MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 12:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio costante
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 00:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Vorrei gestire la velocità di rotazione del mandrino del mio tornio (ceriani 203) per mantenere la velocità di taglio costante dalla periferia al centro (mi riferisco ad uno sfacciamento).
Non voglio un sistema complesso che mi rilevi il punto nello spazio dell'utensile e che di conseguenza faccia variare i giri del mandrino.

Mi accontento di un comando del tipo: aumenta il numero di giri del mandrino da 500 a 2000 progressivamente in 120 secondi.
Cioè comincia a far girare il mandrino a 500 giri/minuto e aumenta in modo "uniforme" la velocità in modo tale che dopo 120 secondi sia 2000 (e' un esempio...).

Credo che sia il mach3 che il colibri lo possano fare.

Quello che chiedo qui è se un qualunque inverter può essere programmato per questo comando o no.

Dato che devo cambiare il motore del mio ceriani con uno comandato da inverter non vorrei fare errori.

Io per la mia fresa che ho acquistato questo inverter
https://dl.dropbox.com/u/36638541/ACS15 ... utente.pdf
e questo credo che non abbia problemi
ma Ceriani mi venderebbe questo
https://dl.dropbox.com/u/36638541/YEG_I ... 1_1108.pdf
e il signor Ceriani non è in grado di dirmi se può essere comandato via software.

Grazie
Cari saluti a tutti
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 13:28 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
con un inverter puoi regolare le rampe di accelerazione e decelerazione come vuoi nel senso che lo programmi pad es per passare da 0 a 50hz in 120 secondi se può bastare....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 14:32 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
Messaggi: 256
Località: ROMA
Potrei cavarmela facilmente in questo modo allora...

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 16:29 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
beh direi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 20:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Orbscan, anch'io direi quello che dice Almor, se hai confidenza con gli inverter è il metodo migliore, io attualmente per il mio tornio stò eliminando cambio, frizione e sostituisco tutto con un inverter, sono in fase di ultimazione. Appena finito metterò il tutto al giudizio del forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 21:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 13, 2008 15:29
Messaggi: 1534
Località: Fornaci di Barga (LU)
Ok per eliminare la frizione, ma il cambio, anche se meno frequentemente, ti servirà comunque.
Ti ricordo che il cambio ti permette di cambiare velocità mantenendo costante la potenza disponibile, mentre l'inverter ti permette la variazione mantenendo costante la coppia disponibile.

Inoltre, se si prevede di lavorare molto a regime inferiore a quello nominale, è d'obbligo un motore servoventilato.

_________________
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Variare giri mandrino tornio per velocità di taglio cost
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Bit, faccio tesoro dei tuoi consigli e ben ne vengano altri, per ora sono ancora in fase sperimentale, però mi sembra che tutto vada come avevo previsto, posso anticiparti che il mio Alpin ha un cambio a 4 velocità. Avendo riavvolto il motore (che era 4 poli) con un dahlander 2 - 4 poli ho già ridotto a metà il problema cambio e poi mi rimane sempre il ritardo. Sono abbastanza ottimista.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it