MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 04:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 13:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Con la modifica a cinghie della mia Fervi T061 vorrei finire i lavori montando un contagiri.
La mia idea è parecchio semplice.
Ho un frequenzimetro digitale da pannello con scala da 0 a 9999hz che mi avanza, legge onde sinusoidali o quadre, e vorrei partire da quello.
L'idea è di fornirgli 60 impulsi per giro del mandrino, in modo da leggere una frequenza che corrisponda al regime del mandrino stesso...
Per questo pensavo di usare una boccola di plastica, da fissare nel cannotto (in alto, appena sotto al carter che farò per la modifica a cinghie) con 6fori contenenti un magnetino ognuno, e un sensore ad effetto hall, e un moltiplicatore di segnale x10...non è necessario il moltiplicatore, posso accontentarmi di leggere i giri divisi per 10...che basta e avanza.

Credo sia una cosa semplice per un elettronico, quale io non sono...qualcuno mi può aiutare con qualche schemino?
Dato che lo strumento va alimentato in CC a 5V, userò un semplice circuitino con 7805 per alimentarlo, e sarebbe utile se potessi usare la stessa alimentazione per hall e tutto il resto...mi aiutate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 16:26 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Devi usare un sensore ad effetto hall tipo questo:
http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e ... l/6807488/
Lo alimenti e questo commuta un'uscita (open drain in questo caso) quando sente il campo magnetico... in pratica CHIUDE a massa l'uscita quanto il campo magnetico supera una certa soglia (quando passa il magnete) e lo APRE quando il campo magnetico scende sotto ad una certa soglia (quando il magnete si allontana) : entrambe le soglie sono specificate sul datasheet.
Il problema sta nel frequenzimetro: se vuole un onda quadra sei fregato ! Nel caso devi prevedere un sensore di tipo latch (ad esempio questo: http://it.rs-online.com/web/p/sensori-e ... l/7244695/ ) ed usare due magneti sfasati di 180° ed in opposizione di campo; in questo modo il primo innesca il latch ed il secondo lo disinnesca....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 16:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ok....il frequenzimetro legge anche le sinusoidali o qualsiasi altra onda periodica regolare...così dice il venditore.
Che genere di uscita mi da un sensore ad effetto hall?
"Apre e chiude" o da un segnale che varia in tensione a seconda del variare di campo magnetico che sente?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 16:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Se può servire, questa è la "schiena" del frequenzimetro...

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se ti può interessare ho realizzato questo:

viewtopic.php?f=16&t=4727

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: lun dic 19, 2011 22:57 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Il sensore HALL ha un'uscita cosiddetta Open Drain, ovvero presenta sul pin di uscita il terminale DRAIN di un MosFET a canale N che ha il source collegato a massa internamente nel sensore ed il cui GATE viene pilotato dalla circuiteria interna del sensore.
Questo tipo di uscita va collegata a V+ tramite una resistenza cosiddetta di "pull-up" in modo tale che quando il MosFET è aperto sul terminale sia presente il potenziale di V+ (più o meno) mentre quando è chiuso sia presente il potenziale di massa.
Questo è il circuito che dovrai fare se utilizzi un HALL switch tipo quelli che ti ho consigliato ed alimenti il tutto a 5V (ricordati sempre un condensatore da 100nF ceramico multistrato o film plastico vicino al sensore):
Allegato:
Sensore HALL.jpg


Il MosFET viene commutato quanto il campo magnetico che investe il sensore supera una certa soglia (nel datasheet indicata come Bop - operate point) e viene rilasciato quando il campo magnetico scende sotto una certa soglia (nel datasheet indicata come Brp - release point). L'unità di misura di queste soglie è "G", ovvero Gauss, unità che misura il flusso magnetico (B). I magneti sono specificati per generare un certo flusso proporzionalmente alla distanza da essi....

Secondo me ti conviene una soluzione con sensore di tipo latch (tipo A1227 di cui ti ho indicato il link), ovvero un tipo di sensore che innesca con un certo flusso e rilascia con un flusso uguale ma di verso opposto. In questo modo dovresti mettere due magneti sull'albero sfasati tra loro di 180° e di verso opposto in modo che uno inneschi il sensore e l'altro lo rilasci mezzo giro dopo. Così facendo non dovresti nemmeno convertire visto che la frequenza letta dal frequenzimetro corrisponderebbe esattamente alla tua velocità in giri/sec.....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 08:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@mimoletti
E' splendido, ma come ti ho scritto anche nell'altro post, per me è fuori portata...non credo riuscirei facilmente a costruirlo.

