MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 14:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolott
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 13:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Io apposto del' inox ci vedrei meglio il cor-ten penso che come resistenza meccanica fosse nettamente superiore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 14:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Boh non so che dire, onestamente se le gettate sono fatte come si deve, con il necessario cemento sopra al ferro e senza alsciare parte dell'armatura esposta non vedo problemi di ruggine!

Considerate che le dighe sono ferro e cemento e non è che sono tutte un mucchio di ruggine... quando scoppiano le armatura è perchè è stato sbagliato qualche cosa nella gettata... o troppo poco cemento e non erano stati messi i distanziali e il ferro è venuto fuori, oppure sono rimasti schianiti o altre cose nella gettata che non dovevano esserci....


Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 14:55 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: ven dic 16, 2011 12:00
Messaggi: 435
Località: Corridonia (mc)
Io il ferro arrugginito sugli armati io lo sempre visto ,addirittura era arrugginito prima di metterli in opera e gettarli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 18:24 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
si le dighe hanno uno spessore di molti metri ,un pilastro 30cm,l'aqua penetra quei 2-3 cm e fa' ruggine il ferro si espande e spacca,senza distanziali lo vedi dopo una decina d'anni ,lo puoi sempre ripristinare coi prodotti appositi,ma se si e' eroso troppo devi allargare il pilastro e riamarlo ai lati ....se lo puoi fare seno' ti prosciughi il portafoglio:mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 19:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
beh si verissimo, ma da regola, non sono un esperto, mi limito a quello che vedo sui cantieri, il sopraferro per un pilastro portante dovrebbe essere di almeno 50mm, indipendentemente dalle dimensioni del pilastro, sotto a questa misura il ferro dovrebbe essere trattato (verniciato) prima di usarlo nell'armatura... o perlomeno nei cantieri da me visitati che erano adibiti allo stoccaggio di pellame salato, le gettate venivano fatte con ferro verniciato (ha un nome specifico ma non m lo ricordo) e la colata doveva sovrastare almeno 80mm il ferro, poi in superficie 20mm di profondità per evitare che si schiantasse tutta la gettata veniva affogata una rete inox di piccola sezione (filo credo da 2mm)

comunque nel mio caso non credo che la ruggine avrà vita facile... anche perchè in fin dei conti se dura 40anni mi posso anche accontentare :smile:
Piuttosto siccome non è stato quarzato il cemento (l'elicottero non ci girava e veniva un mezzo schifo) ho deciso di farci sopra una colata in resina sia per evitare che il cemento grezzo polveri sia per rendere liscia la superficie, in teoria la resina dovrebbe resistere senza problemi a olio e colpi, ma non ho esperienza diretta.... qualcno di voi ha avuto modo di vedere un pavimento resinato usato in ambiente industriale?

Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 19:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
il ferro nei pilastri scoppia per la dilatazione termica , la ruggine è una conseguenza.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 20:18 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
onorino il cemento scoppia perche' la ruggine piu aumenta piu' espande il cemento che la ricopre,ho sostituito un binario di un cancello scorrevole,piatto in ferro a filo cemento con saldato la guida 15x15 dove non era saldata la ruggine l'ha fatta alzare di 5-6mm,figurati a far scoppiare un pilastro cosa ci vuole,ma non per la oilatazione termica,ma per la dilatazione del ferro(mio appunto personale)

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 22:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
l'ammaloramento del cemento armato è dovuto principalmente alla carbonizzazione del calcestruzzo, quello che usiamo normalmente a 3,5 q a m/3 da nuovo ha una alcalinità intorno a PH 12 che protegge il ferro egregiamente, purtroppo se non vibrato a mestiere e se non protetto adeguatamente, il calcestruzzo degrada inesorabilmente e dopo soli quattro anni la carbonizzazione la troviamo penetrata di 4 mm, dopo 10 anni di 10 mm e dopo 20 anni addirittura di 25 mm. e quindi si verifica quello che tutti conosciamo, da qui l'importanza di annegare il ferro di armatura alla giusta profondità e di proteggere il calcestruzzo in maniera adeguata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 22:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sempre scientifico Mario :)

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 22:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
che vuoi fare Onorino .....dopo più di quarant'anni passati tra assistenza tecnica a "cantieri" di una certa dimensione, molte volte viene spontaneo.
un saluto Mariano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 18:16 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun dic 01, 2014 19:08
Messaggi: 40
Località: Filo di Argenta
Per quanto riguarda la resina,dove lavoravo,mi avevano fatto l'officina con resina,e' un buon prodotto ma soffre le dilatazioni,assestamenti ed prima di applicare il prodotto la gettata deve essere totalmente priva di umidità perché altrimenti ti solleva tutta la resina provocando delle bolle sul pavimento quindi anche in futuro ,eventuali fori devono essere categoricamente sigillate per evitare infiltrazioni di acqua ,magari perché hai appena lavato il pavimento.....a proposito soffre anche le scorie bollenti di saldatura......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 22:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
non so cosa aggiungere tranne che c'è la rete z ingata da armatura e nel tuo caso non sbagliavi, umidità da risalita.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 07:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
Vero c'è anche quella zincata... Ma visto che il mio caso è semplicemente un pavimento per una zona di passatempo non vedo grossi problemi, di certo se rifarò una gettata farò maggiore attenzione :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 10:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 12, 2009 11:36
Messaggi: 1260
Località: Trieste_con puntatine mensili a Pisa
Comunque sarebbe bastato mettere una membrana bugnata di polietilene per risolvere un bel po di problemi per umidità di risalita

_________________
http://www.mc-photo.it - www.arcieritrieste.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sta rinascendo sulle rovine del vecchio bugigattolo
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 15:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 28, 2014 09:15
Messaggi: 1311
Località: San Miniato
va bè a parte il problema umidità, che dove abito io è pressochè inevitabile, abito a 200metri dall'acqua dell'Arno, pertanto non si tratta di terreno asciutto, nel complesso casa mia è abbastanza asciutta, non c'è umidità eccessiva, ma comunque rimarrà sempre una situazione migliore di quella che avevo prima ;) lì di fianco c'è un box per il cane fu fatto 18anni fa con il medesimo sistema, gettata di cemento su terra scussa scussa, di umidità che spacca i ferri onestamente non ne ho vista...
Insomma non voglio che diventi una questione su come dover gettare o meno il cemento, di mestiere faccio altro, pertanto sul cemento mi affido a chi ne lavora più di me... poi come si dice a caval donato non si guarda in bocca, quindi...

questo finesettimana inizia la costruzione delle pareti :rotfl:

Ciao!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it