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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 09:21 
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forse mi sono perso qualcosa... ma di solito quando progettavo lo facevo al contrario, nel senso che partvo da quati kg deve sostenere il tuo soppalco, da li ci metti il sovraccarico da prontuario (di legge) e il coefficiente di sicurezza, poi appena da li inizi a calcolare il tutto... poi dimensioni il tutto come meglio ti aggrada (aumenti numero di travi o aumenti le dimensioni delle travi... quello vedi tu).

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 09:29 
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@giacomo: Pensavo proprio di fare così infatti. I puntelli costano poco usati, si trovano a meno di 5€ relativamente vicino a me. Oggi mi diranno a quanto mi possono vendere tutto i muratori, così se non costano troppo me li trovo anche a casa :smile:
@Giuanin: Eh si, è una regola sempre valida. Quando si sa dove e come cercare si trova un sacco di roba.
Devo vedere, ma dovrei procurarmi anche i traversi e non credo ne esistano precisamente della misura che mi serve :???:
@marcello: Io son partito da quanto avrei voluto metterci, infatti pensavo di dover caricare un totale di 3-400kg, come ho detto all'inizio :lll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:22 
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Chiesto in giro, vendono tutti a 1€/m circa. Con gli scatolati sarebbero 80€ di materiale circa.
Per i tubi devo ancora sapere, ma stavo pensando che si potrebbe anche fare una struttura a capriata per rinforzare il centro aggiungendo un punto d'appoggio. Sarebbe da calcolare qual'è la distanza minima tra trave e catena :???:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:24 
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che solaio hai sopra?

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:32 
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Sono dei prefabbricati di cemento lunghi 15mt o più. In pratica vanno da garage a garage con in mezzo un tunnel largo circa 5 metri.
Non mi fiderei a bucarli perché sopra c'è un giardino (e fin qui andrebbe tutto bene) e in diversi garage intorno al mio ci son state perdite dal soffitto, probabilmente dovute all'acqua che filtrava da sopra. Fino ad ora siamo stati fortunati e non vorrei rischiare di creare delle comode vie di fuga per l'acqua :nono:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:37 
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sono d'accordo con te, ma non per la possibilità di provocare infiltrazioni, ma per ragioni costruttive.

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:43 
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Il carico non dovrebbe essere esagerato, ma su quella lunghezza... :shock:
Tornando al mio progetto (maledetto, a quanto pare) comunque ricordo che non ci dovrei mettere sopra più di 300kg, ho riguardato le schifezze che ci andrebbero e non pesano di più. Solo roba voluminosa...
Buttare le sedie da giardino che non usiamo da 10 anni? Non sia mai :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:52 
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vendi le schifezze, ci prendi qualcosa, risparmi non facendo il soppalco e spendi tutto in attrezzi :rotfl: :rotfl: :rotfl:
non so se lo sai ma alla lidl ......................................... :ghgh: :ghgh: :ghgh:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 14:56 
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Questa sarebbe davvero una buona idea! :rotfl:
Purtroppo non ho l'autorizzazione, se fosse roba mia molta non esisterebbe nemmeno :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 18:46 
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Se vuoi fare con le capriate non capisco cosa centri l'appoggio al centro, la capriata è una reticolare che teoricamente non avrebbe bisogno del monaco in quanto esso stesso (per come viene utilizzata di solito la capriata) è scarico. Naturalmente una struttura a capriata di tubi innocentti è più prestante di un sol tubo messo su due appoggi, questo innanzitutto perchè aumenti la sezione resistente della trave stessa, e soprattutto perchè ne accresci il suo momento d'inezia nella zona di maggior sollecitazione. Solo ti dico: conviene impelagarsi in un tal lavoro? Molto probabilmente otterrai una struttura fin troppo robusta (e quindi costosa) che a te non serve, inoltre potrei giocarmi qualcosa sul fatto che una capriata di tubi innocenti non avrebbe caratteristiche così migliori di una IPE con pari peso/metro lineare che sicuramente porta via meno posto.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 19:24 
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Località: Lago d'Iseo
Non mi pare complicato fatto così. Ci sarebbe una distanza di 10cm tra la parte inferiore della trave e la parte superiore della catena
Niente monaco :lll:

