MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Postazione di controllo
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 20:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Vorrei realizzare una postazione di controllo per la cnc, dall'allegato si capisce come vorrei disporre il tutto sarei curioso di sapere quali pulsanti esterni potrei applicare vicino il monitor, io avrei pensato di alloggiare sulla consolle i seguenti pulsanti:

- emergenza
- pulsante retroilluminato per il reset
- potenziometro per il feedrate
- joystik

Se ci sarebbero altri pulsanti da alloggiare benvenga, il fatto è che ovviamente non essendo un elettronico non ci capisco una mazza e quindi chiedo a voi come poter fare per i collegamenti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
tutto chiaro ed anche abbastanza semplice ma ti chiedo: che software usi? (mi pare mach3). E che controller usi? colibrì, parallela, SS....o cosa? quanti altri input ed output hai? quanti assi...insomma, del tuo controller cosa usi e cosa no?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Uso mach3 e porta parallela elettronica cncitalia 3 assi 4 ampere, per ingressi e uscite se non basta la porta parallela che ho ne potrei aggiungere una seconda.
http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... lio+plasma


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
quindi, scusa ma puntualizziamo.....

3 assi driver...più switch di fine corsa (un unico comando o separati?). Poi ti servirebbe avere 2 joystick, uno Xe Y l'altro Z, usi il probe (tastatore)? Usi le righe ottiche? Usi l'ON/OFF del mandrino da software? e il refrigerante? insomma bisogna fare 2 conti di quante uscite/ingressi servono.


Io ora sto facendo, anzi meglio dire incrementando, la mia consolle remota. Il mio controller, la kflop, permette anche di fare cose offline (non gcode ma accettare i comandi di spostamento joystick e gli azzeramenti) più sto mettendo gli azzeramenti da tastatore sia in X che in Y, diametri interni, esterni e centri sia interni che esterni....insomma bisogna buttare giù un foglio di cosa serve e si fanno 2 conti di quante porte servono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
allora: dicevamo; su una parallela possiamo avere 5 input. A te servono:

1 per il reset 8immagino l'emergenza sia qualcosa che stacchi tutto da telerutttore...?)

1 diciamo per tutti i limit switches

6 per il joystick (tre assi due direzioni, in più o in meno insomma)

2 per l'aumento o diminuzione del feed rate (potenziometro? e come acquisiresti il segnale analogico per il feed rate?)

ecco, se non serve altro stai dentro pelo pelo con 2 parallele oppure puoi scegliere uno di quei controlli tipo USB per il joystick che ci sono in giro e ti risparmi 6 input nel qual caso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
hehehehe na parola non so se si capisce Allora, non so se hai visto il link comunque è una macchina plasma, l'elettronica boxata ha già la porta parallela che a sua volta si collega al pc quindi non vi è bisogno di nessuna breakout board, e fin quì ci arrivo anch'io :mrgreen: a sua volta ho anche un'altra elettronica (MP3000 controllo altezza torcia) collegata alla prima, MP3000 ha anche 3 schede delle quali una dove ci sono i vari pin per collegare gli home/limits
nella foto la scheda (cerchiata in rosso) degli home/ limit


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
ok, allora il joystick non va sulla parallela che ti mancano abbastanza pin...ce ne sono di buoni, ed anche con varie funzioni, via USB...ce l'hai la usb?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Si la usb ce l'ho, per quanto riguarda il feedrate : http://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=12714 poi non so se sei registrato !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 22:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
si, sono registrato e lo lessi, ma quello che dice di usarlo ha una console (non ho capito quale) dedicata...tu con una parallela come fai? l'unica è , e non è male, avere 2 tasti uno per aumentare e l'altro per diminuire il feed rate. Io fossi in te penserei a quei controlli, mach compatibili, che hanno già parecchie funzioni al loro interno come quello qui.....

http://www.machsupport.com/plugins.php

quello che si chiama shuttle pro, che almeno è certificato per mach3


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:15 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
(((si, sono registrato e lo lessi, ma quello che dice di usarlo ha una console (non ho capito quale)))) penso la console nella foto, quella con il display.

Comunque anche l'idea dei due pulsanti non è male
Per quanto riguarda il joistyck se ne trovano wirless a poco prezzo, io come joistyck intendevo (la manovella) vera e propria sulla postazione, per questi ingressi e uscite una breakout board o una seconda parallela possono risolvere i problemi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
si, titto, ho capito la foto ma non si sa dove l'ha presa. Quella wireless l'ho avuta ed è comoda ma in effetti poco professionale se si vuole. Quello sulla macchina ci vuole robusto e affidabile, ma hai tre assi e anche con una seconda parallela mi sa che non ci stai dentro (hai anche il controllo torcia tu che bisogna considerare).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:45 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
azzooo tittone ! :grin:

risolto il problema del thc?

questo direi che diventerà un post sicuramente interessante grazie all'interlocutore che ti è venuto in aiuto! ciao grande P! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Adesso vado a pensa... eee volevo dire dormire :rotfl: ciao Pedro e grazie dei consigli, alla prossima puntata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Ciao Aleeee si risolto tutto la torcia segue alla grande, molto soddisfatto :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 10, 2009 23:56 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
ottimoooo sono contento!
e si hai detto bene alla prossima puntata! vi seguo con interesse! :grin:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it