MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 09:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 14:27 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
ciao a tutti, vi presento la mia futura "officina" :grin:
in origine era l'angolo di cantina che mio nonno sfruttava per i suoi lavori.. era uno alla buona e per nulla pignolo, il tavolo da lavoro e gli scaffali erano fatti con materiali recuperati in cantiere dalle demolizioni, i pannelli porta attrezzi ricavati dai telai di vecchi quadri, ecc.. col passare degli anni lo spazio era diventato un po' troppo caotico
da quando è mancato (10 anni fa) la situazione è peggiorata, lo spazio era diventato una discarica per apparecchi rotti o inutilizzati, pezzi di recupero, ritagli di ferro/legno.. e tanta tanta polvere, per non parlare delle pareti in condizioni pietose
avendo iniziato da un po' di anni ad occuparmi dei lavori di casa, in parallelo ad un nascente ed inaspettato interesse per la meccanica, cominciava a rendersi necessario uno spazio ben organizzato e possibilmente su misura

mi spiace non avere foto delle condizioni iniziali, credetemi era una vera discarica :1234:
la parete frontale e quella sinistra sono controterra, senza isolamento per l'umidità
lista dei lavori effettuati fin'ora:
- pulizia sommaria e suddivisione del materiale recuperabile, dalle chiavi da 32 alle viti m2 e m3
- smontaggio completo dei tavoli da lavoro, scaffali, pannelli, quadri elettrici, ecc
- eliminazione dei tubi piegati e murati che fungevano da staffe per gli scaffali (da diventare matti)
- pulizia dei muri e della finestra da chiodi, tasselli, croste di intonaco, polvere, muffa, fauna e flora e locale :mrgreen: con raschietto, spazzola, carta vetro e candeggina
- rappezzamento dei buchi con cemento e rasatura delle pareti.. purtroppo in 2 punti la muffa non ne vuole sapere di andarsene, si riforma ogni giorno e il cemento vien giù come polvere solo a toccarlo
- 4 mani di bianco traspirante.. e ancora non bastano

dal mucchio son saltate fuori una vecchia saldatrice ad elettrodo e una troncatrice... varrà la pena recuperarle?
nel frattempo mi sto organizzando i pannelli porta attrezzi e i banchi da lavoro
i pannelli verranno tassellati ai muri interponendo dei gommini da 6mm per lasciar circolare l'aria ed evitare così il riformarsi della muffa
prevedo 2 banchi da lavoro, telaio in ferro scatolato saldato e piano in legno
devo anche decidere se fare una gettata per sistemare il pavimento, disastrato pure quello
per l'illuminazione ho un neon da 30watt al soffitto, che pensavo di sostituire con lampade a led.. ma a parità di watt totali (3 faretti da 10w, uno da 30 e altre combinazioni) non ottengo la stessa illuminazione... quindi rimarrà il neon

in quest'angolino troveranno posto sicuramente un tornietto (probabilmente il bv130 cinese), una pressa idraulica e chissà cos'altro
insomma, di lavoro da fare ce n'è :mrgreen:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 14:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Cose che mi piacciono: pulizia completa della stanza, volontà di fare i lavori a modo
Cose che non mi piacciono: un solo neon da 30W per uno stanzone del genere (io almeno quadruplicherei la potenza installata per non cavarmi gli occhi in penombra), le mensole sopra uno dei due banchi e la parete divisoria (portano via luce).
Consigli: fatti un nuovo impianto elettrico che ti semplifichi la vita, non buttare ne' la saldatrice nè la troncatrice OMES 250

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 17:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Son d'accordo con cima: rifai l'impianto elettrico prevedendo altre luci e secondo me non creare quella parete divisoria! Perdi un po più spazio ma guadagni luce che significa molto!
Per il resto complimenti per la buona volontà!
Troncatrice e saldatrice sicuramente da tenere!
Il tornio lo metterai su un banco da lavoro? Fossi in te prevederei un banchetto dedicato con vasca per i trucioli. E' piccolo ma sporca molto quando lo usi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 17:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7007
Località: milano
La saldatrice è quasi uguale alla mia e la troncatrice è identica.
Quest'ultima è ottima anche se inspiegabilmente si sono rotti i prigionieri che tengono il motore
guarda qui viewtopic.php?f=21&t=3475

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Bello spazio !

