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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:35 
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No Fede, figurati non intendevo questo e nn mi riferivo a te. Ma se e' a 70cm da terra e' un banco allora. Vai benissimo di Innocenti mettici una gamba ogni metro ed hai fatto un carro armato, quei tubi sono delle bestiacce!

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:42 
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Eh magari, sarei veramente apposto... :???:
Sono 70cm dal tetto, dunque 200 da terra :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:45 
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Ti ho modificato il messaggio sopra ma nel frattempo avete scritto ancora. Dai miei calcoli risultano 6 travi, e mi dirai: non sono poche, ebbene sappi che le prestazioni del tubo innocenti a maggior ragione in Fe360 meccanicamente non sono granchè, se poi ci metti una luce di quasi tre metri ecco che la combinazione è perfetta. Se non ci credi e vuoi fare un esperimento prendi un tubo di cui sopra lungo abbastanza e poggialo su due zocchi di legno posti a 2,7m uno dall'altro poi salici sopra al centro, se più o meno pesi come me (circa 65kg) già noterai che il tubo si deformerà sensibilmente sotto il tuo peso. E inoltre se fai caso il carico Fc massimo ammissibile al centro della trave che ti ho calcolato io equivale a circa questi 65kg, dunque se fai 2+2 capisci benissimo che non mi sono tenuto poi così abbondante.
Ora chiaramente credo che non caricherai tutti i 400kg sulla linea di mezzeria del soppalco, in più abbiamo un coefficiente di sicurezza di 3, quindi se invece di 6 tubi gliene metti 5 non credo debba morire nessuno, ma di meno non mi azzarderei.
Per la questione del poco elegante non te la prendere non sono qui a dire che hai sbagliato, però dal mio punto di vista quei conti non mi permettevano di capire granchè di utile se non il carico distribuito sopportabile da un solo tubo (se non ho capito male io, anzi vado a rileggerli per sicurezza).
Detto questo, se posso permettermi, se invece del tubo innocenti usi del tubolare rettangolare 60X40X2,6 che al metro lineare pesa circa uguale, hai una resistenza di circa il 40-50% in più e lo puoi unire benissimo tramite piastre e bulloni.

P.S.: ho anche riguardato i tuoi calcoli, a te bastano 3 tubi per sostenere un carico di più del 50% in più di quel che ho previsto io, hai scelto una tensione unitaria ammissibile un po' più grande della mia e ci sta (160 contro 120N/mm2), ma questo non basta a spiegare la differenza, così a pelle ti dico che la formula del W che hai riportato nel tuo post non mi è per niente chiara e non tornano nemmeno le unità di misura, se posso sapere, da dove l'hai presa? Te lo chiedo perchè dovrebbe comparire anche almeno un pigreco e non 8 bensì 32 da qualche parte, inoltre il modulo di resistenza a flessione è una lunghezza^3 mentre lì viene 12,5cm^2 che non mi fa stare molto tranquillo. In poche parole ho ragione di credere che con 3 tubi e 680kg il tutto cominci a cigolare un po', non è detto che venga giù, ma ecco non ci dormirei sotto.

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Ultima modifica di cima96 il gio ott 01, 2015 00:04, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:54 
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Si, avevi capito bene, io avevo calcolato il peso distribuito caricabile su un tubo da 270 :lll:
Chiaramente per un carico concentrato nel centro le cose cambiano, bisgona moltiplicare per 4 al posto che per 8, dunque la portsta si dimezza
Quindi consigli di fare tutto in tubolare inbullonato, dalle colonne alle travi? Sicuramente sarà più resistente...
Ora non voglio fare il testardo, ho chiesto qui apposta, ma vedo quanto mi viene il sistema con tubi (sovradimensionato con 5 travi) e quello con scatolati, poi li confronto e vedo il da farsi. :smile:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: mer set 30, 2015 23:58 
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Fede se e' a 2m da terra e la luce e' di 3m e magari ti ci vorresti pure arrampicare sopra, utilizza delle putrelle, nn devi saldare, puoi pure appoggiarle con un sistema a mensola fatto di altre putrelle imbullonate al muro. Sopra ci poggi un assito

