MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 23:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 23:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
:rotfl: :rotfl: che matto alla prossima :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 13, 2009 23:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
io ho usato questi per i 4 assi (ne ho messi due) ma ne esistono parecchi da console abbastanza robusti, ce ne sono anche da impiego più pesante. Insomma, la tua macchina starà in una officina fumosa e polverosa o in un salottino col barboncino che se la dorme sul cuscino di seta mentre lavori con la CNC? :rotfl:

http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=5063551


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 22:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Ciao Perdo :mrgreen: Ho pensato anch'io a quei manipolatori da installare sulla postazione, però se installo quelli poi mi ci vuole la seconda porta parallela?
insomma stò in confusione, le possibilita sono varie:

-acquisto il telecomando da candcnc e installo i vari pulsanti possibili sulla postazione
-acquisto il telecomando e applico lo stop e il pulsante reset sulla postazione
-acquisto solo il telecomando
-no acquisto il telecomando e installo il possibile e immaginabile sula postazione

Le idee per me sono quasi tutte buone ma quelle che mi piacciono di più sono il telecomando e più pulsanti possibili.
Pedro dimmi te che fare, dimmi con quale delle soluzioni possibili devo andare avanti tanto da scartare le rimanenti ed avere le idee più chiare .
:cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
credo che anche col telecomando, intendi quello venduto dagli stessi del THC?, serva da quello che ho letto una seconda parallela che loro danno mi pare per 10 dollari, a quel punto almeno fai tutto che non bisticci tra loro. Il mio consiglio? dipende, io sono un bastardo che non amo le cose confezionate ma mi ci sbatto abbastanza nel farmele come voglio io. Confesso che ci ho perso un sacco di tempo e di prove, è un anno che sto dietro all'elettronica della mia, e posso dire che proprio in questi giorni ho finito ed ho fatto quello che volevo. Però ho navigato per acque oscure, non so se avessi capito solo poco meno di elettronica se sarei riuscito (non mi autocelebro ma francamente per far andare d'accordo tutto non è stato semplice semplice). Se vuoi una cosa collaudata e che sia supportata e che abbia delle configurazioni che sicuramente funzionino prendi tutto ma tutto dallo stesso fornitore, almeno si presuppone che ti supporti....se risparmi prima spendi e bestemmi poi. Se ti sei trovato bene con loro allora vai tranquillo. Poi.....se un bel giorno hai tempo, soldi, voglia e vuoi mettere sulla tua CNC qualcosa di particolare come un loop chiuso, righe ottiche, controller cazzuti potrai sempre farlo ma tanto hai una macchina funzionante che va'......io farei così fossi in te. Poi la postazione puoi sempre farla...un bell'armadio, so che col metallo ci sai fare, con tastiera chiudibile, magari un touch screen (se sei bravo pure quello che magari si chiude, sai che figata), il tuo telecomando sopra che poi si chiude bello bello in un cassetto e vai alla grande. Bada bene, così non fai per nulla un sistema chiuso, se vuoi puoi sempre poi migliorare con tantissimi altre cose da aggiungere, una telecamerina...che so...un tastatore, uno shuttle USB ma orientati se puoi sempre con qualcosa di collaudato se no bestemmi :smile:

PS: col telecomando il pulsante di emergenza comunque lo puoi collegare, come dicevo ha un pin suo (leggi un mio post precedente) ed anzi è suggerito e raccomandato farlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 23:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Sempre così esaustivo :mrgreen: se per te con l'elettronica non è stato semplice,per me è impossibile o quasi.
Procederò nell'installare solo lo stop ed il reset per poi acquistare il telecomando di candcnc.
Però domanda: come faccio a collegare il pulsante reset?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 14, 2009 23:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
c'è il riferimento che ti ho dato....leggi qualche post dietro che riferivo anche la pagina del manuale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 09:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Si lo so lo stop di emergenza lo posso collegare sulla scheda i/o del thc e fino qui ci siamo, come faccio a collegare un pulsante che abiliti il "reset" quello sullo schermo di mach3 che di solito è a sinistra in basso :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 13:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
vuoi creare sullo schemo un tasto? non ho mica capito....un tasto si crea con screen4 di mach o cosa, scusa ma non mi è chiaro cosa vuoi fare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 13:55 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Comprati un bel tuch screen e sei a posto !

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 14:51 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
Allora quando avvio mach3 devo andare a cliccare il tasto RESET ok?
quindi vorrei applicare un pulsante retroilluminato "sulla postazione"che corrisponda al reset tanto che quando è attivo sia illuminato e viceversa, non so se mi spiego!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 16:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
si, ti sei spiegato......ci vuole un comando "brain" per questo e due pin liberi su una delle "due" parallele (uno per la lucina e uno per il comando). Devo rileggermi un attimo il manuale del tuo aggeggio e vedere quanti pin liberi rimangono, anche visto che monterai il remote control...dammi qualche tempo e te lo dico, se mi dai ancora più tempo ti scrivo pure il "brain" per mach :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 16:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
che spettacolo che sei :mrgreen: ti devo offrire una cena..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 16:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
ti costerebbe più di una altra CNC, te lo assicuro :rotfl: :rotfl:


dai, vediamo di far funzionare tutto bene e poi festeggiamo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 17:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 21:28
Messaggi: 169
Località: Latina (LT)
:rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 15, 2009 19:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 17:59
Messaggi: 375
Località: Roma
allora: il tsto reset è riportato sul remote control già di perse. Per la lucina .....bisogna vedere se si trova qualcosa di libero. Per mettere il telecomando l'MP101B serve una seconda parallela sul PC (se non ce l'hai prendi la loro che almeno non ti ci sbatti sopra) .Vendono in bundle sia l'MPG100b che la interfaccia per la parallela, non è la parallela ma quello che va messo dentro il controller thc, e poi vendono anche la seconda parallela (hai bisogno di tutto, magari controlla se l'hai già). Dicono che però non devi usare ne l'MP100 o il mini I/O perchè a loro volta occupano quella porta. Non so se li userai o no...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it