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 Oggetto del messaggio: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 10:46 
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Buone feste a tutti quanti e grazie dell'attenzione. Vorrei sottoporvi un piccolo problema. Quello della foto è uno schema fornitomi da un utente del forum qualche anno fa (che ancora ringrazio) per fare marcia, arresto ed inversione sotto inverter per una m.u. (tornio). A questo io ho aggiunto gli "optional" della luce e della pompa per l'emulsione. Vorrei però riuscire a modificare i collegamenti in modo che una volta abilitata la pompa (dall'interruttore) questa potesse funzionare automaticamente all'avvio del pulsante di marcia\inversione e fermarsi con quello di stop. Tempo fa feci una cosa simile sulla sega a nastro ma li essendo tutto in 220 e con un solo pulsante che faceva start\stop ho risolto usando uno di questi: https://www.amazon.it/Kemo-Electronic-I ... VIHKK?th=1
Qui mi servirebbe un qualcosa che possa essere montato su guida din e che appunto (sempre se esiste) possa funzionare con gli interuttori già presenti.


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Ultima modifica di Il Dottore il sab apr 08, 2023 12:58, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 12:51 
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un rele`bistabile per guide din esiste e, potrebbe fare il giochetto

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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab apr 08, 2023 13:01 
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Grazie ma come dovrei inserirlo nello schema sopra riportato? Non credo nemmeno di averne mai visto uno di relè di quel tipo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 17:42 
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Ciao Dottore. Me lo ricordo quello schema, dovrei ancora avere l'originale. Avevamo usato tutti i contatti disponibili dei due relè, ma se ricordo bene c'era una spia che segnalava la macchina ferma. In pratica, la pompa dovrebbe funzionare quando la suddetta spia è spenta. Ti serve un altro relè, anche con un solo scambio, purché abbia un contatto chiuso. Colleghi la bobina del relè in parallelo alla spia, e il suo contatto chiuso in serie al circuito che pilota la pompa. Un relè ad uno scambio costa sicuramente meno di un passo-passo. Unica raccomandazione: se il relè deve comandare direttamente la pompa (senza di mezzo un contattore) il contatto deve essere adeguatamente dimensionato.
Buon lavoro,
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 18:41 
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CAPO OFFICINA

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:risatina: sbaglio o il relè deve avere un contatto aperto che chiude quando si accende la lampadina e quindi pilota la pompa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 21:58 
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Ciao Mario. Quella spia si accende a macchina ferma, quindi ha in serie un contatto chiuso per ciascuno dei due relè di marcia avanti e indietro. Visto che i due relè hanno tutti e quattro gli scambi occupati, non resta che un alto relè da mettere in parallelo alla spia con un contatto chiuso che aziona la pompa (macchina in moto, avanti o indietro = spia spenta e relè diseccitato). Ovviamente il circuito della pompa deve essere alimentato dallo stesso interruttore generale a monte dell'inverter, altrimenti spegnendo questo (i relè sono pilotati dal 24V fornito dall'inverter) la pompa girerebbe di continuo.
Saluti,
Roberto

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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar apr 11, 2023 22:50 
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CAPO OFFICINA

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:risatina: è la mia deformazione professionale, che le spie si accendono a macchina in moto, se è all'inverso va bene così


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer apr 12, 2023 05:40 
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Alla fine ho risolto così: due relè serie 60 a 2 poli con bobina in 24v collegati in parallelo alle spie di marcia avanti e marcia indietro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mar ago 27, 2024 18:35 
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Dopo tanti anni torno in argomento in quanto sto per passare alla 380 e vorrei quindi togliere l'inverter che ho sul tornio per passarlo su un nuovo trapano che ho da poco portato a casa. Visto appunto che il tornio al tempo necessitava dell'inverter non per variare i giri, ma solo per far andare il motore senza perdere potenza e che ora dovrei questo inverter (e relativo quadro) montarli sul trapano mi trovo nella situazione di dover rivedere del tutto o quasi lo schema in oggetto e creare un nuovo quadretto per comandare il tornio. Le mie necessità rimangono sempre quelle; Marcia arresto ed inversione, lampade spia in 24v, e la pompa (da girare a stella e togliere il condensatore) collegate in parallelo alle spie di marcia ed arresto per far si che funzionino all'avvio del motore e all'inversione del senso di marcia. Tenendo conto del fatto che il motore è un 3c 1400g\m, e che i vari componenti presenti negli schemi ad inizio e fine discussione li ho doppi già messi da parte per un successivo lavoro di cosa altro ho bisogno e come dovrei collegarli togliendo dallo schema iniziale l'inverter ma aggiungendo un salvamotore tarabile? Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2024 13:35 
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gli inverter costan cosi^poco oggi che mi eviterei lo sbattimento sia dell^impianto che del passaggio a 380 pero^scegli il meglio per te

