MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 12:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: sab set 15, 2012 22:00 
Ecco il mio primo 3D...

Come da titolo, sto cercando macchine utensili convenzionali in buono stato solo che io non conosco molto le marche italiane perché ho lavorato in Germania e li le macchine sono solitamente Weiler/ Maeuser, Deckel / Maho, Charmilles, AEG, Agie, Jung ecc ecc...

non vi tedio e vado al sodo...

Avevo sotto mano un ca 50 mq ma all'ultimo momento mi hanno dato risposta negativa anche se ancora l'esperanza di avere quello spazio non è morta del tutto...

In questo spazio avrei realizato una officina più completa ( con retifica Tangenziale e elettroerosione a tuffo)

Quindi devo ripiegare al garage ergo per questione di spazio mi limiterò alle macchine principe... Tornio, fresatrice e trapano a colonna...

Cominciamo con il tornio, settimana scorsa sono andato a visionare un Weiler condor vs1 140x500.... una delusione, geometrie perfette ma aveva il carro nella zona frizione, un colpo che avevano saldato con il castolit... e guarda caso l'avanzamento non funzionava correttamente, non sganciava, poi aveva lavorato solo con pinze perche il cono di centraggio del mandrino era fortemente arruginito inoltre mancavano ingtanaggi.... insomma se non fosse stato per quel colpo avrei trattato il prezzo, che era caruccio... 2600 euro... se andate su subito e scrivete weiler lo trovate immediatamente... altra pecca, 500 mm tra le punte dopo averlo visto lo prenderei se ben accessoriato, soprattutto le pinze... se no è un pelino piccolo...

quello che ho adesso tra le mani sono quelle delle immagini.... del francese so il prezzo 3k, l'ho visto solo superficialmente è un 160x800 e ben 3000 giri minuto

l'altro è piccolino ma ben messo, 150x600... non conosco il prezzo ma non credo si scosterà di molto, solo che non lo conosco affatto.

a voi i commenti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 06:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
be tutto dipende dal budget, non so se lo fai per hobby oppure vuoi farne una professione, comunque ti consiglio visto che hai intenzioni a quanto sembra serie di valutare qualche officina che chiude, non solo per le attrezzature ma anche per gli accessori specialmente per la fresa sarebbe molto più conveniente prenderla attrezzata

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 08:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3126
Località: sanremo
come ho detto in altra sezione del forum, a Albenga c'è un'officina che chiude, e un privato che vende una fresatrice, se interessa ti do le dritte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 09:31 
@Giacomo

cerco di abbinare l'utile al dilettevole...
in realtà ho 2/3 idee che vorrei realizzare, su una, se riesco nell'intento, vorrei coprirla da brevetto, quindi cerco macchine che abbiano le geometrie a posto e possibilmente anche la meccanica...
Si, cerco macchine possibilmente attrezzate...

@Zetapi
sono di Genova... ergo vicino, se mi passi l'indirizzo, lo contatto in settimana e vado a visitarlo.

@ad entrambi...

non avete espresso giudizio sulle due macchine sopra, m'interessano le vostre opinioni, pro e contro!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3126
Località: sanremo
l'officina che chiude è Ravera, regione Cantone 4 Leca d'Albenga tel 0182 20395, www.utensiliravera.it, tra l'altro c'era un bel trapano, vecchiotto ma in buono stato, a prezzo più o meno di rottame. riguardo la fresa, è una BCD, peso circa 17 q. il tel del proprietario è 338 6529169, se ti chiede dove hai trovato il n° puoi dirgli che te l'ha dato "quello che ha comprato il seghetto". comunque ha messo annuncio sugli Affari, quindi non credo di far niente di male a darti il n°.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: dom set 16, 2012 15:48 
Ti ringrazio... ma quella fresatrice non è del tutto ideale per il mio lavoro...

cerco fresatrici per attrezzisti tipo Deckel o CB Ferrari m2r giusto per dare degli esempi!

cmq lo chiamo per vedere se ha altro, tipo attrezzatura varia, vediamo!

cmq grazie mile


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 10:13 
@giacomo
esiste qualche sito dove poter verificare o dove inseriscono aziende che chiudono??

grazie


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 13:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
su subito in certi casi fanna addirittura il prezzo per tutto, poi dai un occhiata all'IGV della tua zona

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 15:26 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
per quanto riguarda le macchine evidenziate, la differenza fra cazenueve e mas e
notte/giorno. se la francese e nel tuo budget, e non ha problemi, prendila subito a
3k euro..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: lun set 17, 2012 16:47 
infatti mi ha impressionato la dimensione delle guide ( la distanza tra di loro) che da molta stabilità al carro..

grazie per la risposta


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: mar set 18, 2012 20:10 
guardavo i dati tecnici... caspita però, 5,7Kw... mi sembra esagerato!!!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 16:16 
Allegato:
Accessori.jpg
Bene... il primo acquisto è andato... mo aspetto di averla posizionata e poi mi dedico al tornio...

opps... una Deckel FP1 ben accessoriata + trapano da banco Ruffati... (mai sentito nominare ma fa al mio caso, almeno per addesso)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 17:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
perché hai preso questa roba vecchia con tante cose "nluove in gilo" :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: ven set 28, 2012 18:16 
pensa che ha anche il posizionatore ottico... che mi renderà difficile la scelta e decisione di acquistare un visualizzatore :shock:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sono in procinto di mettere su una piccola officina...
MessaggioInviato: lun ott 01, 2012 10:34 
Bene... mi verranno consegnate settimana prossima, nel frattempo però mi sono dedicato a come farle funzionare, visto che sono macchine che girano a 380 Volt... leggendovi vedo che quasi tutti usano inverter, io mi sono informato da ENEL per passare da 220 volt 3 KW a 380 Volt 6 KW ( che è una fascia/step che sembra essere agevolato nei costi) bene.. il costo è sotto i 150 euro...

Cosa vi sembra?


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it