MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar mag 14, 2024 18:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 18:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
Ciao ragazzi,

Ho una curiosità per quanto riguarda forse il campo della domotica, che però è qualcosa di estremamente costoso......
Visto che sono molto per il "fai da te" mi chiedevo se fosse cosi complicato, poter pilotare un interruttore tramite pc....non conosco molto di programmazione, ma non credo serva essere un ingegnere per scrivere un software che faccia una cosa del genere, magari si trovano giá pre-compilati...
Ne sapete qualcosa?

Pensavo magari, un'uscita usb, che comanda un relè, oppure qualcosa simile...

Sto parlando di utopie oppure è qualcosa di fattibilissimo come penso?

Grazie in anticipo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8857
Località: Bussero (MI)
Questa cosa era molto più semplice da fare una volta, quando i PC avevano ancora la porta parallela. La porta parallela poteva essere controllata in modo molto semplice ed i pins potevano essere messi a 0 o ad 1 con singole istruzioni. Oggi occorre usare l'interfaccia USB ma richiede sempre un controllore che necessita di software e di driver. SI può fare anche partendo dall'elettronica ma onestamente il gioco non vale la candela... trovi questi controllori già fatti con relativo software che ti semplificano notevolmente la vita:
http://www.ebay.it/itm/PC-USB-Scheda-Ot ... 5b0&_uhb=1

Questo è un esempio.. digiti USB to RELE' in google e trovi una marea di roba.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: dom set 01, 2013 20:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedi questa se ti piace... http://www.futurashop.it/allegato/8220- ... K8055&nVt=


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 18:24 
Non connesso
SCIUR SAMARITAN

Iscritto il: sab dic 26, 2009 09:56
Messaggi: 320
Località: COMO
mi tieni aggiornato su cosa trovi perfavore??
vorrei fare uguale
volendo c'era un modulino della logo (siemens) che faceva la stessa cosa pero non so se è in produzione o se addirittura è stato ritirato!!!
se mi sovviene la sigla te la dico!!!
tenetemi al corrente mi interessa molto grazie!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 19:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
questa è una cosa sulla quale ci ho perso un po' di tempo e finalmente quando ero pronto a fare danni il tpanel è morto... :risatina:

mi rendo conto ora che non si capisce una mazza dal solo video

in pratica il tpanel su cui sto premendo ed è wireless manda un segnale di stato a quella scatoletta nera in basso che a sua volta in seriale manda una stringa alla scheda rele' che accende e spegne il rele' scelto



il tpanel e la centralina di controllo sono della AMX che per chi conosce è una casa di automazione domotica dai prezzi assurdi
ragion per cui anche io ho cercato un'alternativa economica agli attuatori della stessa casa che se non erro vanno sui 150/200 euro a canale per un rele' da 5A 220


ho trovato quindi questo sito, nello specifico è gia' l'attuatore che ci interessa ma a spulciarlo bene c'è tutto:

http://sigma-shop.com/product/103/rs485 ... 12vdc.html

le considerazioni da fare sono nella scelta degli attuatori per me sono le seguenti

devono essere interfacciabili su un bus che abbia una lunghezza utile decente, devono essere indirizzabili in modo da poter raggiungere tutti gli attuatori con un unico bus, deve essere affidabile, non deve dare problemi se collegato a stella, deve essere di facile integrazione...

il prodotto qui sopra ci rientra in pieno (ps non li vendo io :risatina: )

in pratica funziona su bus 485 quindi teoricamente il bus puo' essere lungo fino a oltre un km, è indirizzabile, quindi sullo stesso bus si collegano tutti gli attuatori, è affidabile tanto che in campo industriale è largamente usato, è facile da integrare perchè basta un semplice adattatore usb/seriale per interfacciarlo ad un pc e nello specifico, questi attuatori si programmano molto facilmente, in pratica basta mandare una stringa FF nrele' 00/01, ovvero per accendere il rele' 46 si manda FF 46 01, per spegnerlo FF 46 00, ecc ecc ecc

l'unico problema è che non hanno un feedback, o meglio sulla carta non lo hanno, perchè facendo delle prove ho visto che dopo una stringa completa con tutti gli indirizzamenti, mi tornava indietro una stringa con lo stato reale dei rele' in quel momento ma non ho avuto modo di approfondire, inoltre io non ho quel modello di attuatori ma il tipo vecchio...

il problema quindi è che non si puo' determinare a priori se un rele' è acceso o spento e usando un pulsante per il comando, sopratutto in remoto, non si sa se si sta accendendo o spegnendo il rele'...

