MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 20:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: gio lug 12, 2012 23:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
Spero che questo mio topic possa servire in futuro a qualcun'altro come me.....
Mi occorre da voi piu' esperti un consiglio su quale multimetro prendere, cioè quale sia davvero ottimo e affidabile, insomma non un multimetro ma "il multimetro".
Ho intenzione di prenderne uno nuovo e buono! cioè qualitativamente ottimo e con diverse funzioni.
Ne posseggo già alcuni ovviamente, ma uno di riferimento ci vuole.
In giro ho visto vari modelli con diverse funzioni, ma completi di tutto è difficile trovarne, ad esempio se ha la temperatura non ha l'impedenza, o viceversa.
Si aggirano intorno ai 100 - 150e. posto qualche link.

http://www.ebay.it/itm/Lafayette-DMB-US ... 256d12c34c

http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-DMB-6 ... 3cbfad3de5

http://www.ebay.it/itm/MULTIMETRO-TERMO ... 460391dfb4

http://www.ebay.it/itm/Multimetro-Digit ... 35bd413b52


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 06:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io ti consiglio un ISO-Tech o Fluke dipende dalla disponibilità che hai, io possiedo sia Iso-Tech che Fluke ma Iso-Tech lo reputo migliore per il fattore qualità prezzo io lo uso da circa 7-8 anni tutti i giorni e va da dio, le batterie durano molto ed è robusto, poi bisogna che ti scegli il modello più adatto alle tue esigenze, io lo ho comperato da RS ecco il link del mio modello http://it.rs-online.com/web/p/multimetr ... i/6974005/ .


Ciao
Fabri :beer:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 12:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
grazie autronic, ho dato un'occhiata, ma non ha la misura delle induttanze.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 19:50 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar dic 28, 2010 21:02
Messaggi: 87
Località: san lorenzo in campo pu
dipende dall'uso puoi prendere anche modelli molto economici hanno la precisione di modelli di fascia medio alta degli anni 80 adesso si trovano tra 10 e 30 euro ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: ven lug 13, 2012 19:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
ho letto le caratteristiche di questo multimetro in foto, sembra davvero buono, qualcuno lo conosce?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 02:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Io purtroppo non la conosco questa marca, ma ti consiglio di fare una spesa buona una volta, io ne ho comperati diversi di quelli economici ma ho solo buttato via dei soldi, già la differenza la vedi sui puntali , su quelli economici dopo poco tempo che li usi i puntali sono da buttare ,poi ognuno fa ciò che ritiene più giusto in base alle necessita, se lo usi una volta ogni tanto può anche andare uno economico.

Ciao
Fabri :beer:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 13:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
è esattamente quello che ho detto e penso, vorrei fare una buona spesa, proprio perchè di economici ne ho alcuni anche io.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 13:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non so che tipo di misure devi effettuare ma, personalmente, sono contrario ai "tuttometri": fanno tutto ma con molti limiti.
Resistenza, tensione e corrente in un unico strumento sono gia troppo, meglio, sempre a mio modesto avviso, strumenti specializzati per il tipo di grandezza da misurare.
Poi, ovviamente, la scelta finale la fa il tipo di utilizzo e, sopratutto, la tasca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 13:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
si certo, infatti il lafayette mi sembra un po un insalata di funzioni, ma almeno la possibilità di misurare induttanze la ritengo utile, come ad esempio questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 13:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ripeto, dipende dall'uso.
Presi un cinese da 8 euro da tenere in macchina, giusto per vedere una continuità o per controllare se i 12 V arrivano.
Ovviamente, quando mi è servito aveva la pila scarica :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 14:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Ma tu cosa ci devi fare?!
Tutto dipende da quello!
Un oggetto di qualità, utile per tutto, costa più di 1000 euro... non credo sia il tuo budget, anche se hai parlato di "riferimento".
Io di mestiere faccio controllo e taratura dei multimetri, mi passano tra le mani sia Fluke che GBC...
Ti posso garantire che per tutti i lavori Home e non il GBC ha ben poco da invidiare al Fluke.
Chiaramente tutto dipende come ho detto da cosa ci devi fare, sinceramente io il controllo induttanze non l'ho mai fatto ne personalmente e nemmeno mi è mai stato richiesto di essere controllato, idem per quanto riguarda le capacità dei condensatori.
Unica cosa forse da tenere conto è la robustezza.
Io ho preso tempo fa un Lafayette con fonometro e luxometro integrato (che è il tuo secondo link) ma mi sono reso conto che sono sensori che se inseriti NELLO strumento, non funzionano poi così bene. Il luxometro poi non funziona più... boh... e l'ho pagato un 100 euro.

