centesimi, non i sessantesimi di grado, poiche`i conti in radianti venivano alterati, ok basterebbe una conversioncina in piu`ma per una prova basta.
A misurarli i coni pare sian giusti misurati con 2 strumenti e con i conti sulle quote, considero anche il pignone da 16 invece che da 15 all`encodere quindi calcoli in piu`.
Ho provato anche a fare l`angolo piu`piccolo possibile ossia 10, bisogna andar molto delicati col volantino ,altrimenti lo stepper deve andar molto rapido, e`venuto bene ,di contro si riuscissero a far fare al sistema ancora angoli piu`piccoli muovere gli assi diventerebbe molto complicato.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: altri usi dell`ELS
MessaggioInviato: mer set 13, 2023 20:28 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
certo che 10 gradi son già tanti, se ad esempio si volessero fare dei CM la vedo complicata....
Mi sa che dobbiamo andare diretti su ELS2.0 con 2 stepper

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it