MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 16, 2024 19:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 00:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Ciao a tutti.
Dovrei testare un componente che eleva la tensione di una batteria (1/2 torcia) da 1.5V a 16kV.
Questo serve per alimentare una valvola (tubo a vuoto) che converte gli infrarossi in radiazioni visibili.
Siccome il dispositivo in questione ha perso efficenza vorrei capire se c'è stato un calo di tensione dell'elemento di alimentazione (una sorta di suppostone elettronico) o il problema è il degrado del tubo a vuoto (vedi allegato)
http://www.helmut-singer.com/pdf/AEG6914.pdf

Dispongo di multimetro che però non arriva a tali tensioni.
Che strumento si potrebbe utilizzare?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 01:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
il problema è l' assorbimento dello strumento di misura, quegli elevatori sono fatti per assorbimenti di pochi microampere se sovraccarichi non leggi niente e magari ti si spegne l'oscillatore facendolo sembrare guasto, dovresti mettere in serie delle resistenze fino ad ottenere almeno un centinaio di megahom e misurare la caduta di tensione su di una di esse; tieni conto che lo strumento ha una impedenza di ingresso e che devi raddrizzare la forma d'onda con un diodo e un condensatore mettendo il multimetro in AC probabilmente non misuri niente per via della alta frequenza, se la resistenza a cui ti metti in parallelo è di 1 megahom dovresti avere una lettura abbastanza attendibile, di solito i multimetri digitali hanno una impedenza di una decina di megahom non dovrebbero falsare di molto il risultato come diodo direi 1n4148 o simili e per condensatore 1 microfarad poliestere dovrebbe bastare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 01:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Molti anni fa erano di moda puntali per la misura della EAT dei televisori ma credo siano ormai introvabili.
Potresti costruirne uno con un partitore resistivo acconciamente dimensionato (e isolato) magari 1:1000 in modo da leggere la tensione direttamente in kV, ma se non hai dimestichezza con queste cose ti sconsiglio di avventurarti nell'impresa: sebbene a bassissima energia, quei 16 kV possono far male.
In maniera molto approssimativa potresti misurare la lunghezza della scintilla che nel tuo caso dovrebbe essere sui 5 mm (se ben ricordo gli elettrodi devono essere sfere e non punte) ma il generatore potrebbe prendersela molto a male...
Altre idee peggiori di queste al momento non mi vengono.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 01:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Flosi, quoto, ma probabilmente l'uscita è già in DC.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 09:07 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8858
Località: Bussero (MI)
Quoto tutto. Attenzione che le normali resistenze non garantiscono unn buon isolamento intrinseco e comunque largamente insufficiente a quelle tensioni. Meglio sarebbero delle resistenze molto grosse in ceramica, che andrai a chiudere in un tubo di plastica.
Come dice Vincenzo 16Kv possono uccidere, soprattutto se a bassa frequenza e dalla descizione che hai dato del circuito direi che i tuoi sono a bassissima frequenza. Occhio; se non ti senti sicuro di ciò che stai facendo piuttosto fermati !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 11:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
calma, le precauzioni non sono mai troppe ma l'eat di un tv a tubo era a 16 khz che non è bassissima come frequnza e aveva un bel trasformatore pilotato da un transistor almeno da 5 ampere ci si prendevano delle belle scosse che lasciavano anche un buchino ( me ne sono fatto qualcuno ) e si potevano misurare tranquillamente con l' ICE e il puntalone di bachelite, questo elevatore è alimentato da una pila a 1/2 torcia da 1,5 v quanta corrente potrà mai dare ? quel tubo si trova sicuramente in un visore notturno da softair ne ho visto qualcuno, le racchette per arrostire le zanzare al volo sono molto più pericolose.
Comunque se quel tubo ha visto la luce solare del pieno giorno da acceso ( a volte succede anche da spento ) è andato, basta sovraesporlo un attimo e lo puoi buttare

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Tranquilli, io sono un "cagasotto" e prendo tutte le precauzioni del caso, ho a disposizione anche i guanti per operare sulla media tensione ma comunque opero con puntali adeguatamente isolati e mi creo piccoli banchi prova dove operare i prelievi di tensione senza metterci le mani.
Il dispositivo elevatore ha ingresso ed uscita in continua. Dal dispositivo (quando è in funzione) esce un sibilo (appena udibile) con una frequenza equivalente a quella di un fischio (tipo la parte iniziale di quando si fanno apprezzamenti sulle signorine... fiiii-ffiiuuuuuuu).
Esatto, è un visore notturno (fero51) tipo binocolo di provenienza militare. E' protetto contro gli abbagliamenti da un dispositivo di sicurezza ma ovviamente ogni botta di luce presenta il suo conto.
Quello che mi dici sul degrado del tubo anche se esposto non alimentato ha un senso, infatti ho sentito dire di tubi nuovi funzionare come se fossero già vecchi. Quindi mi metterò alla ricerca di un tubo nuovo ma che sia dentro la sua confezione originale.
A questo punto se cambio il tubo forse vale la pena cambiare anche il generatore dei 16kV dato chè è un componente abbastanza economico (comunque sempre 30-40euro) se paragonato al tubo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 19:25 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8858
Località: Bussero (MI)
ah ok... avevo perso la parte della batteria 1/2 torcia... in effetti con quell'alimetazione la corrente é limitata intrinsecamente, sebbene 16khz é comunque pericolosa. L'alta tensione diventa meno pericolosa all'aumentare della frequenza per via della ridotta capacitá di penetrazione della corrente elettrica nei conduttori (fenomeno noto come effetto pelle). Sebbene applicato alla pelle umana il discorso sia piú complicato che sui conduttori, é dimosrato che le alte tensioni a frequenze nell'ordine del centinaio di Khz non causano folgorazione. qui peró parliamo di 16Khz ed in ogni caso, anche se fossero di piú, io il dito non ce lo metterei !!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 19:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
Io che testo la carica delle batterie con la lingua corro pericoli? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tu no, è la batteria che rischia di essere mangiata :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
Immagine

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nun se vede !!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
Ma io la vedo , é l'astronave di star trek che taglia una faccina in 2

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Forse il problema è in questo catorcio di pc dell'ufficio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come testare 16kV?
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41244
Località: Artena(Roma)
http://faccine.forumfree.net/index13.html

Guarda se si vedono qui.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it