Devo vedere perché magari il peso/metro è uguale ma se il tubo lo pago 2€/metro mentre la trave costa 6€/metro rimane conveniente. Chiaro che non metto al primo posto il costo, ma anche evitare di spendere 150€ per il soppalco non mi dispiacerebbe :oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 19:37 
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Secondo me, vi state facendo troppe seghe mentali....
Partendo dal presupposto che io modificherei la disposizione di soppalco e banconi all'interno del garare.....
Sfrutterei la larghezza in fondo al garage andando a fare un soppalco da muro a muro, così da poterlo confinare e puntellare lateralmente evitandomi delle distorsioni non desiderate Soppalco tra l'altro che non farei estremamente profondo, visto che se vuoi farlo con 2 metri sotto e hai 2,70 in tutto, non mi sbatterei più di tanto... anche perchè tra pannelli, tubi ecc ecc alla fine sopra hai uno spazio davvero risicato e che per metterci le cose nei punti più in profondità, devi fare il contorsionista...

Da qui, che le dimensioni in profondità non le farei troppo abbondanti.
Questo logicamente diminuisce lo spazio sfruttabile ma d'altro canto ti permette di non sbatterti troppo per realizzarlo e dimensionarlo.
Anche io sono dell'idea che i tubi Innocenti sono la migliore cosa per questo tipo di realizzazione. Hanno secondo me una portata da paura.... Quando avevo l'impresa edile, ci ho fatto le peggio cose senza avere un problema al mondo (certo che il tutto era fatto con criterio e non in maniera avventata)

Quindi del mio lascerei i calcoli agli ingegneri e andrei di buon senso e.... ne esci fuori tranquillamente (non penso che i 400 kg li metti tutti su un punto o sono al Mq... ma saranno sparsi in totale +o- uniformetmente su tutto lo spazio)

Da ultimo, ti consiglio di fare il piano di appoggio con le "palanche di ferro", i pannelli metallici da ponteggi che oltre a stare nello spessore del tubo, hanno il vantaggio di irrigidire la struttura dalle deformazioni in quanto vanno a riempire internamente lo spazio e hanno degli incastri e non degli appoggi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 20:10 
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Aiuto! Ma nn volevate sbattere il soppalco in fondo, come giustamente suggerito da Prontolino???
Ecco perche', GIUSTAMENTE, Giacomo proponeva delle scaffalature industriali.
Inoltre, Fede, scarica un banale sf per il dimensionamento ed hai risolto, ti diverti e su architecture cosi' semplici, avrai risposte chiare

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 Oggetto del messaggio: Re: Garage: da deposito ad officina
MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 21:05 
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@prontolino: Puntellarlo lateralmente come? Lungo le pareti laterali? Io pensavo di fare così infatti, ma lasciarlo vicino alla serranda. Questo renderebbe più facile mettere materiale, perché si hanno due punti di accesso, e più sicuro perché, nel malaugurato caso crollasse, io ci sarei difficilmente sotto :lll:
Questa distribuzione ha anche il vantaggio di permettermi di mettere una ipotetica macchina in garage, mentre con i tavoli lungo le pareti è ovviamente impossibile :smile:
Concordo per la distribuzione del carico, non ho delle pulsar in garage, dunque non mi trovo a dover sostenere masse così concentrate :risatina:
Alle palanche ci avevo pensato anche io, però per mettere un minimo di 3 travi mi servirebbero da 1m l'una e non so in quali misure esistano :???:

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MessaggioInviato: gio ott 01, 2015 21:21 
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Sew lo metti davanti alla serranda, bisogna vedere che serranda hai.....
Se ne hai una basculante, non la apri poi... oppure la tieni distanziata tanto da aprirla.. ma "sto coso " in mezzo al garage, a me non piacerebbe... poi sono gusti.
Circa il crollare, non ci credo neanche se ci metti non so cosa sopra. (hai blocchi di piombo da piazzarci sopra???)
Inoltre, il fatto di metterlo in fondo al garage, ti permette, come ti hanno già consigliato di fissarci anche il bancone così serve a tenere ferma la struttura.
Fissarlo lateralmente, vuol dire che i tubi devono essere quasi giusti e.... o usi il sistema figo di un vitone interno al tubo che spinge a contrasto sul muro, oppure il sistema delle tavole e cugni in legno.... molto da muratore ma che fa il suo sporco lavoro.
Lo stesso lo puoi fare per i verticali, oppure li puoi bloccare con dei piedini che fissi con dei Fischer al pavimento... insomma hai solo che da sbizzarrirti....
Ma comunque sia, per quello che penso dovrai appoggiarci e per la profondità che farei io, non hai di che temere.

Circa i pannelli metallici, sono di larghezza 50 cm

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