MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 13:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 13:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Allora ritornando sul discorso ho deciso di installare sulla postazione il "fungo" d'emergenza e un pulsante retroilluminato per il reset "parlo del reset di mach" poi per il joystick ne acquistero uno..
Per il collegamento dello stop d'emergenza so come fare mentre perchè gia ci sono i pin di uscita dalla scheda, per il reset dove dovrei andare a mettere mano? come faccio a collegare questo benedetto pulsante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 19:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
titt, se hai pazienza un giorno o due, sono preso con altre cose ora(lavoro, natalizio, famigliare :rotfl: ), magari do' un'occhiata ai manuali della elettronica che hai e vediamo. Il joystick USB ok, ti ci fai X e Y, uno anche con Z non so per ora cosa direti perchè i plugin disponibili su mach per ora consentono due assi, il terzo (Z) ci si mette un altro interruttore magari a leva. Dammi tempo di leggere i manuali, se li hai già tu in formato elettronico postali che faccio prima invece di cercarli. Comunque il reset di mac non dovrebbe assolutamente essere un problema, al limite col joystick e una altra parallela ci si mette un sacco di roba.....fammici pensare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 19:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Ciao Pedro :mrgreen: se mi dici la tu mail ti invio i pdf che quì i file sono sono troppo grandi da allegare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 19:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
:cool:


Ultima modifica di Pedro il sab dic 12, 2009 22:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 21:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Pedro quella mail mi torna indietro non me la invia... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 22:54 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
sai spezzare il file con winzip o win rar?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 23:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
ok, sono andato io sul sito e li ho scaricati....poi gli darò una occhiata :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 12, 2009 23:21 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Grande... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 02:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
titto ha scritto:
hehehehe na parola non so se si capisce Allora, non so se hai visto il link comunque è una macchina plasma, l'elettronica boxata ha già la porta parallela che a sua volta si collega al pc quindi non vi è bisogno di nessuna breakout board, e fin quì ci arrivo anch'io :mrgreen: a sua volta ho anche un'altra elettronica (MP3000 controllo altezza torcia) collegata alla prima, MP3000 ha anche 3 schede delle quali una dove ci sono i vari pin per collegare gli home/limits
nella foto la scheda (cerchiata in rosso) degli home/ limit


ok, sulla scheda Table I/O c'è una connessione chiamata EPO che serve per il bottone E-stop. Puoi mettere collegato qui un fungo a contatto normalmente chiuso (cioè chiuso quando non in allarme). Trovi il tutto a pag 20 del manuale. Tra le altre cose ho visto il loro jog esterno e non mi pare nulla male, almeno (serve la seconda parallela dicono e io nel qual caso prenderei pure quella da loro che almeno hai tutto compatibile e da loro garantito) è tutto compatibile e facilmente connettibile. Non costa manco un botto, non è a buon mercato ma in giro c'è di peggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 21:50 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
OK Pedro, per il momento penso che acquistero un joypad wireless poi si vedrà :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 21:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
occhio......che non tutti i joypad wireless poi sono compatibili con il plugin di mach3 e poi sono cavolini da pelare :smile:


anzi, per esperienza, quasi nessun joypad è compatibile. Può funzionare si, ma solo se mach3 sta in primo piano e in certe condizioni rimappando i tasti....nulla di complicato ma bisogna essere consapevoli che poco di compatibile c'è. Un joystick, joystick e non joypad è più sicuro. Prendine uno robusto che ti piace e poilo monti sulla consolle, senza tasti del ciufolo che tanto poi non ti funzioneranno, ti andrà solo X e Y.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 22:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Penso che qualcosa si possa fare http://www.baronerosso.net/forum/cnc/53 ... oller.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 22:25 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
guarda, io di modi per fare gli spostamenti con mach ne ho usati mille e più. Si, con un programma che rimappa il joypad, io uso ancora l'Xpadder che funziona benissimo, si può usare tranquillamente un joypad senza fili (io uso un atomic giugiaro)o si potrebbe usare il famoso, e famigerato, joytokey che va bene per carità. La possibilità è di rimappare anche i tastini su vari comandi, e funziona ma bene. Fregatura è che se la pagina di mach3 non è "focused" in windows, cioà non è la finestra attiva, non funziona una ceppa di nulla. Uno dice: si, ma io uso il pc solo per mach...ma poi magari parte una cavolata qualsiasi di altro programma e si perde il focus sulla pagina di mach e il joypad non funziona più. Siccome io voglio che le cose della cnc funzionino senza che bestemmi, e ce ne sta già parecchio da bestemmiare, allora uso tutti i comandi di console che ora ho, e sono parecchi, a collegamento diretto. In più i joypad, almeno quello che ho io, dopo un po' che non si usa va in auto spegnimento. Bella rottura di scamorza...Insomma, lo uso poco, ormai quasi per nulla, solo se magari faccio manutenzione e mi rimane comodo usarlo lontano dalla console. una soluzione sarebbe usare il joypad, USB, della Xbox...un paio di modifiche ma almeno ha il plugin con mach. Capiscimi....ognuno poi fa quello chi vuole, io sono contrario alle cose gestite esternamente da mach perche poi alla fine imbordellano e basta ma c'è chi invece ci si trova bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 22:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Pedro ha scritto:
che le cose della cnc funzionino senza che bestemmi, e ce ne sta già parecchio da bestemmiare
:mrgreen: :rotfl: :rotfl: :rotfl: è vero.
ma insomma tutto sto macello per una minchia di joypad joystick, allora mi conviene prendere il joy di candcnc però ha il filo! allora potrei prendere quello della xbox insomma che famo hahahaha poi non ho capito questo tipo di cosa "focused" in windows
che dici che faccio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 23:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
il focused è il programma che sta in primo piano di windows. Mi spiego: se usi mach3 mentre ci lavori lui sta in primo piano ma se apri magari esplora risorse per copiare un file, mach3 va in secondo piano o se appare una popup box anche di qualsiasi genere va in secondo piano. insomma non è sicura come cosa. Vedi se qualcuno che ce l'ha il joypad su quel forum se ha problemi a fare un movimento di assi mentre magari è attivo un altro programma, se gli va bene (e guarda che è importante che funzioni quando mach3 gira ma non è il programma attivo perchè sotto windows tutto succede) allora fatti dare la marca precisa (ad esempio il mio atomix non funziona per nulla con il keygrabber dui mach3). Quelli senza filo.....lo so, hanno i pro e i conto, nulla toglie di averne due: uno fisso da consolle e uno senza filo, io faccio così secondo i casi. Tieni presente che io ho un controller, non uso più la parallela, che mi permette anche di lavorare offline (cioè con PC spento. Ci faccio varie cose oltre ai movimenti, non ho le manopole alle viti e li devo fare con i motori, ci faccio gli zeri sugli assi, sul pezzo, il centro di fori o tasche, di pezzi, di cilindri o parallelepipedi tutto senza PC (non male ehh? :cool: poi posto magari qualche filmato ad averne il tempo). Insomma...dipende cosa ci fai e ci vuoi fare e quanto vuoi il tutto affidabile (penso che tu voglia una cosa affidabile anche perchè una torcia che se ne va in giro per cavoli suoi sul piano non è bello da vedersi.......


Per il momento io ti suggerirei un joystiche semplice solo per X e Y, magari proprio uno switch meccanico di quelli da console. Una cosa bella, robusta e da officina e non da camera da salotto fighettone :rotfl:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it