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 00:06 
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Ah, chiaramente il profilato rettangolare lo devi mettere in "coltello", altrimenti tiene molto meno.
Con le putrelle come dice lorenzoG di quelle sì te ne dovrebbero bastare 3. Chiaramente a occhio magari domani ti faccio 2 conti più precisi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 08:08 
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In caso mi stavo chiedendo se potessi fare le colonne a parete dello stesso diametro del lato corto dello scatolato. Supponendo di avere travi 60×40 le colonne vorrei farle da 40×40 per poter unire il tutto dall'esterno con delle L imbullonate

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 08:24 
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Più che delle L imbullonate metti delle piastre di fianco, e bulloni passanti, ti ho fatto uno schizzo indicativo, il numero di viti anche lui è puramente casuale. Inoltre poggia la trave sul montante come ti ho disegnato, ti fa stare più sicuro. Naturalmente per sorreggere il carico dei pilastri credo che andrà bene anche del 40x40, tanto la compressione è una cosa ridicola per ogni colonna, piuttosto ti consiglio vivamente di congiungere i pilastri anche alla base, sarà una struttura molto più rigida, se non connetti a modo le campate tra di loro dondolerà tutto al primo starnuto.


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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 08:32 
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Si, pensavo di fare così ma con delle L al posto delle piastre, stessa cosa alla fine ma così è più semplice :lll:
Pensavo di fissare le colonne con dei tasselli al muro per rendere il tutto più stabile, così il pavimento mi rimane libero e posso far entrare la macchina, in caso.
Il problema sarebbe la pendenza del garage. Con i tubi ci avrei messo un attimo perché mi sarebbe bastato fissare i giunti più in alto i più in basso, mentre così devo prendere tutte le misure e sperare che l'inclinaziond sia costante e precisa...

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 08:40 
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guarda su subito o altro sito scaffalatura industriale o portapallet se trovi uno che ti vende 2 gambe che poi diventano 6 e i traversi sufficenti hai già fatto, consiglio tra due gambe ci puoi fare anche il banco ancorandoti ad esse ti darà stabilità sia allo stesso sia a tutta la struttura.

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Ci sta un po' scappando di mano la cosa :risatina: Non mi serve una portata di quasi 2 tonnellate. Le scaffalature industriali inoltre sono alte 4m e passa dunque dovrei tagliarle, però il trasporto diventa un po' difficile...
Il banco pensavo di metterlo in fondo al garage mentre il soppalco starebbe verso l'entrata :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 08:56 
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scusa ma te pensi di andare a coprare i tubi innocenti e trovarli tutti a misura compreso anche la pendenza?????

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 09:01 
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No, ovvio. Sono i pezzi da 6m, ma li posso tagliare a 3 e diventano già più trasportabili che 4+.
Inoltre essendoci dei muratori al lavoro nella casa a fianco ho chiesto a loro se mi potessero dare qualche pezzo e portarmelo. Anche se utilizzassi gli scatolati potrei magari farmeli portare da quelli da cui li compro. Le scaffalature usate, invece, devo andarmele a prendere ed è la cosa più difficile senza un furgone :???:
Inoltre per le pendenze, come già detto, con i tubi sarebbe un attimo perché basterebbe spostare i giunti per regolarle al volo :lll:

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trovali usati, prendi piedini e vitoni, i verticali o gambe così con i vitoni le contrasterai tra pavimento e soffitto, considera che devi comprare anche i morsetti che costano, se trovi uno che smette risparmi un sacco di soldi.

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Le colonne di scaffale tipo dalmine.
Nei grandi magazzini, a volte hanno delle colonne da buttare in conseguenza a urti coi carrelli nella parte bassa.
Se sai dove girare puoi trovare molte cose di recupero.


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