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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 18:34 
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non c'è problema , fai 2 post , mica si paga :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 18:45 
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per poco per poco

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 18:47 
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non anticipare nulla :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 18:55 
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Boh, non mi sembrava avesse senso spezzare il post. Comunque...

Due appunti per chi volesse in futuro calcolare la resistenza a flessione di una trave e non avesse voglia di cercare.
Grandezze in gioco
Allegato:
W.gif
: Modulo di resistenza a flessione della sezione della trave [cm^3]
Allegato:
q.gif
: Carico applicato [kg/m]
Allegato:
l.gif
: Lunghezza Trave [m]
Allegato:
sigma.gif
: Tensione ammissibile dal materiale [kg/cm²]

La formula
Allegato:
formula.gif


Risolvendo per q, il valore che ci interessa
Allegato:
inversa.gif


--Edit--
Mi pare che il risultato faccia abbastanza schifo...
E se facessi uno screenshot del mio precedente messaggio e allegassi quello? Per salvarlo a futura memoria in ogni caso


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Ultima modifica di onorino il mer set 30, 2015 19:02, modificato 1 volta in totale.
vedi ora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 19:02 
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ho usato i superpoteri :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 19:03 
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Perfetto :smile:
Anzi, lo metto nel messaggio originario che così potete anche cancellare questi ultimi, volendo :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 20:14 
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Sempre utili le formule,
bisognerebbe fare un post con un titolo adatto così chi le cercherà in futuro le trova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 22:11 
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fede.97, sei uno studente del liceo, o sbaglio?

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 22:12 
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Yes, scientifico :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 22:24 
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Beh, non me ne volere ma si vede dai calcoli, sono poco....meccanici, se mi dai qualche minuto vedo di buttarti giù qualcosa di un po' più elegante

Allora, praticamente il tuo soppalco sarà fatto di tante strutture a portale una di seguito all'altra, per ora mettiamo da parte i pilastri e consideriamo solo l'architrave che definiamo come la nostra trave. Supponiamo ora di avere un soppalco con una trave sola e di caricarla al centro. Hai un momento flettente sulla trave che vale Mf=F*b=3924*1350=5297400Nmm (b=braccio del momento flettente, è la metà della campata). Se prendiamo come matreriale l'Fe360 (s235) esso ha un carico di rottura R=360N/mm2, adottiamo un coefficiente di sicurezza n=3 poichè calcoliamo la resistenza a sollecitazioni statiche, dunque la tensione unitaria ammissibile sigma (che indico con s perchè non ho la lettera greca) vale s=R/n=360/3=120N/mm2.
Ora ipotizziamo di utilizzare per la trave il nostro tubo innocenti con diametro esterno d=48,25 e cartella c=3mm, il suo diametro interno sarà chiaramente D=d-2c=48,25-6=42,25. Il suo modulo di resistenza a flessione vale W=(pigreco*d^3/32)-(pigreco*D/32)=(pigreco*48,25^3/32)-(pigreco*42,25^3/32)=3624mm^3.
Il momento flettente che la tua trave potrà sopportare sarà dunque uguale a: Mf=s*W=120*3624=434880Nmm.
La nostra trave è lunga L=2700mm e il carico si è ipotizzato applicato al centro, ne segue che le reazioni vincolari dei due montanti (Ra e Rb), senza bisogno di troppi calcoli, sono pari ognuna alla metà del carico nel nostro caso gravante sulla struttura (Fc), quindi Ra=Rb=0,5Fc. Siccome il momento flettente rispetto al centro della trave di cui sopra si calcola come Mf=F*b dove F=Ra=Rb e b=0,5L, segue che F=Mf/b=Mf/0,5L=434880/(0,5*2700)=322N. Ma abbiamo detto che Ra=Rb=0,5Fc, quindi Fc=2Ra=2Rb=2*322=644N.
Ogni trave potrà sostenere in sicurezza 644N al centro, tu devi sostenere 400kg=3924N, ne consegue che ti serviranno un numero di travi z=3924/644=6.

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Ultima modifica di cima96 il mer set 30, 2015 23:31, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 22:28 
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Non vedo come la fisica possa essere poco elegante :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
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Forse si è presentata in tuta sporca di grasso... :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer set 30, 2015 22:46 
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Questo potrebbe essere l'unico caso :risatina:
Alla fine la teoria della trave è alla base dell'ingegneria civile :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:18 
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Ma si' Fede,evitiamo pallose sbroscie, se ti vuoi divertire, ci sono molti software gratuiti e di facile comprensione on-line, per il calcolo strutturale,lavorano per nodi. Con gli Innocenti, tieni sempre a mente che lavorano bene in strutture reticolari.Se vuoi fare un soppalco potresti ovviare con delle comuni IPE 180

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:24 
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Ipe, Hea o quello che è, continuo a non saperle saldare :risatina:
Alla fine i conti non li ho fatti per divertirmi o dare sfoggio (sembra quasi pensiate questo), ma perché volevo capire e li ho postati per aiutare a capire anche altri in futuro :smile:
Volendo si potrebbe fare una struttura a traliccio con poco sforzo, ma mi pare un po' overkill. Ricordate che non ci devo stare sopra e in meno di 70cm di altezza non ci può stare chissà che

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