MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 12:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Quando parli di cosa succederà alle nostre officine dopo la nostra dipartita, tocchi un problema (filosofico) che paradossalmente non ci riguarda : ci penseranno i superstiti !

Sul rapporto Meccanica/figli, meglio stendere un pietoso velo di silenzio . . . .

Tranne ,penso, sporadiche eccezioni, pare che i figli si astengano dalla Meccanica, in particolare quando il padre se ne occupa, anche solo per hobby . . . . :( :( :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 20:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Complimenti per l'officina!! :grin:

Cima, ma perche ce l'hai col "cinesissimo" bv20? Potra sembrare un giocattolo ma il suo lavoro lo fa benone!

Per quanto riguarda i figli, da quel che vedo io sono pochi che fanno lo stesso hobby del padre, ma da quello che ho visto è il padre che neel tentativo di insegnare alla fine fa tutto lui e il figlio a Furia di non metterci le mani si rompe e si cerca un hobby diverso.. magari non è il vostro caso ma a miei amici è successo cosi..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 20:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 28, 2013 21:21
Messaggi: 206
Località: Genova
Tantissima invidia per lo spazio, ma il cinese non è un BV21?
Io ho una figlia e quando aveva 9 anni gli avevo insegnato a saldare con l'argentana i tubi di rame, era anche brava, ma poi è cresciuta e le sue priorità sono cambiate.

Ciao Sergio

_________________
Ciao Sergio

Tornio BV 20


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 21:17 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
joe cosa centra, anche mio padre faceva tutto lui e in tutta onestà se non mi aveva in box era pure contento :rotfl:

per mè è cambiato un pò tutto verso i 10anni quando man regalato un rottame di caballero, mio padre non aveva mai tempo tra lavoro e la baita in montagna .. quindi finita l'era della pappa pronta :rotfl:
a 10anni soldi non ne hai.. l'attrezzatura un pò c'era e ho iniziato a picchiarci la testa.

per mè i genitori sbagliano ad imporre qualcosa ai figli,perchè di sicuro faranno l'esatto opposto, bisogna solo lanciargli degli imput , se li seguono bene, se no faranno altro.

dopo detto tra noi, io un bimbo di 6-7 anni in officina non lo terrei , tanto meno gli darei in mano un cannello o un flex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 21:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Io ne ho 2 (di figli). Il maschio di 11 anni non ne vuole proprio sapere: dimostra interesse solo quando sto costruendo qualcosa per lui ed anche li spesso si defila.
Mia figlia di 8 anni invece è più interessata ma non so quanto questo interesse continuerà :???:

Mio padre faceva l'aggiustatore meccanico ma a casa non teneva nemmeno un banco con la morsa... per lui era solo un lavoro, non un hobby..... e forse è proprio per questo che io l'ho sviluppato :risatina:
La cosa singolare è che quando ha bisogno di qualcosa ora che è in pensione la chiede a me! :hammer:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: dom nov 03, 2013 22:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ho portato quell'esempio, poi si sa, nessuno è uguale a nessuno :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 00:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Il discorso del trasmettere le proprie passioni ai figli non è per nulla scontato.
Parlo da teorico non avendo pargoli però in primis ci metterei l'apprensione per la sicurezza. Tutti noi abbiamo rischiato di farci male (a volte anche seriamente) ed il solo pensiero che possa capitare ad un figlio ci porta ad essere (giustamente, ci mancherebbe il contrario) iperprotettivi. Come si risolve? A) dando il massimo buon esempio con vestiario adatto (guanti, tuta, protezioni viso e respiratorie); secondo le macchine devono essere in ordine, non solo per la dotazione standard di sicurezza ma anche aggiungendone altre se necessario come freni motore, sistemi di staffaggio a prova di incauto ecc.
Lasciarli fare i lavori che diano soddisfazione immediata accollandoci noi la parti noiose come la preparazione, le pulizie, i calcoli ecc.
Lo so che non sembra istruttivo ma poi se ci prenderanno gusto saranno loro a farlo autonomamente.
Dategli libertà di progetto ed appoggiateli anche se vi pare che stiano facendo delle cagate o cose bizzarre, non bisogna fare sempre i professori (ricordate che in genere i ragazzi preferiscono andare in vacanza piuttosto che andare a scuola).
Ricordate che "ogni scarrafone è bello a mamma soia" e che la più grossa gioia è riuscire a realizzare un proprio progetto, meccanicamente parlando (e non solo).
Fateli saldare e quegli "orrori" generati, tra 15-20 anni, saranno ricordi che faranno scendere la lacrimuccia a voi ed ai vostri figli (tanto non state costruendo pezzi commissionati dalla nasa).
Magari chiamateli in officina con la scusa di farvi dare due punti mentre voi tenete in squadro 2 pezzi di ferro.
Poi a 14anni quando dovranno scegliere le scuole superiori vedrete... se scelgono lettere e filosofia meglio mettersi il cuore in pace, se però sceglieranno un indirizzo tecnico... allora sarete fottuti perché loro non si accontenteranno di un bv20 ma vorranno un 5 assi da controllare in remoto con l'i-phone.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io veramente non volevo essere "profondo" sul tema Meccanica/genitori/figli; ho fatto una banale osservazione, peraltro non solo mia, che i figli neanche si affacciano alla porta dell'officina; non manifestano curiosità, nè usano qualche attrezzo che potrebbe semplificare un loro lavoro (per esempio usare il compressore per le gomme della bici . . . )

Aldilà che abbiano o meno la passione per la Meccanica.

Forse il "saper fare" oggi non attira; quando io ero bambino e si stava ricostruendo l'Italia dopo la Guerra, con gli amichetti coetanei passavamo ore a guardare muratori, falegnami, elettricisti, eccetera, per carpire i piccoli segreti del loro lavoro;

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Hai detto bene, passavamo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 13:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vincenzo, non potevo dire "passeremo" . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 14:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
E perchè no ? "Passavamo" da bambini ma, ancora oggi, io continuo a fare il "guardone", forse perchè non sono cresciuto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 17:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
a 10 anni mi sono costruito(assemblato) una bicicletta partendo ovviamente dal montare i raggi sui cerchioni, a 14 mi smontavo vespini incidentati per ottenere la "MIA" 50 il cui telaio con libretto mi costarono 4000 lire.Mia figlia,architetta,nonsà adoperare un trapano :rotfl: :rotfl:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 19:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Be io non so dove voi guardiate in giro.. io ho 19 anni e di voglia si strafare c'è ne fin troppa! Ho un amico col quale ne combiniamo di tutti i colori in garage!! Non capisco perchè vediate cosi male le nuove generazioni :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 19:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2323
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Questione di esperienze e numeri. Tu sei forse l'eccezione, non certo la regola.

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: questo e' il mio prozac
MessaggioInviato: lun nov 04, 2013 20:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
rientriamo nel topic, no che abbiamo sc.....o però....................
bel posto ottimamente organizzato, ottimo trapano, belle saldatrici serie e tutto il resto ovviamente per le tue esigenze, ti manca una fresa questo si, finché non lo ho avuta non mi sono reso conto della sua utilità.
visto che hai anche la trifase un occasionuccia la trovi, noooo??????

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it