MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 27, 2024 08:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasformare una stampante in un plotter
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 12:53 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Ciao a tutti, dopo tanto finalmente la mia stampante è defunta :risatina: dopo questa parentesi leggendo il post dell'utente santino sul pantografo per incidere sui suoi coltelli. Mi è venuta in mente un idea, non è possibile utilizzare i motori della stampante per fare tipo un plotter? Anni fa avevo recuperato da un plotter Roland le guide e il porta penna, è possibile adattare l'elettronica della stampante per per fare un plotterino funzionante mettendoci sia la penna per scrivere e tipo un "fresino" per incidere di un paio di decimi su plastica? Più che altro è comandare i motori della stampante in modo "sensato" per il plotter per il fatto degli accoppiamenti dei motori penso proprio che sia l'ultimo problema..

Ciao a tutti e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare una stampante in un plotter
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 13:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
dipende da cosa hai recuperato...

le stampanti nuove hanno motori in continua ed encoder che difficilmente riuscirai ad utilizzare con poca spesa perchè paradossalmente richiedono un tipo di controllo abbastanza sofisticato, se invece hai la fortuna di avere una stampante sufficientemente vecchia da trovarci dentro motori pp allora ti renderai conto che cmq non ci potrai fare nulla perchè sono troppo piccoli :risatina:

ah, ovviamente ammesso che tu non voglia costruire una stampante... :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare una stampante in un plotter
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41229
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare una stampante in un plotter
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 16:13 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8850
Località: Bussero (MI)
Secondo me con i moti PAP delle vecchie stampanti una roba semplice senza troppe pretese si può riuscire a fare. Fare incisioni con un dremel sulla plastica non richiede chissà che potenza. Tra l'altro i motori delle stampanti trascinano la testina con una cinghia; usando una vite per movimentare gli assi si otterrebbe una buona demoltiplica.... se poi si riescono anche a ridurre con pulegge sincrone tanto meglio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasformare una stampante in un plotter
MessaggioInviato: dom apr 07, 2013 17:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Grazie a tutti, la stampante non è nuova... Non sono esperto in elettronica l'unica cosa che so per certo che da ogni motore escono 4 fili se può essere utile a sapere se sono in cc o pap... Come forza ne hanno abbastanza secondo me, ho provato a tener ferma la testina e fa una bella forza (non ho insistito che avevo paura di folgorare tutto)... Mentre del vecchio plotter ho recuperato le 2 righe che scorrono come un vecchio "tecnigrafo", il supporto dove ci vuole la penna che viene alzata e abbassata con un elettro-calamita e il meccanismo dove una volta erano attaccati i motori in pratica è un cilindro in alluminio dove c'è avvolto una cordina metallica. In pratica un capo è collegato al "carrello" poi fa 4-5 giri morti sul cilindro d'alluminio e l'altro capo va attaccato dalla parte opposta del "carrello", girando il cilindro si sposta il carrellino a destra e sinistra...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it