MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 19:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 16:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Ho preso di recente un motorino per tergicristallo da utilizzare per i miei esperimenti( vorrei motorizzare l'asse x), questo è il motore:
Allegato:
IMG_2586.jpg

ho preso anche questo interruttore:
Allegato:
IMG_2594.jpg

che, collegato così:
Allegato:
IMG_2596.jpg

mi permette di sfruttare le due velocità, provato e funziona.
Vengo alla domanda, premettendo che l'elettrotecnica per me è arabo, volendo gestire anche l'inversione di rotazione come devo fare? Invertendo la polarità il motore gira al contrario, questo l'ho provato, ma collegandolo con fili volanti. Se volessi avere tutte le funzioni disponibili(lento,veloce,destra e sinistra) come devo fare? Se volete aiutarmi ve ne sarò grato, però in maniera più che elementare, magari con un bel disegnino . Grazie 1000.
Paolo


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 22:31 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Devi inveritre la polarità. Ti serve un deviatore DPDT (due poli e due scambi). Nella presa centrale ci attacchi l'ingresso dall'alimentatore e nei due scambi gli stessi cavi ma invertiti.
Questo è lo schema:
Allegato:
DPDT.jpg


Se vuoi anche spegnere con lo stesso comando prova a chiedere se hanno un deviatore a 3 posizioni (dovrebbero esserci rotativi) oppure ci metti un interruttore a monte (tra l'alimentatore e il deviatore).

IMPORTANTE: richiedi un deviatore che sia in grado di sopportare una buona corrente..... diciamo almeno 15A (meglio 20).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Altra cosa che mi viene in mente: di solito quei motorini dei tergi, soprattutto se di vecchia fattura, hanno all'interno un interruttore che devia il senso di rotazione al raggiungimento della posizione (cioè il movimento vai e vieni delle spazzole). Se c'è quel comando lo devi escludere altrimenti il motore ti va avanti e indietro di continuo. Vedo che ci sono una marea di cavi che si collegano alla flangia il cui c'è la corona e vite senza fine.... controlla dove sono collegati. Nel dubbio stacca tutto e usa solo i due che escono dal motore (rosso e verde). Altrimenti fammi vedere cosa c'è dall'altra parte e vediamo se riesci almeno a recuperare la mezza velocità.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer gen 05, 2011 23:35 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: sab ott 16, 2010 21:04
Messaggi: 259
Località: Catania
Ciao McMax, non chiedermi come, ma sono riuscito a fare ciò che volevo, con due interruttori a tre posizioni ho potuto: con uno ad avere le due velocità con l'altro gira a destra e gira a sinistra! Ecco una foto:
Allegato:
IMG_2600.jpg
. I due fili blu/bianco e blu/nero non sapendo a che servono li ho nastrati. Ora mi dovrei procurare l'alimentatore che dovrebbe essere da 20A(come consigliato da altri). In un negozio di elettronica della mia città non lo trattano e mi hanno indirizzato verso il settore elettrico/industriale! Pensi che sia difficile trovarlo?? Gli interruttori sono da 15A. Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 09:30 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mer feb 22, 2017 09:15
Messaggi: 1
Intanto buongiorno a tutti sono nuovo e un saluto a tutti, cercando nei vari siti per un collegamento del motorino tergicristallo ho trovato il vostro che
rispecchia esattamente ciò di cui ho bisogno. Vi sarei infinitamente grato se potessi avere lo schema.grazie a tutti ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Collegamenti per questo motore
MessaggioInviato: mer feb 22, 2017 09:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ang, passa in presentazioni per favore, completa il profilo con la residenza e leggi il regolamento.

post bloccato

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it