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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2024 17:11 
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Lo sò ma gli inverter che costano poco solo se sono quelli cinesi (se usi un toshiba o uno schneider come faccio io) ti ritrovi che con ogni macchina aggiuntiva devi aggiungerci 200€ del solo inverter. Col passaggio al 380 poi potrei utilizzare tutte le macchine e i motori che recupero senza appunto usare inverter o condensatori. Anche l'ultimo mio acquisto (un lapidello) ha il suo quadro praticamente nuovo e a norma con il380 e o metto l'inverter (e devo modificare il quadro sperando che ci stia), o peggio metto il condensatore che mi fa perdere potenza. Oltretutto l'impianto è gia fatto perchè qualche anno fa ho rifatto quello di entrambi i garage e oltre ad aver già steso il cavo portante 3f+n partendo dal contattore) avevo predisposto anche il quadro generale del magazzino officina con i mt per il trifase e montato le relative spine per il 380 (e per essere moderno ho pure installato quelle nuove a 5 poli). Come vedi sul tornio l'inverter era solo un costoso ripiego piuttosto che una necessità perchè al tempo non potevo completare l'opera e non sto neanche a dilungarmi sul perchè. Ora già ho il lapidello che necessita della 380, più avanti forse un amico mi regala la sua sega per metallo ( e questa ha pure il motore a 2 velocità) e il 220 ormai mi sta troppo stretto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2024 18:10 
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E' sempre la solita diatriba: trifase si / trifase no
Ogni tanto l'argomento torna a galla e ognuno ha le sue idee in proposito
Personalmente da quando ho messo la 380 mi è cambiata la vita con le macchine, ormai sono un tale fan della trifase che metterei trifase anche il caricatore del cellulare.
Da allora sono arrivati: tornio, fresa, molatrice, due affilatrici, compressore, vasca lavaggio.... tutto a 380, attacchi la spina e non ci pensi più, la macchina gira per come è stata progettata e secondo me è la soluzione migliore.
Vedrai che ne sarai contento.

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Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: mer ago 28, 2024 18:38 
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Lo penso anche io, visto che poi l'idea originale era proprio quella. Oltretutto ti si allargano gli orizzonti perche con la trifase dopo puoi usare macchine a 380 e 2 velocità cosa che comunque con l'inverter non potresti fare.


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab ago 31, 2024 18:45 
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Nessuno sa dirmi cosa devo cambiare dallo schema a inizio pagina per escludere l'inverter e tornare alla marcia arresto ed inversione in 380 usando due teleruttori? Dal poco che ho capito il salvamotore va messo subito dopo il sezionatore interruttore generale così da proteggere il motore sia a marcia avanti che inversa per ogni evenienza. La pompa dovrebbe essere sempre collegata in parallelo alla spia di marcia avanti e marcia indietro per consentire l'avvio automatico ad avvio motore ( in entrambi i sensi). Quello che non capisco è se i due relè a 4 scambi servano ancora o se vadano esclusi totalmente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Master\slave?
MessaggioInviato: sab ago 31, 2024 21:17 
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se hai un commutatore trifase 1 0 2 trifase puoi eliminare i contattori. la pompa per il raffreddamento per me la cosa migliore alimentare per conto proprio, il magnetotermico e il salvamotore vanno benissimo in cascata


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