MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom giu 23, 2024 20:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 14:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bei lavoretti
:grin:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 16:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Per pezzi come questi la stampante è di grande utilità : non bisogna fare un conto economico come del resto per tutti i nostri lavori...... :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: mer gen 15, 2020 19:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
non mi tentate :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 09:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Vuoi comprare un altro fermaporta o un centrotavola ? :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3613
Località: Bologna
Boh, difficile fare un conto economico che ne giustifichi o meno l'acquisto...

la mia presa in cina, costata circa 200 euro, (160+40 per un aggiornamento che la rende silenziosa)
I rotoli 15-20 euro al kg
Ci faccio cose abbastanza semplici, però sono utili e spesso non sono cose che si trovano in commercio.


Ultima modifica di gd350turbo il ven gen 17, 2020 08:54, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 14:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13629
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Per come la vedo io è un giochino interessante ma solo per imparare o anche solo per vederla funzionare :mrgreen:
Quando ho preso la mia cncinesina ero indeciso se una cnc a fresare o una stampante 3d , alla fine ho scelto la fresa e secondo me ho fatto bene, tutti quei piccoli pezzetti come quelli si sbinf o come il portachiavi di McMax sono carini , ma con una cnc lavorando dal pieno ci si mette meno tempo e i manufatti sono "più stabili" senza contare che non ce limite al materiale che si può usare... IMHO

Poi ci sono applicazioni o particolari dove può solo una stampa 3d... è di ieri la notizia che all'ospedale Rizzoli di Bologna usando questa tecnica hanno ricostruito una caviglia :shock: prima volta al mondo ...

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 14:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
speriamo nella scienza, Rizzoli è un eccellenza, io sto seguendo da vicino i progressi all'istituto Besta di Milano.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3613
Località: Bologna
Bè queste si, sono dei giochini, vanno quindi bene per fare cazzatine, ma ci sono quelle serie, che appunto riproducono partidi un corpo umano...

Si stanno avvicinando come prezzo al mercato hobbystico, quelle a resina, che sono mooolto interessanti !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 18:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
che appunto riproducono partidi un corpo umano...

:shock:
Ci sono anche parti "flessibili" . . . . :roll: :pork:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
si attende ansiosamente la ricostruzione del cervello,sicuro beneficio per l'umanita'

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 21:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il problema è il modello , quale scegliere ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: gio gen 16, 2020 22:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8863
Località: Bussero (MI)
gd350turbo: "Si stanno avvicinando come prezzo al mercato hobbystico, quelle a resina, che sono mooolto interessanti !"

ti dirò che inizialmente ero indeciso tra l'acquisto di una FDM o di una a resina. Poi guardando tutorial vari ho capito che le FDM, anche se più lente e capaci di riprodurre meno dettagli, sono molto più versatili. La stampate a resina si porta dietro tutta una serie di svantaggi tra i quali:
- costo delle resine
- limitazione sull'uso dei materiali e dei colori
- pulizia e gestione: con la FDM dai una stracciata al piatto di stampa e sei operativo, con la resina ora che pulisci tutto, prepari i bagno (con guanti visto che è irritante), ti passa la voglia
- trattamento del pezzo dopo stampato: i pezzi non escono pronti come dalla FDM, ma vanno messi in un forno per qualche ora altrimenti restano appiccicaticci.
- complessità della macchina: con la FDM se si spacca qualcosa ci metti le mani, con quella a resina se ti si sminchia la testina di stampa UV sei rovinato.

Secondo me il gioco non vale la candela. Certo, riproduci con maggiore dettaglio e più velocemente, ma anche una stampa semplice che con la FDM ti prende un'ora, con la resina tutte le post-lavorazioni ti portano via molto più tempo.

Davide, sono d'accordo che con la CNC costruisci roba più solida, ma io lancio una stampa di notte o prima di andare al lavoro e la trovo pronta.... con la CNC ci metterai anche meno ma tutto il tempo lo devi passare in prossimità della macchina.
Sono comunque due cose diverse. Senza voler guardare il mero fatto ecologico: con la stampante usi esattamente il materiale che ti serve, con la CNC nel migliore dei casi ne butti via il 50%.
Quello che mi piace della stampante è la semplicità con cui costruisci un pezzo.... cosa assolutamente non fattibile con una CNC.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: ven gen 17, 2020 00:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Avete parlato di stampanti SLA a prezzi abbordabili e quindi ho cercato al volo di che cifre si parla e......con 300-500€ si porta a casa una macchina funzionante o sbaglio? :shock: :shock: Avevo dato un'occhiata qualcosa come 1 anno fa e le più economiche stavano sui 6-10000€
Se così effettivamente è, la tecnologia sta diventando molto promettente tanto che anche con una macchina desktop ci si potrebbero fare parti non solamente con funzione da soprammobile ma che invece potrebbero fungere benissimo da modelli/stampi per la realizzazione del pezzo vero.

Domanda al popolo: qualcuno ha avuto modo di lavorare con una macchina polyjet? Perché a quanto pare risolverebbe i problemi dei bagni di resina con conseguente sporcizia, puzza, sprechi di materiale, ecc...

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: ven gen 17, 2020 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3613
Località: Bologna
Quando si dice il caso...
ieri sera un vicino, mi porta un soffiatore mcculloch, che dopo essersi incaxxato per l'ennesima volta dato che non partiva, l'ha gettato e si è rotto il fitro dell'aria...
Se lo vuoi te lo regalo io ne compero uno nuovo...
Eccerto che lo voglio !
Candela nuova, smonto pulisco e rimonto il carburatore, un pò di spray pulitore, tre colpi e parte...
Rimane il problema del filtro dell'aria, guardo nella mia scatola dei pezzi di ricambio per la motosega e ne trovo uno che ha lo stesso attacco però necessita di uno spessore di 3 cm per essere montato...
Una mezz'oretta di thinkercad, ed ho preparato il pezzo, lo do in pasto alla stampante e questa mattina ho il pezzo pronto per essere montato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: new entry - stampante 3D!
MessaggioInviato: ven gen 17, 2020 09:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Io non sono d'accorto sul fatto che servano solo per fare giochini.
E' anche vero che molti si limitano a sacricare modelli già fatti da far vedere ad amici e parenti e nulla più, io posso dire dal mio piccolo che la trovo molto utile per molte cose e che non sempre è necessario avere un pezzo in metallo. Aggiungi che una CNC che riesca a fresare l'alluminio dal pieno non ha la stessa economia così come il materiale e che è poco indicata da tenere in casa :mrgreen: .
Aggiungi inoltre che per fare le stesse lavorazioni ci vorrebbe una 5 assi o comunque lavorazioni a più riprese.

Credo che con i materiali disponibili l'utilizzo delle stampanti 3d FDM sia molto proficuo vuoi solo per realizzare un prototipo prima di buttarsi su lavorazioni molto più onerose a livello di costi e tempo.

Indicatore coassiale in fase ancora sperimentale :mrgreen:
Allegato:
20180428_100421.jpg

Allegato:
20180511_000511.jpg

Supporti motore e cover contatti nema
Allegato:
20191012_161403.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 253 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it