Aspettiamo l'inaugurazione . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 20:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
sopra il banco 2 plafoniere stagne 1x58 o 1x36 a seconda dello spazio
poi vedi
la troncatrice e la saldatrice tientele buone

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 20:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
Manca il calendario.... :roll:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 20:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18491
rokko poi dobbiamo anche vedere come fisserà il banco

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
Il banco è importantissimo,
non ci deludere :risatina:

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 22:22 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2014 15:46
Messaggi: 84
Località: Ivrea
come sempre grazie per i consigli! allora adotterò saldatrice e troncatrice

rispondo per punti
- il neon da 30w è doppio e serve esclusivamente per il mio angolino (4mx3m) come illuminazione generale, per il resto della cantina ci sono altri 3 plafoniere con neon, mi son dimenticato di specificarlo
- come l'illuminazione puntuale sui banchi pensavo a dei faretti led da 10w, è vero che hanno un cono di luce più stretto ma purtroppo il contratto con l'enel mi concede poco, del tipo che se accendo lavatrice e microonde la corrente salta al 100%.. quindi cerco di tenere più watt possibili liberi per i macchinari
- buona parte della luce naturale arriva dalla finestra visibile nel 3d, è l'unica esposta a sud
- l'impianto elettrico lo rifaccio sicuramente, lo spazio tra muro e pannelli mi torna utile anche per le canaline dei fili elettrici; non avendo mai fatto un lavoro del genere però non so bene come organizzarmi il quadro elettrico e le varie prese
- la parete divisoria mi serve in parte come reggimensole, ma più che altro proprio per separare il mio spazio da quello degli altri famigliari.. e dalla marea di polvere che genera sta cantina :???: tant'è che avrei anche una mezz'idea di metterci una porta; se lascio libero accesso tempo 2 giorni e torna ad essere la discarica di prima, garantito; purtroppo non posso prendermi tutta la cantina
- il telaio reggimensole l'ho disegnato completamente in scatolati di ferro, ma potrei risparmiare qualcosa usando delle staffe ad L e la sola fila esterna di scatolati; x cima96: come mai non ti convince?
- il tornio ora è a dormire su un carrello, ma vorrei trovargli una posizione semifissa su uno dei banchi, probabilmente quello che fa da divisore.. semifissa perchè ho paura che possa essere d'imbarazzo mentre faccio altri lavori; un telaio rettangolare in ferro con piedini in gomma, piano in legno e lamiera piegata a fare da scudo per i trucioli potrebbe andare bene?
- il banco lato muro non credo che lo fisserò a terra, col peso che avrà dubito che serviranno ancoraggi.. piuttosto, col pavimento che mi ritrovo, avrò sicuramente problemi per la messa in bolla
- il banco divisore lo fisserò sicuramente sia sul pavimento che sul soffitto
attendo altri consigli e soprattutto critiche :grin:

ps: per quanto riguarda il calendario... la ragazza avrebbe da ridire :mrgreen: :frusta: mi limiterò a tabelle iso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: il mio (futuro) angolo
MessaggioInviato: gio mag 08, 2014 23:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ho capito la tua situazione e più che preoccuparmi di trovare l'officina piena con i parenti in giro penserei al contrario piuttosto, sai com'è, mi serve un attimo questa chiave....... fi fi fi.. A questo punto inizia ad avere senso anche la parete divisoria, le l'hai disegnata in tubolare quadro in ferro beh hai fatto bene, la L potrebbe darti noia non tanto per il peso ma per la forma che ti potrebbe complicare il montaggio, ma poi vedi tu. Il tornio a mio parere, a meno che non sia un giochino da stuzzicadenti ti po unimat e famiglia, deve stare su un banco dedicato che gli faccia pure da basamento bello pesante e staccato dal resto, questo semplicemente perchè se magari ti vibra la macchina non vedo perchè debba suonare come una campana anche un bancone lungo 3 metri, inoltre il basamento di un macchina deve essere più rigido di un banco per lavori moderatamente animaleschi, si tratterebbe quindi di fare un banco molto più grande estremamente rigido, cioè più costoso, quando due banchetti più piccoli li gestisci meglio. Il tornio lo metterei subito appena entri sulla sinistra, la sega vicino alla porta in modo da poter far sporgere fuori le barre lunghe quando le tagli. L'impianto elettrico è molto semplice, prenditi un quadretto, ci metti un interruttore differnziale e a valle due magnetotermici, uno da 16A mentre l'altro ti può bastare anche da 10A, da quello più grosso tiri la linea delle prese di corrente, da quello più piccolo quella della luce. Non lesinare sullo spessore dei cavi, io farei 2,5mm2 per le prese e 2mm2 per la luce, ti servirà una matassa di filo per ogni colore a esagerare, non vale la pena risparmiare pochi euro per poi magari.... Le prese le farei tutte civili bipasso, oppure meglio miste con qualche universale ma cotano di più (ste spine tedesche sono maledette, ormai sono ovunque), piazzale dove più ti aggrada. L'unica cosa che ti ripeto è non risparmiare sull'illuminazione, in officina a volte si sta anche qualche ora di fila su un pezzo o un lavoro, se sei in penombra te ne accorgi poi dei cristi che vai a scomodare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it