A volte resto stupito della poca differenza rispetto al nostro campione di oggetti da soli 10 euro (parlo di tensioni Ac/Dc, impedenza, frequenza..).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 15:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:25
Messaggi: 511
Località: Castellammare di Stabia
azz.. stefano, ottimo, a sapere della tua esperienza nel campo....ti disturbavo prima :mrgreen:
Allora, sono d'accordo con te sul tipo di utilizzo, ma spesso mi ritrovo a riparare o controllare diverse cose e oggetti, da parti di scooter, moto, spesso auto, o oggetti elettronici, ultimamente ho riparato una piastra ghd, del valore di oltre 200e! e li mi è servito ad esempio la funzione temperatura.
E' chiaro che non si puo' avere tutto, ma cerco qualcosa di completo e affidabile....forse non esiste :rotfl:
Per il lafayette mi hai appena scoraggiato, l'ho trovato a 89e spedito e volevo prenderlo, anche perchè ha l'igrometro oltre alla temperatura e il fonometro, quest'ultimo lo avrei usato per qualche compressore silenzioso che sto facendo e volevo verificarne i db ad esempio.

ps. ma le funzioni del lafayette sono quindi tutte con sensori esterni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
a suo tempo il lafayette lo valutai pure io, cmq no, i sensori dovrebbero essere tutti interni anche per questo se uno salta amen...

poi per sfida presi questo dalla cina

http://www.ebay.it/itm/VC97-31-2-Auto-r ... 2a0a31b19f

30 euro spedito

c'è voluto un mese per averlo ma l'oggetto è fatto bene, i puntali sono buoni e la batteria ancora dura :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 17:54 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
un po vecchiotta (credo non misura uA) .. fai un offerta.. di .. boh.. 50euro? 60?

http://www.subito.it/attrezzature/teste ... 692125.htm

ma se non hai fretta.. cerca il mercato usato. poco tempo fa preso un 83III a lo stesso prezzo.

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Multimetro digitale. Quale scegliere?
MessaggioInviato: sab lug 14, 2012 18:21 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
A prescindere che i fluke che avete postato nei link siano cinesi replica o originali, prima di acquistarne uno abbiate cura di verificare sul sito ufficiale che il modello effettivamente esista e sia fatto uguale. Non ha senso prenderne una copia comunque, tanto vale prendere un GBC.

Il Lafayette ha tutto integrato e ciò non permette di sostituirne i sensori, proprio come diceva luk2k.
Io in sincerità temperatura e umidità ambientale non l'ho mai controllata quindi sono sincero, non so dirti se sia o meno un buon prodotto sotto questo aspetto, il problema è che non si deve/può respirare davanti a un sensore di umidità relativa altrimenti ci alteri la lettura...
La sondina K solitamente non scazza di molto anche se prodotti seri hanno sistemi di compensazione del giunto ben differenti da questo.

Non ho detto che non devi comprarlo, è molto carino e compatto e non vai poi male, salvo quel difetto che dicevo. Altra cosa che mi è appena venuta in mente è il sensore che rileva cavi sotto tensione (alternata?) che non mi sembra che brilli per precisione ed affidabilità.

Insomma, se ti serve uno strumento "di riferimento" questo non lo è ma se ti serve qualcosa di polivalente puoi stare tranquillo che con questo dietro hai tutto sotto mano. Io l'ho preso e lo riprenderei, il luxometro boh... è funto ma non ho nemmeno chiesto la riparazione in garanzia al venditore, tanto non lo uso.

Comunque qualsiasi Fluke può essere definito "di riferimento".

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it