@McMax
Tempo addietro, per un progetto che necessitava di un contagiri per alte velocità (80'000rpm) ho preso un Omron E3X-A11 con le sue fibre ottiche e tutto.
Dato che è fermo da 5anni in garage, pensavo di usarlo, anche perchè l'ho pagato un 120€ e lasciarlo li a far muffa mi rode.
Per quello avevo già realizzato il collegamento con resistenza di pulll-up ecc.

"Così facendo non dovresti nemmeno convertire visto che la frequenza letta dal frequenzimetro corrisponderebbe esattamente alla tua velocità in giri/sec....."

Io volevo leggere i giri al minuto :P
Per questo volevo avere 6segnali al giro e moltiplicarli per 10...o anche senza moltiplicarli, tanto se a 2000rpm leggo 2000 o 200 poco cambia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 09:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Ciao El Ventu,

il circuito e a singola faccia e l'ho realizzato con il press-n-peel, l'unica difficoltà che potresti incontrare è nel programmare il PIC, ma sicuramente troverai qualcuno nella tua zona che dispone un programmatore per PIC. Anche il costo dei componenti difficilmente supera i 20 euro.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 21:52 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Aspetta, fermi tutti... ma quello è un sensore ottico che c'azzecca con l'utilizzo di un frequenzimetro e di un sensore HALL ???
Davide chiariscimi sta cosa.... o usi Hall o usi ottico.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: mer dic 21, 2011 23:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
@mimoletti
Tu pensa che io non ho neanche lontanamente idea di cosa sia il press-n-peel, intuisco che abbia a che vedere con un sistema di stampaggio del circuito, ma io sono fermo alle mille fori, allo stagno e ai fili tirati da un foro all'altro :P

@McMax
Infatti, o uno o l'altro.

Ma uno ce l'ho già a casa completo (l'ottico), l'altro dovrei farlo da zero.
Uhm...
Oggi comunque ho provato l'ottico, e quasi quasi uso quello e tanti saluti.
e' vero che l'ho pagato sicuramente più di quanto spenderei per fare un sistema hall da zero, ma il fatto è che ce l'ho ed è inutilizzato da anni, in uno scaffale.
Sembra quasi brutto non usarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 11:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Se usi un sensore ottico potresti realizzare un disco forato con 60 divisione da fissare all'albero del mandrino.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: gio dic 22, 2011 18:16 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Beh sono d'accordo a sto punto tanto vale che usi quello !
Per stampare il disco ottico ci sono dei software disponibili in rete; lo avevo valutato anch'io per un encoder in quadratura che stavo pensando di fare.
Intato se vuoi divertirti un po guarda qui: http://www.mindspring.com/~tom2000/Delp ... Quadrature Wheels

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 00:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
Ottimo, sto scaricando il programma.
Ieri sera ho fatto un disco otttico su autocad, con 60 bande nere e 60 bianche, funziona solo fino a 600rpm, poi la lettura diventa imprecisa e perdo il segnale.
Devo provare a stampare qualcosa con più risoluzione e su carta patinata, le fibre ottiche sono montate su un ronchetto filettato M3, sono obbligato a lavorare in riflessione, e soprattutto lavorare con il sensore al buio, dato che mi sa che parte del problema viene dall'illuminazione al neon...
Con 6 bande invece lavora precisamente.

Ora ci do un'occhio..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 08:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Prova a realizzare un disco con solo 6 divisioni, alla lettura dovrai aggiungere uno zero.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Contagiri ad effetto hall per fresa.
MessaggioInviato: ven dic 23, 2011 12:27 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Sembra un problema di risposta in frequenza anche se non dovrebbe: 60 bande a 600 rpm sono 600hz, non tantissimo ma evidentemente c'è un collo di bottiglia nella catena del segnale.
Quoto mimoletti fai 6 divisioni tanto per la velocità non ti serve una risoluzione maggiore... ti basterebbe anche solo l'index se non fosse che devi poi moltiplicare per 60.....
Le luci al neon hanno una lunghezza d'onda che in alcuni casi può disturbare i rilevatori IR quindi meglio mascherare... non è necessario fare una camera oscura basta coprire il grosso e soprattutto evitare la luce diretta.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it