io questa cosa l'ho risolta creando nella centralina una matrice con lo stato di tutti i rele' e un loop che al cambio di uno stato riallineava il campo con i gli stati della matrice
poi ognuno se la spiccia come meglio crede... :risatina:

in fine, rimane sempre il nodo degli ingressi...

mica per accendere e spegnere la luce del bagno si vuole andare in salone, accendere il pc, lanciare il programmino, ecc ecc ecc?

quindi servono ingressi sul campo

per questo ho fatto una piccola schedina i/o per arduino, usando il modello nano, entra facilmente in una 503

in pratica è un semplice loop che legge continuamente lo stato degli ingressi digitali e li trasmette alla centralina (nel mio caso)
ho anche implementato un paio di ingressi analogici per usarli nella regolazione della temperatura o della luce

in realta' è tutto molto semplice
l'unica cosa è che l'arduino trasmette in seriale 232 quindi non bilanciata, per portarlo in 485 ci vuole un MAX485 per mezzo e un paio di ponticelli, null'altro

poi se interessa possiamo andare oltre con il discorso..

Luk

Ps con la presente ringrazio ancora il mio spacciatore di MAX485 :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 20:25 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
cavolo luk! Complimenti :) grazie anche a McMax e yrag! Prontissimi! Vi ringrazio....ma poi nel pensare agli infiniti utilizzi, sono arrivato a cercare un qualcosa che sia pilotabile via wan addirittura..
Ovvio che devo buttarmi su un qualcosa di già costruito....però tengo comunque in considerazione anche queste altre alternative utilizzabili in lan e connesse al pc....
Mi affascina molto l'automazione e la domotica in generale.
Grazie per il materiale che mi avete fornito....per ora :)
Ok gior84, se acquisto qualcosa te lo dico :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 20:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
devi orientarti sempre su arduino, ha anche le shield per il web con tanto di web server

pero' fai attenzione, un conto è se ti fregano la password e ti leggono la posta, un altro è se ti possono sabotare la casa... :risatina:

con quel sistema in realta' c'è la possibilita' di passare l'intera interfaccia su un iphone o android e usarla come meglio si crede, per farlo da remoto la cosa + semplice è collegarsi alla casa in vpn e poi usarlo normalmente

altrimenti tocca fare un'interfaccia web su cui sono riprodotto gli stati dei rele', ma la' davvero non saprei dove mettere mano

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41240
Località: Artena(Roma)
ma una presa telecomandata di lidl no ? :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 21:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Questo è ancora meglio... Immagine :risatina: :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1421
Località: galgagnano (Lodi )
tutte cose che consumano anche da spente, e costano di più di 100 metri di cavo, tranne quella di yrag è un reperto storico di valore inestimabile comodo anche per i mancini accende e spegne in entrambi i sensi di rotazione!
Sarò tarato mentalmente, ma dopo aver riparato apparecchiature elettroniche per più di 30 anni, sono convinto che meno componenti metti tra una lampadina e la pila più è alta la possibilità che si accende

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: lun set 02, 2013 21:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Flosi, siamo rimasti indietro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 13:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
cavolo ragazzi...mi sono buttato sul telecontrollo domotico e sto facendo dei progetti in mente che non finiscono più! ahahah....
comunque ora, mi sono ritrovato a cercare (che effettivamente potrebbe essere molto più utile rispetto agli interruttori comandati per le lampade), un termostato controllato da web (e ovviamente da smartphone)

però trovo tutta roba americana attorno ai 100 dollari! in europa nulla !!

Vi risulta???

alla fine, è un interruttore comandato da computer o comunque da internet anche quello :D con però anche altri fattori di controllo, e che potrebbe tornare comunque utile visto anche l'avvicinarsi dell'inverno, e se si è una persona che non ha orari fissi :)

qualcuno ha già esperienze in merito?


EDIT: il migliore che ho trovato in europa è HEATMISER PRT-TS WI-FI, solo che siamo comunque dalle 150 alle 200 euro...!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 15:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se è solo per accendere o spegnere qualcosa dall'altra parte del mondo, non mi pare il caso di scomodare il web con le complicazioni annesse, basta una di quelle schedine gsm. Le trovi anche qui e non devi vendere un rene per l'acquisto.
Poi, se hai altri progetti, beh, la questione cambia aspetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 15:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven ago 16, 2013 10:06
Messaggi: 16
Località: Como
si yrag...però il pilotaggio gsm è un po' obsoleto no?...
preferivo qualcosa di più attuale :) ma ci sto facendo comunque un pensierino a quel termostato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comandare un interruttore tramite computer - how to??
MessaggioInviato: mar set 03, 2013 17:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Certo non è il top ma, ripeto, dipende da cosa si vuole fare: tecnologia avanzata per scopi conoscitivi e/o commerciali o soluzione del problema spendendo il meno possibile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it